• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è questa?

Deneb87

Aspirante Giardinauta
Vi ricordate la capsula di semi che ho postato l'altro giorno? anche se il post è sparito (assieme all' Hoya Carnosa)

Ho trovato la pianta da un vicino, che molto gentilmente me ne ha tagliato un rametto con le capsule. Non mi ha saputo dire il nome della pianta, ma ha detto che prima delle capsule/frutto fa dei fiori viola, da trattare con attenzione perché pieni di spine sottili ed invisibile come quelle del fico d'india.

La pianta è molto grande, tra i 5 e i 10 metri di altezza.
Sarei curioso di sapere il nome, per poterne vedere i fiori..
Per valutare se è possibile averla in vaso, e come riprodurla.

Questa è la foto del rametto tagliato, se non basta posso andare a fare una foto a tutto l'albero.

2wrf2b7.jpg
 

curiosa

Giardinauta Senior
Forse è meglio mettere anche la foto dell'albero anche se con gli esperti che ci sono nel forum basterà questa foto. Ma quest'albero si trova proprio a Cagliari?
 

curiosa

Giardinauta Senior
si conosco bene sa tiacca. Se nessuno ti risponde per l'identificazione aspettiamo i fiori forse sarà più facile. Cmq prova a prendere un rametto di circa 10 cm togli tutte le foglie tranne quelle apicali e mettila in un vasetto e aspetta..
 
Alto