• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piantina per curarla...

ramy81

Giardinauta
Salve a tutti.C'è questa bella piantina,di cui non so il nome,che fino a qualche mese fa,era bella, con foglie verdi e fiori. Ma a causa di un parassita l'ha ridotta male, intorno alle foglie il parassita le ha creato una specie di ragnatela causando la caduta delle foglie. Dopo aver messo un antiparassitario, ha iniziato a riprendersi, facendo germogli, fino a qualche giorno fa, ha ripreso lo stesso parassita. Che devo fare? Due sere fa le ho messe l'antiparassitario, ma ha ancora la ragnatela, come gliela posso togliere per farla respirare?Dite che è una buona idea dopo che l'annaffio di spruzzare un pò d'acqua per levargliela via?Ah sta fuori sul balcone.
Queste sono le foto.
picture.php

picture.php

Grazie.

Allopacs

Master Florello
Non si possono aggrandire le foto:storto:non riesco cosi' a identifarle sono troppo piccole!:Saluto:

ramy81

Giardinauta
Pensi che queste posso andar bene? La causa del fatto che non si vede bene forse è la mancanza di foglie.

picture.php

picture.php

picture.php

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Le foto sono troppo piccole e non si riesce a capire che pianta possa essere.
Ragnatela attorno alla pianta? Potrebbe essere ragnetto rosso...
Non so come aiutarti...se riesci a togliere la ragnatela manualmente, fallo.
Probabilmente il prodotto che hai usato è stato troppo poco o troppo leggero, da qui il ripresentarsi del problema.
Che insetticida hai usato?
Prova a mettere foto + grandi...anche se, senza foglie è difficile identificare.:confuso:

N

ninfa77

Guest
dalle foto è molto difficile l'identificazione...prova a descriverla...colore e forma dei fiori(singoli,a gruppi ecc),forma e grandezza delle foglie

ramy81

Giardinauta
Provo a descriverla, perchè è un pò che non vedo fiori...Il fusto è tipo di una grassa, la grandezza dei fiori è simile ad una viola del pensiero,ma il tipo è simile ad una begonia. Le foglie sono piccole a forma di cuore e non cresce in altezza ma in larghezza, pensate che quando era sana prendeva tutto il vaso, con fiori e foglie. L'antiparassitario è per piante ornamentali, contro afidi, cimici, tripidi.La ragnatela, glielo pulita ieri sera dopo averla annaffiata spruzzando dell'acqua adesso è pulita, ha solo foglie e i germogli che stavano crescendo, secchi e stamattina ho notato che c'è qualcuno nuovo, così invece di lasciarla al sole,con questo caldo l'ho spostata al fresco, dove ho l'altra piantina grassa che spero si riprenda presto anche lei. Grazie per il vostro aiuto di cercare che tipo è la pianta.

Papyrus

Master Florello
Ciao rami, appena ho visto la prima foto, ho subito pensato a lei, però è stata già detta, e tu l'hai esclusa.. scusa se insisto, ma ti metto una foto, magari confronti direttamente :)

HPIM0846.jpg

E' la mia begonietta :love: nata da seme :)

miciajulie

Fiorin Florello
Ciao rami, appena ho visto la prima foto, ho subito pensato a lei, però è stata già detta, e tu l'hai esclusa.. scusa se insisto, ma ti metto una foto, magari confronti direttamente :)

HPIM0846.jpg

E' la mia begonietta :love: nata da seme :)

oh, tenero signor papyrus!!! sembra la gemellina della mia begonietta nata... portata dal vento.... che emozione!!!:love_4:

elle61

Guru Giardinauta
Infatti..è la prima cosa che ho pensato anch'io, ma lei la esclude...

Forse una Saintpaulia??

elle

seya

Master Florello
la ramificazione che vedo in foto non è simile alle saint paulie ahimè :)
sembra più una begonia o un fiore di vetro.

ramy81

Giardinauta
Somiglia molto a questa e cresce come questa...quanto alle foglie sono simili con la differenza che non sono a punta.
v_antique_rose.jpg

Inoltre i fiori prima di sbocciare sono dei piccoli boccioli e hanno due rametti che sembrano due braccine.
Bella la tua begonia, anche io ho una ugale, solo che foglie sono scure e i fiori rossi.

Ultima modifica:
Alto