• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mangiatoia per uccellini

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti. Spesso mi è capitato di chiedere consigli e informazioni ma poi fra pigrizia e mancanza di tempo non ho mai nemmeno cominciato il lavoretto. Curiosando in giro ho visto un'idea particolare che mi ha stuzzicato. Un bottiglia di plastica trasparente con una vite sul tappo che funge da perno per attaccarla su un ramo o dove si vuole e un mestolo di legno (cucchiaio) su cui gli uccellini potevano non solo "atterrare" ma utilizzare per disporci i semi e le briciole prese dalla bottiglia. Il metodo dovrebbe essere anche funzionale per evitare che pennuti im-Piccioni possano gozzovigliare a spese di quelli più piccoli.

Dalle mie parti ci sono i classici passerotti e merli, le cornacchie, e ci sono pettirossi, ghiandaie e picchi.

Per avvicinare quest'ultimi, quali sono gli alimenti più idonei a catturare la loro attenzione ?
 

G.altamurano

Florello Senior
in questa sezione c'è una discussione in cui abbiamo parlato un po' di tutto, dalle mangiatoie al cibo adatto :)
per gli uccelli granivori vanno bene cereali di vario tipo, miscugli di semi come quelli per i canarini, briciole dolci (biscotti ecc), vietato il pane! per gli insettivori come il pettirosso scorze di formaggio sminuzzate, pezzettini di grasso e nei giorni più gelidi possono essere utili le palline di grasso che si possono acquistare o puoi preparare tu :D
però i picchi sono prettamente insettivori, i pettirossi mangiano un po' di tutto, ma i picchi non credo.. non saprei cosa si possa dare...
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Picchi, uova di formiche ci vanno matti non so se le vendono ancora, larve di qualsiasi insetto.
Il problema è che gli dovrai creare un tronco cavo ben agganciato che sul fondo faccia da ciotola poi buchino classico sul lato e dall'alto tutto bucato per inserire il mangiare.

Difficilmente comunque verrà a mangiare, è un grande migratore, se anche d'inverno rimane dalle tue parti vuol dire che trova da mangiare in abbondanza... mi dispiace per i vicini boschi... evidentemente malati.

A Roma, colpa il clima più caldo, ti confermo che sono alcuni anni che la popolazione di picchi è in aumento e le leccete tutte malate.
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
boh che io sappia no, ho molti boschi tutto intorno a casa e sono entrato a passeggiare anche dentro ma non ho mai visto danni ingenti (boschi di querce e peri selvatici)
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
No no... I picchi mangiano gli insetti e le larve che si nutrono di legno in decomposizione o legno sano.
Gli alberi si ammalano perche non facendo piu freddo come una volta gli insetti aumentano e in alcuni casi le infestazioni sono cosi grandi da causarne la morte. Oltre che gli alberi che abbiamo non sono adatti al clima che è stato negli ultimi anni.

I picchi banchettano solamente con gli insetti... Una volta migravano al sud, adesso rimangono da noi trovando cibo in abbondanza.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
ah ok non lo sapevo :D in ogni caso come dicevo ci sono moltissime querce (guai a chi le tocca) alcune sono ultra secolari e magnifiche, enormi e svettano sulla boscaglia più bassa. Oltre a loro ci sono anche molte sughere tuttavia come dicevo nel post precedente sono in ottimo stato (almeno apparentemente). Ogni tanto si sente un picchio ma sono abbastanza rari, molto più comuni sono gli aironi bianchi e cinerini, le poiane e le civette. Precisamente nella zona dove abito c'è una coppia di poiane (un giorno d'estate del 2013 abbiamo visto addirittura 10 poiane tutte insieme) poi molto spesso la sera c'è una civetta appollaiata su un palo della recinzione che confina sulla strada, e gli aironi sono ovunque vicino ai canali e nei campi coltivati. Oltre a loro c'è una coppia di upupe maschio e femmina che stanno proprio da me, e ogni tanto si vede anche un faggiano maschio.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Le upupe al momento però sono in africa :lol:
La rarità dei picchi fa ben sperare... domenica ero in una querceta, ne ho contati 7 in poco più di mezz'ora.
 

Firehawk

Giardinauta Senior
mmm si vede che queste sono un pò spaesate :D :D le conosco molto bene e sono loro, inoltre ho avuto la fortuna di avvistare una bella coppia di ghiandaie, e giusto un paio di giorni fà ho avuto un incontro ravvicinato con una poiana !!
 
Alto