• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di limone in vaso sofferente

massimo90

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
la piantina di limone che vedete in foto ha poco più di un anno, è nata da un seme di un limone di amici piantato a fine luglio del 2021.
Fino a un mese fa si trovava in un terrazzo esposto a sud (d'inverno invece in casa, dietro una finestra esposta a sud) e non ha mai dato problemi, poi ho traslocato e ha cominciato a soffrire.
Come vedete è in un luogo molto luminoso, anche se esposto a ovest, però ha sofferto sicuramente un po' il freddo (ma mai sotto i 16/17 gradi).
Da quando ho traslocato ha cominciato a perdere le foglie e in seguito, come spero che si veda dalle foto, anche le terminazioni dei rami hanno cominciato ad ingiallirsi.
Il terreno è specifico per agrumi con uno strato sottostante di argilla, drena molto bene, e non mi sembra che vi siano parassiti o similari.
All'inizio ho aspettato per vedere se fosse stato annaffiato troppo, anche se l'ho annaffiato solo una volta dopo il trasloco, poi l'altroieri ho provato a dargli del ferro.
Cos'altro potrei fare? Devo eliminare gli apici secchi o è una piantina ancora troppo giovane?
Vi ringrazio,
Massimo
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.26 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.26 (1).jpeg
    44,9 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.26.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.26.jpeg
    27,6 KB · Visite: 11
  • WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.27.jpeg
    WhatsApp Image 2022-11-15 at 08.52.27.jpeg
    29,5 KB · Visite: 11

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta ha patito (e l'ha dimostrato in modo evidente) il cambio di ambiente ed il rientro in casa (oltretutto in una nuova casa).
Cerca di darle più luce possibile. Annaffia a terreno asciutto.
Devi darle modo di abituarsi.
Purtroppo le piante soffrono sempre il rientro in casa dopo l'estate. Questa ha subito anche un cambio più drastico ed ora ha condizione di luce, sole, temperatura molto diversi. Si deve adattare.

Ste
 
Alto