• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per doppia identificazione!! Pianta e Malattia

T

tricopleco

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un problema con una delle mie succulente.
La pianta di cui non conosco il nome, ma di cui allegherò immagini (se ci riesco visto che sono al primo messaggio), ha un problema alle foglie che le fa prima raggrinzire e poi disseccare. Le immagini che credo di aver allegato spero possano rendere l'idea.
Io ho fatto due supposizioni, la prima è che sia un fungo (e credo sia la più probabile), la seconda è che sia infestata dai ragnetti rossi (unico indizio delle ragnatele sul fiore).
I quesiti sono quindi due:
- che pianta è?
- Che malattia o parassita l'ha attaccata e come posso curarla?

Grazie in anticipo per eventuali aiuti e chiarimenti.

Luca
 
Ultima modifica di un moderatore:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao tricopleco, benvenuto/a
aspettiamo le fotografie così ti possiamo dare una mano.
 
T

tricopleco

Guest
DSCF0002ac.jpg
Rieccomi ci riprovo.
La pianta
 
T

tricopleco

Guest
La foglia essiccata e caduta

succulenta2a.jpg



con questo è tutto, nuovamente ringrazio in anticipo per eventuali suggerimenti.

Luca
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Tricopleco:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio hai usato terreno inadatto, troppo torboso e forse, direi la causa principale, è stata innaffiata poco.
La pianta dovrebbe essere un Sedum.
Controlla meglio e vedi se effettivamente ci sono ragnatele, ci potrebbe essere anche non il ragnetto rosso.
Visto che andiamo incontro al freddo eviteri di irrorare con insetticida, ma cercherei le frecciette della Bayer che contengono concime adatto per uccidere gli animali succhiatori (raccomandazione per abitanti del settentrione, per gli altri consiglio di fare una bella irrorazione specialmente sotto le foglie).
Dove hai tenuto sempre la pianta, spero non in casa vicino ad una pianta ornamentale:
reginaldo
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
A me sinceramente sembra il normale disseccamento delle foglie più vecchie (che appunto sono più in basso..), il resto della pianta mi sembra apposto... sempre che, come ha detto giustamente Reginaldo, non trovi tracce di insetti. Tieni in ogni caso la pianta, che mi sembra un Cotyledon orbiculata, lontano dall'aria secca e calda dei termo e in posizione luminosa. Ciao!
 
Ultima modifica:
T

tricopleco

Guest
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento.
Per dare altre informazioni utili vi dirò che la tengo sul balcone esposto a Sud, insieme ad alcune piante di aloe oputie e cactacee varie e nelle vicinanze ci sono svariate piante di peperoncino, l'esposizione al sole non e diretta in tutte le ore del giorno, ma è ben illuminata, come terriccio uso il compo cactacee (che uso per tutte le mie piante grasse e cactacee) che sembra non ne soffrano affatto), concimo ogni due-tre settimane con concime per cactacee. Nel periodo freddo la metto al riparo in un armadietto appositamente costruito con pareti in polionda trasparente. Per quanto riguarda l'irrigazione, annaffio nel periodo piu caldo ogni tre giorni circa e nella stagione meno afosa ogni 5 -7 giorni.
Per quanto riguarda la possibilità di attacco di insetti lo escluderei dal momento che sia sopra che sotto le foglie non ne ho visti, la ragnatela presente sull'infiorescenza sebbene irregolare è più probabile che sia di un ragno viste anche le dimensioni.
E con questo spero di aver dato informazioni più dettagliate per sapere se stò commettendo errori nella crescita della mia Cotyledon orbiculata.
Un grazie di nuovo a tutti.

Luca
 
Alto