• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

G

giusi

Guest
Identificazione di due piante

Ciao amici,
ho comprato da poco questa piantina che il vivaista mi ha detto appartenere al genere della kentia ma non ha saputo dirmi il nome preciso, potete aiutarmi? E già che ci siete mi date anche consigli per coltivarla?

http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Kentia.jpg

C'è anche quest'altra pianta da identificare, ho provato tempo fa su questo forum ma non ho avuto molta fortuna, magari adesso ci sarà qualche nuovo utente in grado di aiutarmi!!
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Palmetta-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
dovrebbe essere un' areca.ce l'ho anche io.
è fuori con la chamadorea.

i consigli te li dara' qualcun altro....:baf:

ciao celeste
 
P

Piera1

Guest
La prima pianta mi sembra una seaforthia o palma del re, la seconda somiglia ad un papiro.
 

rootfellas

Florello
pur se sembra una seaforthia, direi che è proprio una areca, la seaforthia ha la dispozizione delle foglie un po diversa (vado a memoria), tienila lontano dai termo ma non troppo in ombra, ogni tanto umidifica, e in primavera portala fuori all'ombra.
 
G

giusi

Guest
Su vari siti internet ho visto immagini dell'areca che sembrano diverse dalla mia pianta che ha steli dai quali parte una coppia di foglie, mentre l'areca ha più foglie su ogni stelo
 
C

celeste.m

Guest
prova a cercare areca guppyana.

comunque le foglie cambiano col tempo.


:Saluto: celeste

(non mi intendo molto di palme.di solito le compero perche' costano solo 2 euro e le sperimento)
 
G

giusi

Guest
Cara Celeste, non è neanche l'areca guppyana perchè quest'ultima ha più di due foglie in uno stelo
 

gramigna

Guru Giardinauta
la prima è una CHTYSALIDOCARPUS LUTESCENS anche detta DYPSIS LUTESCENS :flower:
Lo so perchè ne ho comprata una identita al lidl l'anno scorso e qui sul forum me l'hanno identificata con quel nome.

Da giovane ha steli con solo una coppia di foglie (come la mia appena comprata), poi crescendo le foglie nuove che spuntano hanno la forma tipica della palma.

:):):)
 
G

giusi

Guest
Grazie Gramigna per aver precisato che la pianta giovane ha una coppia di foglie per ogni stelo e grazie anche a Celeste che aveva già identificato la pianta come un tipo di Areca. Sapreste anche dirmi quanto tempo trascorre prima che ogni stelo prenda la forma di una palma?
 
C

celeste.m

Guest
difficile da dire per me perche' fuori le piante hanno una crescita diversa.comunque io suppongo che in inverno anche se in casa la pianta vada in una specie di letargo.quindi se ne riparlera' la prox estate.io ce l'ho da questa estate,le foglie sono diventate a 3 steli.
solo che c'è il solito problema.io compero le piante in serra e poi le metto fuori a mezz'ombra e vanno in crisi.nel momento in cui la mia areca (non so dirti la varieta')ha iniziato a sentirsi bene era settembre e ha fatto quello che ha potuto....
col freddo che c'è adesso,anche se coperta da tnt si blocca.

ciao celeste
 
G

giusi

Guest
Non si vede granchè ma da qiel poco che si vede non mi sembra affatto la stessa pianta. Per favore potresti fare un'altra foto? Grazie mille Celeste
 
G

giusi

Guest
E' proprio lei!! Peccato che abbia un nome così difficile. Grazie ancora per il tuo preziosissimo aiuto.
Buona serata
 
G

giusi

Guest
Grazie Pietro, ma che dici se tagliamo la testa al toro e la chiamiamo ARECA LUTESCENS? Mi sembra molto più semplice!!!
 
Alto