• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta

R

robdesa

Guest
Sono reduce da un vivaio dove ho visto, in una composizione di cactacee, una pianta costituita da un "tronco" di ca. 25 cm., dritto e senza ramificazioni e senza spine, che terminava con un ciuffetto di foglie (filiformi e molto sottili). Il tutto era di un colore tendente al rosa-violaceo. Ho chiesto di che pianta si trattasse, e la titolare mi ha detto testualmente "l'albero delle scimmie" (?!?). Avete idea di cosa possa essere?
Ciao.
Roberta

R

robdesa

Guest
Mi riallaccio a qs. post perchè, nel frattempo, ne ho comprato un esemplare (sempre senza conoscerne nome ed esigenze) e la pianta dà parecchi segni di sofferenze, quindi spero di capirci qualcosa di più per curarla nel modo giusto. Sembra veramente molto simile alla pianta ritratta nella foto (in bianco e nero) su G. Lodi - "Le mie piante grasse" come senecio kleinia; solo che, cercando sul web, le foto di sen. kleinia riportano piante con parecchie ramificazioni, mentre la mia ha l'aspetto di una "palmetta", con un unico "tronco" e un ciuffetto terminale di foglie sottili (che stanno tutte cadendo). Potrebbe effettivamente essere un sen. kleinia, e se sì, che cure devo riservarle? Grazie.
Roberta

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le ramificazioni del Senecio kleinia possono essere lunghe anche un metro, comunque una foto potrebbe risolutiva.
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
Se è la pianta è un Senecio Klenia, non è certo una Cactacea,ma della famiglia delle Compositae, vedi margherita.
Ciao
Reginaldo

ezio

Giardinauta Senior
Questa pianta , molto diffusa alla Canarie, sono anni che cerco di coltivarla, ma non riesco a farle fare radici alle talee. Chissà che terriccio predilige :confused:

R

robdesa

Guest
Caro Ezio,
reginaldo dice, nell'altro post, che è un senecio klenia; come puoi vedere non riesco a coltivarla al meglio e sta deperendo da diverso tempo, quindi non so darti indicazioni di coltivazione (anzi, se qualcuno ne conosce...). Io l'ho messa in terriccio per cactacee e vive in un ambiente molto luminoso, ma a giudicare dagli effetti presumo che abbia bisogno di cure diverse!
Ti saluto e ti ringrazio.
Roberta

R

robdesa

Guest
Ho letto che diverse specie succulente di senecio entrano in periodo di riposo nel periodo primaverile-estivo. Può darsi che il mio s. kleinia (che godeva di migliore salute fino a marzo scorso) si stia addormentando?
Ciao
Roberta

Alto