• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sara' un edera? Grazie!!!

pollicequasiverde

Giardinauta
Quest inverno mi e'stata data questa pianta era ancora nel suo vasetto d'acquisto ...di quanti anni non so...ma povera gridava aiuto da tutte le foglie....quelle che aveva!!
Era uno stelo lungo piu di due metri e i rametti poveretti
Presa,rinvasata ..potata quasi alla base o comunque dove x erano dei getti e...messa a riposo in una zona da me chiamata ricovero :love:
Ora eccola bella carnosa e splendente
...adesso vorrei metterle il nome ...cos'è'? Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie chiara


image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

GabriGiardini

Giardinauta
e' un senecio ma non ricordo mai il secondo nome,io ce l'avevo prima di traslocare,ama l'ombra o al massimo poche ore di sole ma sta benone anche a nord infatti a spiare quelle degli altri in citta' ho visto che quelle che prendono il sole di mattina non sono belle come le altre,fa dei lunghi rami tipo ricadentiche puoi legare e ti forma dei bei muri verdi,non annaffiarla troppo amzi resiste bene alla siccita' tipo due giorni a settimana in estate puo' bastare sopratutto se e' gia' grandicella,cmq basta aspettare che si affloscia lei per capire quando vuole l'acqua poi si riprende in 5 minuti,fa fiorellini gialli piccoli mi pare a fine ottobre non ricordo bene perche' a me li fece una volta sola e son passati un po' di anni ma non importa perche' ne fa pochi qui e la e non sono necessari per il valore decorativo,ieri lo ritrovata accessibile e ne ho preso 3 rametti,rradicano in maniera impressionante e sopporta il freddo anche intenso!!!!!!!
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Grazie!!!
Ecco ora posso guardare le sue esigenze,...anche se GABRI sei stato super esaudiente ( ....si dice?)
Be comunque grazie ancora ,mi sa che essendo anche rapida nella crescita e resistente alle gelate,....la mettero sotto il gazebo x coprire il muro della casa!!
A presto!!
Chiara



L'autunno siciliano è un periodo speciale per i colori di alcune piante. Tra le specie da fiore più rustiche dei giardini di campagna è già in fioritura Senecio angulatus (prima chiamavo la specie Senecio scandens ma tale denominazione non è riconosciuta dalla nomenclatura GRIN), che più che un rampicante da mettere a dimora (non ne ho mai visto esemplari in commercio) è un'infestante molto decorativa che in novembre effettua la sua prima ed unica fioritura di un giallo così intenso e mieloso che è un piacere ronzarle intorno. Di senecio ce n'è una enorme quantità di specie ma quella di cui parlo è una sarmentosa sempreverde, (la famiglia è quella delle Asteraceae), che cresce quasi spontanea, riproducendosi facilmente per parti di pianta (foglia, rametto verde, radici).
E' molto utilizzata, nei giardini di campagna, per ricoprire recinzioni, angoli da nascondere, muretti divisori, pietraie. Le foglie, lobate, ricordano l'edera ma sono meno rigide, di un verde chiaro, lucido e grassottelle come fossero di una succulenta; all'arrivo del primo freddo (siciliano e dunque, relativo) si ricopre di grappoli di margheritine gialle che odorano di miele. A fine fioritura l'aria si riempie di pappi che trasportano i semi e la pianta dopo l'esplosione di colore torna nell'anonimato. E' avara di cure e non molto decorativa, se coltivata in vaso o se utilizzata su piccole superfici, perchè si innalza senza allargarsi ed è spesso, anche, preda di cocciniglie; ciò nonostante quando è in fioritura tutto le si perdona: i suoi fiori sono pura allegria
.


Ma...cosa mi dite? Quindi in inverno la dovro riparare? E sul muro non rampicherà ?
Grazie scusate
 
Ultima modifica:

GabriGiardini

Giardinauta
grazie mille :) si esaustiva mi pare che si dice :)
Io la tenevo fuori in vaso e ci ha preso le tormente di neve,si e' ammalata solo quando lo portata in citta',non ha gradito il cambio di aria anche se qqui in citta' la tengono eccome.
io la trovo molto decorativa anche senza fiori :)
ogni due tre anni le devi tagliare i rami vecchi cosi lei ricaccia sempre
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg
Scusate...poi non disturbo piu qui
Gabri ma dici che riempie questo muro? Col gazebo praticamente all ombra il sole arriva nel pomeriggio ma li e' abbastanza riparata
Grazie scusate di nuovo,ultimo messaggio
Chiara
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ma, a Como ce l'hai questo muro? perchè l'articolo che hai pubblicato parla di Sicilia, e mi sa che
l'ambiente siciliano sia leggermente differente da quello di Como.....la piovosità, l'umidità, sopratutto il freddo
invernale .....Devi pensare che il Senecio angulatus non è un'Edera, ma è a tutti gli effetti una succulenta, con tutte le
caratteristiche di una succulenta, che non è una rampicante, lei si appoggia e si allunga ma non si aggrappa
ai muri come l'edera, quindi le servirà un graticcio per risalire quel muro così liscio...altrimenti produrrà un cespuglione ai piedi del muro, ma difficilmente la vedrai arrampicarsi a coprire il muro....sarebbe molto più semplice farla scendere da un muro che farla salire......Temo inoltre che soffra molto il freddo e che il sottozero le sia fatale e siccome ho lavorato parecchi
anni a Camerlata, so com'è lì d'inverno... Però ormai ce l'hai e un tentativo lo puoi fare, con le opportune precauzioni....
 

GabriGiardini

Giardinauta
non so a che altezza sia capace di arrivare,certo il graticcio ci vuole.
a me e' morto che era arrivata a 2 metri,faceva un giorno scirocco un giorno gelata e non e' morta subito ma e' sopravissuta un paio di mesi fra mille sofferenze e alla fine l'ha stroncata l'inquinamento in citta' e qualcosa di fungino.
quando stava in campagna prima di quell'inverno ballerino ne ha fatti altri due sotto la neve e al vento anche una settimana di seguito e il suo verde brillava fra la neve!!!!!!!!!
io penso che se la talea arriva da una pianta della zona gia' adattata o cmq non arriva dalla calabria e' sicuramente piu' resistente.
dovremmo cercare piu' info e cercare di capire fino a che altezza puo' arrivare.
 

alexia62

Giardinauta
Guardate il senecio angulatus e' una pianta altamente infestante.... Cresce velocemente e sopporta anche basse temperature....io ho dovuto estirparla anche se a malincuore perché stava invadendo una parete del gazebo soffocando le altre piante..... Se trova da arrampicarsi supera i due metri...se i rami toccano terra radica con molta facilità....si riproduce per talea molto facilmente, ed è molto resistente..... Almeno questa e'la mia esperienza!
 

lilith

Master Florello
confermo, pianta molto resistente e invadente(in vaso un pò meno), ma molto generosa nella fioritura.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Bene,grazie a tutti:love_4:
Ma visti i pareri discordanti :confuso: ho deciso di provarci:fischio:
Staranno in due vasche in cemento ( vecchie fioriere recuperate le quali non sapevo come riciclare) sotto tetto addossate al muro da coprire e magari tirerò due fili o mettero due graticci ...
Vedremo,x ora ci provo,...l alternativa era il falso gelsomino,...ma...in quelle fioriere avrebbe sofferto con le radici quindi...
Tentiamo questa strada...e poi...cosi quando dovremo fare le facciate...se sarà stato cosi vigoroso e rustico...non mi dispiacerà toglierlo
Se invece la mia scelta fosse caduta su di una pianta tipo falso gelsomino o altro avrrei penato un po di piu...spostarlo radici ecc ecc.
Grazie a tutti di nuovo
Ciao chiara
 

Pontos

Aspirante Giardinauta
Ciao, non voglio fare il gufo ma qui da noi in zona calda, in riva al lago, esposta a sud e riparata non arriva nemmeno a fine dicembre... Il nostro clima è praticamente identico.

Magari proteggendola mooooltissimo succede il miracolo ma ti consiglierei qualcos'altro, se non altro fai la fatica una volta sola e copri il muro per sempre :)
 
Alto