• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantina di limone con parassiti

vbenfante

Aspirante Giardinauta
Inizio con il salutare tutti voi del forum.
Spero di avere identificato la giusta sezione per parlarvi del mio problemino.

Inizio con il postare una foto della piantina di limone in oggetto:

Limone.jpg

Inizio con la sua storia (forse è utile mah..).

E' una piantina nata direttamente da seme, superstite di tre nate dallo stesso frutto.

Per un anno l'ho fatta crescere all'ombra di un glicine (le tengo su un balcone posto a nord-ovest) per evitare che il troppo sole la bruciasse e la troppa acqua la facesse marcire. Questa primavera ho deciso di metterla in un vaso per esporla (non direttamente) alla luce e farla diventare indipendente.

Il tutto è andato egregiamente, le foglie iniziano a profumare di limone :embarass, fino ad un paio di giorni fa dove ho iniziato a notare la situazione che ben potete vedere dalla foto.

Questa sera ho trovato una cosa assai strana che non ho fotografato a causa della mia apprensione nel ripulire la foglia: la foglia alla sinistra nella foto era chiusa a mo di "coppetiello" con una sorta di ragnatela o lanugine al cui interno era presente una larva abbastanza piccola.

Dopo avere ripulito il tutto ho iniziato a googlare arrivando a questa conclusione:
Cifo spa - Ascolta le tue piante: Larve minatrici

In fine aggiungo di avere individuato anche un piccolissimo ragno (forse la ragnatela era la sua?).

Sono in errore?
Come posso reagire? Utilizzando un qualsiasi pesticida contro le larve minatrici (si di queste si tratta) ho paura di uccidere la pianta.

Vi ringrazio da subito e lascio un saluto a tutti voi!!!
 

vbenfante

Aspirante Giardinauta
Spero sia un fattore positivo questo.

Grazie per la risposta ma secondo te/voi quei piccoli danni potrebbero compromettere la sua vita?
 
Alto