• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione

S

SPIKA

Guest
cosa è?

ciao! ecco qui questa povera pianta grassa trovata quest estate vicino al cassonetto della spazzatura io l'ho presa bagnata e messa in ufficio...non è bella?? però se qualcuno mi dice il suo nome e famiglia sono ancora più orgogliosa di lei :)

1e8m0z

1e8mrq

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Sembra una crassula. Ma, azzardo, forse ha poca luce, perchè ha le foglie più piccole e sembra un po' "filata". O forse è una varieta diversa. Comunque è proprio una bella piantina, pensare che l'avevano gettata!!! Complimenti per il salvataggio!!

seya

Master Florello
non è una crassula portulacea? o mi sbaglio?

ma chi le butta le piante in questo modo?!?!?! assassini!!!!
brava!!! hai fatto bene a prenderla, è proprio bella!!!

Manu1

Maestro Giardinauta
credo proprio che sia una crassula, io le mie le metto fuori, magari riparate dal gelo, diventano enormi! e poi se si stacca un rametto,zac in terra ed ecco un altra pianta. E' resistentissima, una volta la mia è caduta, si è rovesciata la terra ed è rimasta così solo col pane di terra per settimane, senza rovinarsi. :cool:

seya

Master Florello
mi sa che hai ragione tu Lilio. ero anch'io per la varietà afra.

ne ho una a casa che ha perso pian piano tutte le foglioline....un vero disastro!

Manu1

Maestro Giardinauta
forse, la crassula ha le foglie piu cicciotte, la Portulacaria meno spesse, a volte concave, mentre le altre sno decisamente convesse, mi pare.... :confused:

seya

Master Florello
seya è confusa....pensava che crassule fossero entrambe, e che una era di varietà portulacea e l'altra afra.....mi sa che seya deve studiare di più...:rolleyes:

tra l'altro le ho entrambe a casa...bè una e mezza...dell'altra ho solo i tronchetti!!:eek:

S

SPIKA

Guest
....uh che bello quanta gente che la guarda poverina...le foglioline sono convesse e ora me la porto a casa , cambio il vaso che è piccolo (quando?) e la metto sul terazzone :) !!!allora....cos'è avete deciso?????:froggie_r

K

Kosmos

Guest
è della famiglia delle crassulacee e su questo non ci piove, la portulacaria afra ha foglie diverse e la crassula ovata anche... un sedum che ramifica così non l'ho mai visto... e un aeonium... hummm (vidi una volta un aeonium molto simile al tuo) ma non azzardo nulla

S

SPIKA

Guest
Ho imparato a fare le foto con la dig e a metterle...DITEMI di cosa volete la foto in particolare per capire e io la faccio (sono esaltatissima;) )....comunque nella foto magari non si vede ma è grossa e pesante, è per quello che ho dedotto che il vaso sia piccolo , è molto legnosa e sembra un alberello... se vi può aiutare fotografo bene le foglie...;)
cmq è troppo contenta è passata dalla spazzatura ad avere 1000 attenzioni:love_2:
p.s. Kosmos menomale che sei arrivato ho visto che hai visto anche il mess. sulla SEDUM RUBROTI.....eccc....domani metto la foto di come è conciata ora:cry:

Paola grassofila

Giardinauta
Sono anch'io del parere che si tratti di una Crassula Ovata, ne sono quasi sicura.
Certo, e' molto filata...ma a questo si rimedia: credo che se in primavera taglierai la parte dei rametti che vedi con le foglie più piccole e più distanti tra loro, quindi porrai la pianta in un posto più luminoso, nel giro di una stagione tornerà bella compatta.

Lilio apulo

Giardinauta
Paola grassofila ha scritto:
Sono anch'io del parere che si tratti di una Crassula Ovata, ne sono quasi sicura.
Certo, e' molto filata...ma a questo si rimedia: credo che se in primavera taglierai la parte dei rametti che vedi con le foglie più piccole e più distanti tra loro, quindi porrai la pianta in un posto più luminoso, nel giro di una stagione tornerà bella compatta.

l'ho rivista con più attenzione ed effettivamente è la Crassula ovata.
Non sta comunque così male e le foglie piccole sono più una mancanza di nutrimento che di luce. Questa pianta è molto vorace, anche se riesce a vivere di stenti in vasi microscopici, ma qui certe vecchiette hanno dei veri alberi in vaso, adesso tutti fioriti e devo ammettere che pur essendo una pianta di poche pretese, in fiore ha un suo 'appeal'

ciao
Angelo

Paola grassofila

Giardinauta
E' vero, le crassule in genere sono un po' snobbate dagli appassionati, ma anch'io ho le mie fiorite in questi giorni, e devo ammettere che non hanno niente da invidiare alle altre piante piu' ambite!

S

SPIKA

Guest
:flower: ....io è da pochi giorni che mi sono appasionata alle piante grasse (colpa di Kosmos con le foto delle sue plantuline:) )...però trovo che le crassule siano troppo + carine delle spinose....ma qst povera orfanella se la metto fuori, le dò più luce, le cambio il vaso farà i fiori prima o poi????
Paola ma davvero devo tagliare:eek: dove ci sono le folgioline piccole??????? io non ci riesco , non me la sento:baf: .....

Lilio apulo

Giardinauta
SPIKA ha scritto:
...ma davvero devo tagliare:eek: dove ci sono le foglioline piccole??????? io non ci riesco , non me la sento:baf: .....

no, lascia stare, la pianta si 'risistema' da solo appena la esponi a maggior luce e la concimi. Le foglie cadranno con il tempo, rimpiazzate dalle nuove e i fusti si ispessiranno.

K

Kosmos

Guest
SPIKA ha scritto:
:flower: ....io è da pochi giorni che mi sono appasionata alle piante grasse (colpa di Kosmos con le foto delle sue plantuline:) )

si colpa mia!!! e sono fiero del mio operato! :crazy: :D ;)

Andrea B

Giardinauta
SPIKA ha scritto:
:flower: ....io è da pochi giorni che mi sono appasionata alle piante grasse (colpa di Kosmos con le foto delle sue plantuline:) )...però trovo che le crassule siano troppo + carine delle spinose....ma qst povera orfanella se la metto fuori, le dò più luce, le cambio il vaso farà i fiori prima o poi????
Certo, fiorisce in Inverno e ha una fioritura molto prolungata, queste foto http://www.cactusfriends.com/crassula/index.html
le ho fatte a Dicembre e ancora oggi ha tanti fiori.

Ciao

Andrea

Ultima modifica:
Alto