• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Pietro, ma che dici se tagliamo la testa al toro e la chiamiamo ARECA LUTESCENS? Mi sembra molto più semplice!!!

Certamente! L'importante è identificare univocamente la pianta, fermo restando il nome valido che è Dypsis lutescens, almeno fino a che la comunità botanica internazionale non deciderà diversamente (e di questi tempi succede spesso :)).
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao giusi! :)
La pianta di celeste è assolutamente la stessa che hai tu.

Per vedere le foglie a forma tipica di palma, devi aspettare che spuntino quelle nuove.
La prima foglia nuova, ha più di due foglie ma non ha ancora la tipica caratteristica della palma (come si può vedere anche da una delle foto che ha postato celeste).
Da quella in poi tutte quelle che nascono sono a forma di palma. :ciglione:

Io la mia la tengo in casa d'inverno, in posizione più luminosa possibile. Le dò l'acqua in abbondanza solo quando la terra è secca ma non la lascio nel sottovaso per più di 20 min.
Vicino al vaso ho messo una ciotola di acqua per aumentare l'umidità e tre volte la settimana nebulizzo la chioma con uno spruzzino.

Per ora mi sembra proprio che stia bene (lo dico con relative corna naturalmente:lol:)

Un consiglio: le palme non amano i rinvasi che si fanno solo quando ne hanno assoluta necessità.
Quando rinvaserai fai attenzione a non danneggiare le radici quindi il pane di terra non va disfatto e devi usare un vaso poco più grande.

Spero di esserti stata abbbastanza utile :rolleyes:
 
G

giusi

Guest
Ti ringrazio dei preziosi consigli, non mi resta che attendere la nascita di nuove foglie!!
 
Alto