• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione pianta da rinvasare

appo85

Giardinauta Senior
Salve a tutti:Saluto:

...ancora una volta chiedo il vostro aiuto...vorrei scoprire che pianta è

vista intera

vista da più vicino

vista dall'alto

L''ho presa da mia zia che la teneva in un vaso insieme ad altre 5 piantine grasse...non ho potuto resistere e me la sono letteralmente fregata!!:D

Era solo piena di torba e dato che ha già fiorito ho preferito rinvasarla in una terra più adatta...ho sbagliato?

Ultima modifica:

appo85

Giardinauta Senior
Silene ha scritto:
prima c'era solo una foto... :rolleyes:

...avevo sbagliato a mettere un URL e stavo modificando qualcosina...:D

Ma secondo voi i fiori che erano sulla pianta un mesetto fa e che ora si stanno "trasformando" in quelle "palline" contengono i semi?:confuso:

Grazie per la rapidità con cui avete risposto!!!!:froggie_r

Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
appo85 ha scritto:
Era solo piena di torba e dato che ha già fiorito ho preferito rinvasarla in una terra più adatta...ho sbagliato?

No anzi :hands13:

Ma secondo i fiori che erano sulla pianta un mesetto fa e che ora si stanno "trasformando" in quelle "palline" contengono i semi?:confuso:

Si :froggie_r

Ortensia

Giardinauta
Per esperienza ti dico che è una pianta molto resistente e veramente bellissima. é tra le poche grasse che non ha risentito minimamente dell'inverno ed anzi, anche a me ha fiorito abbondantemente (un mezzo miracolo)

appo85

Giardinauta Senior
Ortensia ha scritto:
Per esperienza ti dico che è una pianta molto resistente e veramente bellissima. é tra le poche grasse che non ha risentito minimamente dell'inverno ed anzi, anche a me ha fiorito abbondantemente (un mezzo miracolo)

Sono doppiamente contento!!!:froggie_r

dato che ci 6 mi potresti dire dove e come l'hai tenuta(tipo temperatura,umidita,posizione) lo scorso inverno..perchè quello che molte volte dicono sui siti purtroppo non corrisponde alla realtà quotidiana...:eek:k07:

Ciao Stefano

Ortensia

Giardinauta
Urca, scusa non avevo visto la richiesta!
Sta al sole, dalle 10 alle 17 circa, l'ho rinvasata un paio di volte mescolando un po' di terriccio universale, un po' di terriccio acido (poco) e Materiale drenante in abbondanza. Viene bagnata abbondantemente ogni 2/3 giorni in questo periodo di gran caldo anche perchè è in un vaso di cotto e quindi asciuga velocemente.
D'inverno ha preso pochissimo sole, purtroppo il cortile va in ombra piena nella brutta stagione, era con tutte le altre su un mobiletto di fil di ferro ricoperto da un nylon molto sottile aperto nelle giornate più calde per arieggiare. non l'ho innaffiata più o meno da ottobre sino a marzo.
Per la temperatura non saprei essere precisa ma spesso nel cortiletto ho trovato i sottovasi pieni di ghiaccio, quindi credo sia piuttosto resistente al freddo.
Spero di esserre stata esauriente.

Alto