• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
nel mio ufficio è stata messa da chi mi ha preceduto questa pianta ma mi interesserebbe sapere il nome oltre a come gestirla (quando potarla, come concimarla ecc). Qualcuno dice che fa parte della famiglia delle yucca, io non ne sono convinto. Grazie a chi mi risponderà..
 

Allegati

  • 1650527493808.jpg
    1650527493808.jpg
    78 KB · Visite: 21
  • 1650528196865.jpg
    1650528196865.jpg
    63,9 KB · Visite: 21

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se la vuoi potare taglia all'altezza desiderata e, da sotto il taglio, nasceranno nuove biforcazioni.
Con la parte tagliata puoi fare talee.

Se non la poti, essendo un albero ad alto fusto, tenderà a perdere le foglie basse e creare una chioma.
Se lo vuoi mantenere folto lo devi potare per forza.

Ste
 

Sybian

Giardinauta
Ciao,

se la vuoi potare taglia all'altezza desiderata e, da sotto il taglio, nasceranno nuove biforcazioni.
Con la parte tagliata puoi fare talee.

Se non la poti, essendo un albero ad alto fusto, tenderà a perdere le foglie basse e creare una chioma.
Se lo vuoi mantenere folto lo devi potare per forza.

Ste
Non pensi sia troppo rischioso, capitozzare la pianta lasciandola senza foglie dunque senza fotosintesi in appartamento?
Per quanto sia una pianta resistente, quando le si rompe le scatole diventa assai delicata e capricciosa.

Io Ficus lyrata reinfoltiti non ne ho mai visti, al massimo gettano un ramo nuovo, ma dal fusto principale nuove foglie basali mi sembra strano.

Al massimo proverei a togliere periodicamente le gemme apicali, costringendo la pianta a gettare da un'altra parte, ma almeno si garantisce la sopravvivenza della pianta.
 

Sybian

Giardinauta
Grazie. Dunque non devo potarla? La vedo sofferente schiacciata sul soffitto
La pianta non è sofferente, è molto alta, ma non ancora sofferente.
Potarla significa capitozzarla, a mio avviso potrebbe essere rischioso, oltretutto non essendo la pianta tua proprietà ti assumi una responsabilità senza garanzie di riuscita.
Come scritto in risposta a @Stefano-34666 io proverei ad eliminare le gemme apicali ogni qualvolta si presentano, stimolando la pianta a emettere un getto laterale.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Non pensi sia troppo rischioso, capitozzare la pianta lasciandola senza foglie dunque senza fotosintesi in appartamento?
Per quanto sia una pianta resistente, quando le si rompe le scatole diventa assai delicata e capricciosa.

Io Ficus lyrata reinfoltiti non ne ho mai visti, al massimo gettano un ramo nuovo, ma dal fusto principale nuove foglie basali mi sembra strano.

Al massimo proverei a togliere periodicamente le gemme apicali, costringendo la pianta a gettare da un'altra parte, ma almeno si garantisce la sopravvivenza della pianta.
Ciao,

una delle caratteristiche del ficus è proprio quella di poter essere tagliato e, da sotto il taglio, far nascere altri rami.
Io avevo una pianta alta oltre 2 metri, l'ho tagliata e, da sotto al taglio, sono nati altri rami che hanno rinfoltito la chioma.

Questo è quello che ho fatto con la mia pianta.


Ste
 
Alto