• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie innominate in attesa di identificazione!

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...
dopo essermi presentato nell'apposita sezione, approfitto subito della vostra competenza, che ho già visto essere invidiabile :), per identificare un paio di inquiline del mio piccolo balcone/terrazzo.

Vi chiedo scusa in anticipo per la clamorosa ignoranza, ma come scrivevo dall'altra parte non è nemmeno un mese che ho cominciato ad appassionarmi e occuparmi di rinverdire gli spazi di casa...quindi perdonerete un pò di ingenuità :)

Ho dato ai file dei nomi a casaccio, giusto per ricordarmi di quali si trattasse.

La prima è una pianta senza fiori, alta una 60ina di cm, con ampie e spesse foglie color porpora. Si stanno ricoprendo di striature verdi, probabilmente questo colore era dovuto all'assenza di luce (la pianta era all'ombra)

La seconda è una sorta di erba, molto fitta, che ho trovato in un piccolo vaso. Sembra una pianta grassa, somiglia alle foglie di un pino :)

La terza è una piantina di taglia media, con piccole foglie lucide e abbastanza spesse, e splendidi fiori rossi che hanno cominciato ad aprirsi da qualche settimana. Sembra rampicante: cresce molto ma casca se non sostenuta (ho messo due canne di bamboo).

La quarta...potrebbe essere ciclamino? In quel caso la mancata fioritura potrebbe essere dovuta al pieno sole (che dovrebbe essere del tutto inopportuno se ho ben capito)?

L'ultimo è un cactus che abbiamo in casa da una vita...sapreste dirmi il nome preciso?

Vi ringrazio moltissimo in anticipo...ho qualche altro "esemplare" in attesa di identificazione, ma per il momento mi fermo qui...

Andrea
 

Allegati

  • RADICCHIO.jpg
    RADICCHIO.jpg
    69,9 KB · Visite: 42
  • PINO.jpg
    PINO.jpg
    100,2 KB · Visite: 46
  • FIORI ROSSI.jpg
    FIORI ROSSI.jpg
    74,8 KB · Visite: 46
  • Ciclamino (...).jpg
    Ciclamino (...).jpg
    52,2 KB · Visite: 45
  • CACTUS.jpg
    CACTUS.jpg
    82,4 KB · Visite: 85

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti consiglio di fare le foto quando le piante sono alla luce,la prima si vede una pianta nera.....forse potrebbe essere una Canna indaca???
Altro consiglio che ti dò è quello di dividere le piante succulente/cactacee dalle altre,e di postarle nella loro sezione!!!La seconda,secondo me,è una Crassula muscosa!!
La 3 una Dipladenia,la 4 un Ciclamino e la 5 un Espostoa???Ma non fare molto affidamento i colonnari non sono il mio forte!!!ciao ciao
 

Andrea_P

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Che occhio che avete :)

La Crassula Muscosa penso sia corretto. Tra l'altro ho in balcone un altra pianta che credo sia proprio Crassula, ma "semplice", senza l'attributo Muscosa, e ha tutt'altro aspetto.

Sul ciclamino siamo tutti d'accordo, lo avevo addirittura riconosciuto io :).

Corretta anche la Dipladenia/Mandevilla.

Per le altre richieste seguirò il suggerimento postando nella sezione delle cactacee...non l'avevo vista!

La prima pianta cercherò di fotografarla in pieno sole...ad ogni modo la vedi nera perchè come scrivevo sopra ha le foglie molto molto scure...

Grazie ancora...e a risentirci presto "su questi schermi" per nuove richieste :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima prova a controllare,a me sembra uguale alla mia Canna tropicana,è una Canan indica ma con le foglie variegate sul rosso,ti mostro la mia......ciaoooo

img_3415-qpr.jpg


img_3124-qpr.jpg
 
Alto