• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come salvare le ciliegie dagli uccelli!

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cari amici ed amiche del forum,
non è vero che odio gli uccelli; solo quelli che distruggono le mie piante e si mangiano i miei frutti. Nello specifico ce l'ho con gazze e tortore che si sono mangiati tutte le mie ciliegie. Le avevo curate tanto. Lo scorso anno non aveva quasi fiorito per cui ho comprato un impollinatore, un napoleon, e quest'anno aveva fatto tante ciliegie. Per difendermi lo avevo addobbato come la festa di Piedigrotta, con girandole e strisce colorate di carta di uova di Pasqua. Niente da fare, se le sono pappate tutte. Pazienza, ormai è fatta, ma per l'anno prossimo come posso organizzarmi? Avete un consiglio? Grazie 1000.


P.S.
Per i sostenitori della LIPU, vorrei rassicurarvi: l'altro giorno ho salvato un passerotto che si era schiantato contro il vetro della mia veranda rompendosi una zampa. L'ho portato al pronto soccorso degli animali vicino a casa mia e lo stanno curando!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Mangiale prima tu!!! :)
concordo :)

ci sono alcuni tipi di ciliegie di cui gli uccelli sono particolarmente ghiotti, l'unico modo per mangiarle e coglierle appena prima che siano mature, tenerle in cassetta qualche giorno e mangiarsele

alternativa.. scegliere una qualità diversa.. da me dicono che sono i merli i grandi mangiatori
ma le piante di amarene non le toccano nemmeno :D

eventualmente usa un sistema di reti per evitare che gli uccelli si possano avvicinare alla pianta

altro sistema.. più gatti hai in zona meno volatili ci sono, ci sono lo stesso ma hanno meno tranquillità per fare grossi danni.
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Avete ragione entrambi. Mi ero dimenticata di dire che la pianta è in vaso, sul terrazzo, niente gatti e posa reti logisticamente impossibile. Comunque grazie. Mi piacerebbe tanto una pianta di amarena, ma ho deciso che non voglio più sacrificare alberi nei vasi, seppure grandi: dopo un pò diventano ingestibili.
 
Alto