• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

qualche identificazione....

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahah... non dirlo a me, chè ora che l' ho adottata mi TOCCHERA' cambiare presto casa, per farla crescere COME SI DEVE... un po' come per le mie figlie! :D
Per gli altri... direi
1 forse crassula
6 e 9 sedum
8 forse echeveria
12 forse aeonium
25 sicuramente aloe, ma sai, così piccolina... io ne ho una simile, ma l' ho identificata come aculeata... effettivamente, NON è UGUALE!
29 agave americana.... meraviglia!!!

:Saluto:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ahahahahah... non dirlo a me, chè ora che l' ho adottata mi TOCCHERA' cambiare presto casa, per farla crescere COME SI DEVE... un po' come per le mie figlie! :D
Per gli altri... direi
1 forse crassula
6 e 9 sedum
8 forse echeveria
12 forse aeonium
25 sicuramente aloe, ma sai, così piccolina... io ne ho una simile, ma l' ho identificata come aculeata... effettivamente, NON è UGUALE!
29 agave americana.... meraviglia!!!
:Saluto:

:lol::lol:le mie due pesti non stanno ferme in vaso.....:rolleyes:magari!!!!
mi sa che abbiamo lo stesso problema:D...

beh, aspetto che cresca e se è lei...:fischio:la regalo...:lol::lol:tanto è abituata!!!!
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah.... povera creatura NOMADE!
Beh, se anche tu hai due figlioline piccoline, mi (e TI) chiedo: COSA SPINGE una mamma già PIENA DI RESPONSABILITA' a prendersene... altre???????????? :lol:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Ahahahahahah.... povera creatura NOMADE!
Beh, se anche tu hai due figlioline piccoline, mi (e TI) chiedo: COSA SPINGE una mamma già PIENA DI RESPONSABILITA' a prendersene... altre???????????? :lol:

la consapevolezza che le mie due figlie crescendo mi abbandoneranno:D almeno spero:hehe: che con l'età adulta lo facciano:ciglione:...le mie piante o crepano prima o al massimo cresceranno stentate ma mai mi verrà voglia di strozzarle, tagliuzzarle o stritolarle...:D
ti dirò la numero 16..è molto peggio delle mie figlie!!!!! e ce l'ho da almeno 3 anni!!!!:rolleyes:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
ci provo anch'io! la 30 potrebbe essere un'aloe squarrosa... :fischio:

la mia:
rwopzd.jpg



PS: la n.19 è mia nèèèèè!!!! :fischio:

:lingua:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahah..... beh beh, miky, è una buona prospettiva: io iniziavo a credere che fosse masochismo, autolesionismo... etc etc etc!
Meglio la TUA visione! La 30... penso che la squarrosa sia più PUNTINATA di bianco... magari toccherà aspettare che cresca un po', prima!
 

miky80

Maestro Giardinauta
HPIM0753-1..jpg

questa è la 29 da una prospettiva diversa e ora direi che metto in dubbio che sia un agave....
 
Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
Guarda... anche se alla base sembra SEDANO, la foglia è proprio dell' agave, eh....
Vabbè, dai, tienila finchè puoi, poi dimmi quando e passo a prendermela io!!! :lol:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
9 sedum alba, la 6 lo sembra ma ha le foglie rossicce, bisognerebbe vedere il colore dei fiori, la 16 ce l'ho anche io ma non so dire niente di più di mamillaria
 

miky80

Maestro Giardinauta
ci provo anch'io! la 30 potrebbe essere un'aloe squarrosa... :fischio:

la mia:



PS: la n.19 è mia nèèèèè!!!! :fischio:

:lingua:

comincio a pensare di lasciarle crescere prima di provare a darle un nome.....come ti dicevo mi sembra che l'orlo della mia sia meno rivolto verso l'interno!!!

eh si, la 19 è tua:rolleyes:, comprata per te:love_4:!!!!!!! beh, ora sai come chiamarla!!!!!!!!!:eek:k07:....

Ahahahahah..... beh beh, miky, è una buona prospettiva: io iniziavo a credere che fosse masochismo, autolesionismo... etc etc etc!
Meglio la TUA visione! La 30... penso che la squarrosa sia più PUNTINATA di bianco... magari toccherà aspettare che cresca un po', prima!

autolesionismo non credo....credo sia un utopia....:lol::lol:
eh non mi pronuncio per l'identificazione......:inc: comincio a pensare di essere sadomaso ora a volerle nominare per forza:martello:
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
La 30... penso che la squarrosa sia più PUNTINATA di bianco... magari toccherà aspettare che cresca un po', prima!

ehi che fai? già mi smonti???? :cry: almeno potevi aspettare fino a domani nèèèè :martello2

:lingua:

beh io c'ho provato... :fischio: volevo fare il figo :ciglione:

cmq ci riprovo... a fare il figo :D ...e dico che la numero 2 assomiglia al Sempervivum Danji :fischio: ...poi non so, lasciamo crescere? :D

:hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahahah... Scusa, Gabri, se vuoi, modifico il messaggio................... e lo riscrivo domani!!!:lingua:
Eheheheheh... Comunque, vero: inizio anche io a rendermi conto che le piantine appena comprate sono un po' troppo giovani per identificazioni CERTE.:squint:
Dai, ci vediamo tutti qui tra qualche anno PER QUESTE:lol:.... intanto, mettiamo altre foto di quelle che compreremo!:eek:k07:
 

miky80

Maestro Giardinauta
Guarda... anche se alla base sembra SEDANO, la foglia è proprio dell' agave, eh....
Vabbè, dai, tienila finchè puoi, poi dimmi quando e passo a prendermela io!!! :lol:

:eek:k07:ti aspetto...tanto c'è pure un'altra che potrebbe essere sua sorella:fischio: ....non metto la foto sennò rischio il linciaggio!!!!!!!

9 sedum alba, la 6 lo sembra ma ha le foglie rossicce, bisognerebbe vedere il colore dei fiori, la 16 ce l'ho anche io ma non so dire niente di più di mamillaria

grazie Patrizia...pensavo che fosse proprio una varietà a sè stante comunque...:)...ma non è l'acre??????:confuso::confuso:
beh, aspetterò la fioritura....comincio a pensare che identificarli solo dalla foto sia difficile!!!...se non impossibile!!!!!!!
 
Ultima modifica:

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ahahahahahah... Scusa, Gabri, se vuoi, modifico il messaggio................... e lo riscrivo domani!!!:lingua:
Eheheheheh... Comunque, vero: inizio anche io a rendermi conto che le piantine appena comprate sono un po' troppo giovani per identificazioni CERTE.:squint:
Dai, ci vediamo tutti qui tra qualche anno PER QUESTE:lol:.... intanto, mettiamo altre foto di quelle che compreremo!

ma figurati non serve tranqui!!! :eek:k07:

....basta che mi dai corda sulla mia seconda identificazione :D :fischio: vero che è lei? :ciglione: dì di si, dì di si... :ciglione:

cmq mi sa che tra qualche anno le mie cicce saranno ancora piccine picciò perchè ho una media annua di mortalità del 100% quindi morto un papa se ne fa un altro e io son sempre punto e a capo! :martello:

:hehe:
 

antylopenera

Apprendista Florello
Caspita, che fai, il SERIAL KILLER?:smok:
Eheheheh... Beh, visto che NON mi odi, se ti contraddico, sarò sincera:rolleyes:: mi sa che i sempervivum hanno le foglie più raccolte: quello mi saprebbe più di qualche aeonium, ma... che dirti:
io sono "nel campo" da così poco, che da un momento all' altro viene qualche guru e mi smentisce!:storto:
...E' così che si impara!!!!:ciglione:
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sedum acre fa i fiori gialli e ha le foglie più corte e attaccate al fusto, guarda qui:
http://www.google.it/images?hl=it&client=firefox-a&hs=OXs&rlz=1R1GGLL_it___IT368&q=sedum+acre&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=IZDHS7_HFtGROOWUmLEN&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CBEQsAQwAA
Sedum album invece ha le piccole fogliette clavate e fiori bianchi, guarda qui:
http://www.google.it/images?q=sedum+album&oe=utf-8&client=firefox-a&rlz=1R1GGLL_it___IT368&um=1&ie=UTF-8&source=univ&ei=7Y7HS9PCMaOSONiznZsN&sa=X&oi=image_result_group&ct=title&resnum=1&ved=0CA8QsAQwAA
E' vero che su Google immagini trovi un po' di tutto, anche molte foto sbagliate, con piante del tutto diverse, però quello più comunemente identificato come sedum album mi sembra sia abbastanza simile al tuo n° 9, in qualche foto ha le foglie rossicce, come il n° 6, potrebbe essere un altro tipo, ad esempio il sedum rubrotinctum, in tal caso dovrebbe fare fiori gialli, però non sono sicura di quest'ultimo perché non ce l'ho, quindi non ho mai potuto osservarlo bene da vicino...
 

miky80

Maestro Giardinauta
Sedum acre fa i fiori gialli e ha le foglie più corte e attaccate al fusto, guarda qui:
http://www.google.it/images?hl=it&c...esult_group&ct=title&resnum=1&ved=0CBEQsAQwAA
Sedum album invece ha le piccole fogliette clavate e fiori bianchi, guarda qui:
http://www.google.it/images?q=sedum...esult_group&ct=title&resnum=1&ved=0CA8QsAQwAA
E' vero che su Google immagini trovi un po' di tutto, anche molte foto sbagliate, con piante del tutto diverse, però quello più comunemente identificato come sedum album mi sembra sia abbastanza simile al tuo n° 9, in qualche foto ha le foglie rossicce, come il n° 6, potrebbe essere un altro tipo, ad esempio il sedum rubrotinctum, in tal caso dovrebbe fare fiori gialli, però non sono sicura di quest'ultimo perché non ce l'ho, quindi non ho mai potuto osservarlo bene da vicino...

grazie per la spiegazione e per avermi corretto l'identificazione di un altro sedum che ho....
domani mi sa che trascorrerò un pò di ore qui
www.sedumphotos.net:rosa:
 

antylopenera

Apprendista Florello
OTTIMO sito, miky... penso che me lo studierò anche io! :)
(E, da una prima occhiata, già mi smentisco la teoria delle foglie raccolte dei sempervivum!):eek:k07:
 
Alto