• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Per Lucia

M

MrsHide

Guest
Cara Lucia,
a proposito degli uccelli, forse potresti procurargli tu il cibo, così non hanno bisogno di rovistare tra le tue piante. Io ho il giardino pieno di uccelli, e ancora ieri ho comperato un’altra mangiatoia. Non so se hai idea da dove cominciare, un aiuto ti può venire dal libro di cui ho parlato in Infogardening: Come nutrire gli uccelli selvatici, di Tony Soper, Ed. Zanichelli.
Le cose più semplici che mi vengono in mente: palle di grasso (circa 1.000 lire l’una) che si appendono ai rami degli alberi o a qualsiasi oggetto aggettante. L’ultima mangiatoia che ho preso è costituita da una specie di casetta senza corpo, solo la facciata col tetto spiovente (come le “follies” inglesi di Lord Snowdon) dove da lato a lato passa un ferro che sembra uno spiedino, e lì c’infilzi o due palle di grasso o una palla di grasso e una mela. Poi alla base della facciata senza corpo, da entrambe le parti, ci sono due piccole vaschette, che sono le mangiatoie, dove puoi metterci uva passa, pezzetti di grasso, o di formaggio e naturalmente semi vari, di girasole, ecc. Ci sono nelle agrarie confezioni speciali per uccelli selvatici, quindi escludi la roba per canarini o pappagalli. Esistono anche dei portasemi cilindrici, che portano via ancora meno spazio. Tuttavia merli e cince, passeri e ghiandaie, pettirossi e piccioni, hanno usi e bisogni diversi, quindi devi andare in un’agraria e farti ben consigliare e vedere cosa puoi appendere nel tuo terrazzo. Io ho visto una bellissima mangiatoia a treppiede in legno rustico sembrava fatta di pali di betulla e la mangiatoia aveva il tetto rosso, una delizia, acquistata in Olanda, che potrebbe far parte degli ornamenti di una terrazza. E’ solo un esempio. Insomma, puoi sbizzarrirti alla ricerca di quel che fa al caso tuo, ma la linea guida è questo: procurare agli uccelli il cibo che cercano tra le tue piante.
Raccontaci: Ciao, Mariangela
 

Lucia

Aspirante Giardinauta
Grazie Mariangela per il tuo (come al solito) brillante suggerimento. Devo dire che non ci avevo proprio mai pensato. Il mio unico timore è aumentare il flusso di uccelli sul terrazzo, richiamando anche quelli dei tetti vicini. Infatti, oltre al problema delle piante c'è anche quello, veramente antipatico, dello sporco che lasciano sul pavimento, tanto da doverlo pulire un giorno si e uno no. Non vorrei quindi che, risolvendo il problema delle piante, peggiorasse la situazione dello sporco. Comunque, tentar non nuoce. Appena proverò ti farò sapere.
P.S. In "Pollice Verde" c'è un capitoletto delizioso sugli uccelli predatori, in cui si riportano i più fantasiosi rimedi. Se non l'hai letto, mi piacerebbe mandartene una fotocopia o magari una copia via email. Spero di farlo presto. Grazie e ciao. Lucia
 
Alto