Emanuele Scafuto
Aspirante Giardinauta
Gentilissimi, vi allego foto della mia pianta, per sapere e conoscere lo stato di salute. Premetto che la innaffio circa ogni 8 giorni, guardo sempre se il terreno se è umido o bagnato prima di farlo. Attualmente la tengo in casa e quando la innaffio la porto fuori per qualche ora ( da come mi hanno scritto in questo forum, meglio non portarla mai fuori all'inverno poichè la pianta soffre i cambiamenti dentro e fuori seppur di qualche ora sporadica). Volevo dirvi essendo che la pianta si sta allargando lateralmente potrei legarla con canne di bambù per raddrizzarla verso l'alto? Ogni mese cerco di concimarla con concime liquido diluito, ce ne metto molto poco. La tengo vicino ad una finestra. Ora se la vedete lucida è perchè gli ho passato il lucidante e dopo qualche ora avendo letto sul forum che i lucidanti possono far male alla pianta, ci ho passato un panno umido per lavarla leggermente. In primavera so che devo travasarla, accetto altri ulteriori consigli. Tenendola in casa per la maggior parte del tempo ed avendo quasi sempre le finestre chiuse, secondo me ha bisogno di un ricircolo di aria fresca, ecco perchè quando la innaffio la metto fuori al balcone. Abito in campania, le temperature non sono freddissime.
Grazieee
Grazieee