• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione uccelli

elena_11293

Master Florello
Sul forum di Peppone ieri avevano postato una richiesta di info su degli uccellini il cui nido era caduto, purtroppo anche se han provato a rimetterlo a posto e che i genitori lo frequentavano oggi han visto che i piccoli erano scomparsi :(

In ogni caso, piacerebbe loro sapere di che specie si tratta, perché non ne hanno idea (e io nemmeno): voi li riconoscete da questa foto?


p1010882g.jpg
 

elena_11293

Master Florello
negli scorsi 3-4 giorni in giardino era comparso di nuovo un colombaccio (chissà se era uno dei due della scorsa primavera..), lo vedevo cercare cibo tra l'erba e anche mangiarne. poi ieri sera quando sono rientrata ho visto il gatto dei vicini che faceva la posta a qualcosa, così mi sono avvicinata e ho visto che la 'preda' era lui. fino a quel momento l'avevo visto volare via come ci si avvicinava, ma ieri sera stava per lo più fermo, quindi non la miglior situazione vista la presenza del micio. quando sono andata più vicino ha svolazzato un po' ma non è riuscito a sollevarsi in volo, allora ho deciso di prendere una scatola, mettercelo dentro e chiamare il servizio della provincia che si occupa del recupero della fauna selvatica in difficoltà. per fortuna han risposto anche se era ormai tardi e abbiamo preso appuntamento per stamattina. alle 7.30 erano già qui e l'avrebbero portato al centro di recupero appena fuori città dove l'anno scorso avevo anch'io portato un giovane di tortora che non riusciva a volare e a cui ero stata indirizzata dalla lipu nazionale, mancando qui un loro centro si appoggiano appunto a questo.

dovesse servire anche voi, lascio anche qui il sito della lipu dove cercare info => http://www.lipu.it/sedilocali/ (sulla sinistra si possono cercare le sedi locali) e poi questo sito sui CRAS (appunto i centri di recupero animali selvatici) => http://www.recuperoselvatici.it/principale.htm




per tornare in topic, un paio di notti fa ho invece visto degli uccelli che volavano da sud a ovest in fila indiana, mi sono parsi grigi, della dimensione forse di gabbiani (ma non lo erano) o poco più, muovevano le ali a onda e facevano un verso particolare. ho pensato ad anatre ma direi che sarebbero state più scure e con una silhouette diversa, così ho cercato un po' in rete e mi pare potrebbe essere state delle oche selvatiche. che ne dite (sempre che i pochi elementi che posso dare siano sufficienti per fare ipotesi... il tutto è durato un attimo ed era appunto notte quindi non ho potuto notare granché)? comunque, è stata una bella 'visione' :D
 

Harma

Maestro Giardinauta
Brava Elena,e grazie per l'informazione....sono andata a vedere dove c'è un centro Lipu in Toscana...Pisa ,Arezzo e Livorno..Un po' distante da dove abito io,però se si dovesse presentare un emergenza posso sempre chiamarli e poi si vedrà...
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Elena ma poi hai saputo cosa aveva il colombaccio??Una volta è successo anche a me di trovare un piccione viaggiatore che non riusciva a volare,l'ho preso e portato a casa,poi tramite l'anello sulla zampa,sono risalita al proprietario che è venuto a prenderselo,era della provincia di Parma....e mi ha detto che probabilmente aveva i vermi,dato che mangiava senza problemi,era bel nutrito,ma non riusciva ad alzarsi in volo!!!Mi aveva detto che stava facendo una gara,doveva arrivare in Umbria,infatti lui era andato là e suo figlio aveva liberato alcuni colombi,tra i quali c'era anche quello che ho trovato io,erano arrivati tutti eccetto lui che era dato x disperso!!!
Può darsi che anche quello che hai trovato tu abbia i vermi e non riesca a prendere il volo......spero che non abbia qualche malattia!!!ciao ciao
 

elena_11293

Master Florello
ciao harma! lieta ti sia stato utile :)

grazie conte! avevo visto il post di liligen ma non ho pensato di andare a consultarlo perché nn credo di riuscire a ricordare quel verso che facevano. cmq adesso ho provato ad ascoltare gli audio che ci sono per le oche selvatiche e forse l'ultimo in lista si avvicina, ma non ne sono sicura..

lore, non so ancora cosa avesse, contavo di chiamare al centro per sentire domani o la prossima settimana..
 

G.altamurano

Florello Senior
anch'io avrei un'indicazione però non ho foto e posso dare una descrizione piuttosto approssimativa....
praticamente quando andavo alle elementari andavo a casa di un mio amico che abita al quarto piano piano di un palazzo (non lontano da casa mia) e dal suo balcone si vedevano sui tetti vicini degli uccelli piuttosto strani (non li ho mai visti da nessuna parte a parte lì) erano molto grossi, alcuni bianchi, altri marroni, altri un po' maculati ecc... non so, erano come dei grossi polli/colombi, ma non ho idea di cosa possano essere, e poi perchè stavano soltanto in quella zona? :confuso: qualcuno mi può aiutare? :Saluto:

ah, per le dimensioni, potevano essere grandi più o meno come un fagiano, ma di certo non erano fagiani... :D
 
Ultima modifica:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Giuseppe, da quello che scrivi direi gabbiano reale. Gli adulti sono bianchi, tranne il sopra che è grigio, però alla nascita sono color marrone/grigio non uniforme e diventano bianchi solo in due o tre anni. Il cambiamento di colore verso il bianco è progressivo ad ogni muta e durante questo periodo i giovani presentano tutte le colorazioni intermedie.
 

G.altamurano

Florello Senior
no conte non erano gabbiani, sono a 40 chilometri dal mare e poi quegli uccelli erano come dei grossi polli/colombi, però volavano :D con i gabbiani non avevano nulla a che fare, probabilmente erano sempre dei colombidi :D
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
giuseppe, magari non erano davvero gabbiani, ma non pensare che 40 km di distanza dal mare siano troppi, qui che siamo ben oltre in certi periodi se ne vedono sia volare in cielo che fuori città nei campi...
 

G.altamurano

Florello Senior
non erano gabbiani, altrimenti li avrei riconosciuti :D e poi nella tua zona c'è qualche fiume, qualche laghetto.. qui non c'è nulla che possa attirarli :D
 

elena_11293

Master Florello
Elena ma poi hai saputo cosa aveva il colombaccio??......

ho telefonato oggi al centro di recupero, era arrivato là già la mattina in cui l'ho consegnato al personale della provincia e mi han detto che si è rimesso presto e ora sta bene, pensano avesse sbattuto da qualche parte prendendo un gran colpo.
 

|emma|

Giardinauta
Ultimamente anche da me stanno arrivando specie nuove di uccelli, alcune le ho identificate con molta pazienza, altre, come questa, no
Vedi l'allegato 138060
qualcuno lo sa.


Mi scuso per la qualità della foto.
 

cactus91

Maestro Giardinauta
E' una Cinciallegra! Molto comune in tutta Italia! Da non confondere con la Cinciarella, più piccola e con un colore leggermente diverso!
 
Ultima modifica:

|emma|

Giardinauta
grazie :D
Trovo che sia un bellissimo uccellino, anche se il codirosso spazzacamino che è venuto ad abitare da me questo inverno mi ha rubato il cuore :love:
 
Alto