• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione

adricoltore

Aspirante Giardinauta
DSC_0001-4.jpg


DSC_0002-6.jpg


DSC_0007-5.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

adricoltore

Aspirante Giardinauta
ho comprato queste piantine ieri sera.
le prime dovrebbero essere delle fittonie... e va bene...
ma le altre?
la terza da sinistra della seconda foto è grigio olivastra scura di un colore stranissimo ma somiglia ad una fittonia come struttura.
ma le altre tre che sono?
le ho pagate 2€ cada una con lo sconticino, secondo voi è un buon prezzo? :food:
le ho messe in un vecchio acquario (tranne l'ultima della seconda foto), che dite vanno bene lì vicino alla finestra?è esposta a nord-ovest.
e poi secondo voi, visto che ogni vasetto contiene tre o quattro piantine, posso separarle...?
vorrei farci dei giardini in bottiglia! :froggie_r
:Saluto: fatemi sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:

tano83

Apprendista Florello
le prime sono sicuramente fittonie xchè ce le ho anche io, le altre non saprei..o meglio, su qualcuna ho qualche idea, ma non voglio sbilanciarmi.
Al posto tuo non le separerei...al massimo le travaserei in vasetti poco più grandi..
 
C

celeste.m

Guest
è un prezzo normale.adesso i vivai ne sono pieni:sono le tipiche piante da composizione per il natale.
da sin. il secondo è un singonio rosa "orient shangai"il retro della foglia è verdino chiaro
la terza è una pilea viola (non si vede bene...)

il singonio lo tratti come un potos.

:Saluto: celeste
 

Papyrus

Master Florello
Come ha detto Tano, anche io le metterei in vasi un po' più grandi, magari per le fittonie usa delle ciotole larghe e basse (le fittonie sono piante che fanno poche radici, ma si estendono orizzontalmente).
Confermo anche io la Pilea (terza da sinistra).
Quella all'estrema destra nella 2 foto è una dracena marginalis (assicurale un buon drenaggio).
 

adricoltore

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi, anche se nel frattempo oggi mi sono fatto un pò di cultura sulle piante da appartamento :rosa:e sono riuscito ad identificare sia il syngonium che la pilea (che non è viola come sembra dalla foto ma argentata, non a caso è detta pianta d'alluminio).
sapevo anche del fatto che le fittonie crescono meglio in vasi bassi ma non ero riuscito ad identificare di che specie fosse la dracaena pur supponendo che appartenesse a questo genere...
ciononostante le vostre conferme e specificazioni sono utilissime. :cool2:
quanto al loro utilizzo sottovetro gradirei che vi pronunciaste.
a presto.:Saluto:
 
C

celeste.m

Guest
io ho solo il singonio.sottovetro secondo me rimane piccolo perche' non ha aria.io lo tengo fuori.d'estate all'aria aperta cresce a vista d'occhio.in casa cresce meno.

ciao celeste
 

pollicino84

Aspirante Giardinauta
ti posso dire che la prima da destra (nella seconda foto) è una dracena...le altre non so.
Il prezzo è buono pechè sono piante abbastanza piccole....io infatti la dracena (ancora più piccola della tua) la pagai 0.50centesimi ed ora è cresciuta tantissimo
 
Alto