• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione uccelli

elena_11293

Master Florello
spesso ci capita di vedere uccelli di cui magari non conosciamo il nome, vero?

così, ecco qui uno spazio in cui postare info :)

intanto inizio con gli ultimi arrivati in giardino da me: dopo gazze, picchi, upupe, ghiandaie, oltre ai soliti merli e tortore più un'infinità di uccellini che non saprei nemmeno descrivere perché si muovono veloci, da un po' vedo una coppia di uccelli che inizialmente pensavo fossero piccioni, ma dopo essermi vista decine di foto mi sono ricreduta.

non sono ancora riuscita a fotografarli, ma intanto ecco una prima descrizione: sono più grandi dei piccioni, hanno il piumaggio grigio scuro e un collare ben definito bianco, la punta della coda è nera e sulle ali quando sono aperte si vede una netta fascia bianca di un paio di centimetri. i due esemplari della coppia sono identici.

ho provato a fare una ricerca con questi elementi, ma non sono sufficienti... a voi viene in mente chi potrebbero essere?

grazie intanto! :D



ps: assomigliano un po' a questo, ma hanno anche il collare bianco

colomba-1277903405_31.jpg
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
trovato!! incredibile, per giorni non ero riuscita a tirar fuori nulla e ora appena postato li ho trovati: sono colombacci!

ecco una foto in cui si vedono meglio le caratteristiche che cercavo di descrivere:

wood_pidgeon_jill_pakenham__460x320.jpg




un'altra sua caratteristica che ho notato è che ama trifoglio e tarassaco!!
 
Ultima modifica:

Harma

Maestro Giardinauta
spesso ci capita di vedere uccelli di cui magari non conosciamo il nome, vero?

così, ecco qui uno spazio in cui postare info :)

intanto inizio con gli ultimi arrivati in giardino da me: dopo gazze, picchi, upupe, ghiandaie, oltre ai soliti merli e tortore più un'infinità di uccellini che non saprei nemmeno descrivere perché si muovono veloci, da un po' vedo una coppia di uccelli che inizialmente pensavo fossero piccioni, ma dopo essermi vista decine di foto mi sono ricreduta.

non sono ancora riuscita a fotografarli, ma intanto ecco una prima descrizione: sono più grandi dei piccioni, hanno il piumaggio grigio scuro e un collare ben definito bianco, la punta della coda è nera e sulle ali quando sono aperte si vede una netta fascia bianca di un paio di centimetri. i due esemplari della coppia sono identici.

ho provato a fare una ricerca con questi elementi, ma non sono sufficienti... a voi viene in mente chi potrebbero essere?

grazie intanto!



ps: assomigliano un po' a questo, ma hanno anche il collare bianco

colomba-1277903405_31.jpg
Siiiiii...li vedo spesso,cercherò di fare le foto(sarà un impresa!!!!)
 

Harma

Maestro Giardinauta
Di recente vedo spesso uccelini piccoli ,un pò più piccolo di in passerotto.Li ho visto solo in volo,quando hanno aperti le ali sono di un giallo fosforescente e nero....?????....
 

Harma

Maestro Giardinauta
E più probabile che è un cardellino,cercherò di osservarli meglio....ha un volo ondulato..Fra piante,spunti per una fotografia,e ora anche gli uccelli,va finire che finisco in un burrone un giorno :lol:
 

Harma

Maestro Giardinauta
Ho scoperto che ho un usignolo nel giardino,ho controllato il suo canto su you-tube...che bello...ma si fanno vedere durante il giorno??
[video=youtube_share;b-mT-ZrJ2rk]http://youtu.be/b-mT-ZrJ2rk[/video]
 

Luigi510

Bannato
il primo è un giovane colombaccio, è ancora immaturo, il secondo uccello descritto potrebbe essere un verzellino, l'usigolo certo che lo puoi vedere di giorno, ma è più facile la mattina presto
 

Harma

Maestro Giardinauta
Guardando le foto del verzellino non mi sembra,perchè i due colori dominanti quando l'ho visto in volo erano giallo e nero....
 

Harma

Maestro Giardinauta
Bohhh.....Il problema è che li ho visto solamente un paio di volte in volo,spero di rivederli ed essere in grado di osservarli meglio...
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
ho trovato l'uccellino che ultimamente mi fa compagnia(assieme a gazze, merli, ecc...)e che non riuscivo mai a vedere perchè si mimetizzava nella vegetazione dell'albero di fronte alla finestra!!!
è un verzellino!!!
[video=youtube;RjnwVW7cjXk]http://www.youtube.com/watch?v=RjnwVW7cjXk[/video]
 
Alto