• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di due possibili ciccette

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao a tutti! come da titolo non sono nemmeno certa che siano piante grasse e me ne scuso in anticipo, anche per la possibilità di avere sbagliato sezione!
tra l'altro della seconda mi sono scordata di fare le foto della stessa pianta fiorita (la mia ha degli abbozzi di boccetti che spero fioriranno presto, comunque fa dei fiori violetto con petali molto sottili, a vedere le foto su internet mi sembra un mesembriantemo: è molto simile a questa: http://www.google.it/imgres?imgurl=...nOIfesgaihMC0Dw&sqi=2&ved=0CDYQ9QEwAQ&dur=478)

della prima ho fatto la foto a quella che ha mia nonna in montagna, tutta bella fiorita! quella che ho travasato io aveva tre fiori l'altro ieri, ma comunque è piena di boccioli. pare che i fiori durino un giorno, ma dato che è molto generosa di boccioli rimane fiorita tutti i giorni (mi sono accorta perchè la pianta che ho fotografato ha fiori rossi e fiori violetto, e un giorno ce li aveva tutti rossi e il giorno dopo li ho trovati tutti violetto e pensavo di non essere più capace di distinguere i colori :p)

entrambe le piante sembrano comunque molto resistenti e quasi infestanti: lo dico perchè nel giardino di mia nonna in montagna hanno letteralmente invaso ogni pezzo di terra, resistono tutto inverno (a 600 metri di altezza), con vento, neve ecc! la seconda pianta ce l'ho nella fioriera e per ora posso dire che resiste bene al caldo, al sole e alla siccità, dato che nei giorni che è stata da sola dubito che abbia piovuto (sono state le due settimane scorse, le più belle e calde dell'estate), ed è cresciuta a vista d'occhio, e come vedete è bella verde! penso che viva in qualsiasi tipo di terreno (sempre guardando come si comporta in montagna) e necessiti davvero di nessuna cura! anche la prima pianta sembra che abbia crescita rapida e buon adattamento, dato che il giorno dopo che l'ho spostata da piena terra a vaso ha cambiato il portamento e aperto tre fiori! e adesso ha altri boccioli che si stanno per aprire!

se avete qualche consiglio di coltivazione ovviamente sono ben contenta!
scusate se sono stata prolissa, ma volevo darvi più informazioni possibili (spero utili!) grazie a tutti!
 

Allegati

  • piantina-1-foto-1.jpg
    piantina-1-foto-1.jpg
    98,6 KB · Visite: 72
  • piantina-1-foto-2.jpg
    piantina-1-foto-2.jpg
    95,7 KB · Visite: 70
  • piantina-1-foto-3.jpg
    piantina-1-foto-3.jpg
    86,5 KB · Visite: 66
  • piantina-2.jpg
    piantina-2.jpg
    93,6 KB · Visite: 81

breeze

Florello
ciao , direi che si tratta di una magnifica potulaca ......praticamentew come hai detto è autonoma, cresce anche in condizioni estreme di caldo e siccità, la mia la innaffio quando il terreno è secco......quando arrivano i primi freddi, soffre un pò....ma poi rispunta, grazie ai semini che lascia nel vaso............
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ciao, grazie!! sì per la prima, guardando le foto in rete il genere mi sembra proprio quello!
l'ultima foto è dell'altra piantina invece, pensi che possa essere un mesembriantemo?
 

Figliadellaluna

Giardinauta
ma i semi me li fa nel vasetto in cui si trova e fa tutto da sola o devo raccoglierli? adesso ha ancora molti boccioli che devono aprirsi e mi sa che prima di aprirli si deve ambientare un pchino...i boccioli vecchi stanno seccando. dovrebbe fare dei frutti? scusate sono un pò ignorante in moltiplicazione (faccio fatica anche a fare attaccare le talee fogliari di echeveria!)

se no la posso anche riparare in serra fredda o in casa (però in casa non mi farebbe più i fiori)..il fatto che mia nonna lasci sempre tutto com'è in montagna d'inverno però, adesso che ci penso, mi fa pensare a un auto semina...sempre che il cambio di clima non abbia compromesso qualcosa nella mia... scusatemi, so di essere paranoica :p
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Tranquillo Giuseppe, sbagliamo tutti, io per prima, ogni tanto però bisogna fare qualche precisazione, sennò girano castronerie... e non è bene :)
 

Figliadellaluna

Giardinauta
evviva dopo un mese è riuscita a fiorire la portulaca che avevo portato dalla montagna!! si vede che si è ambientata. si potrebbe per caso identificare la specie o chiedo troppo :ros:?

poi, anche l'altra ciccetta sta fiorendo che è una meraviglia, è piena di boccioli e ogni giorno apre un fiore nuovo (anche se alcuni hanno un'aria malaticcia, piccolini, con alcuni petali scoloriti :storto:), quello di sinistra è il fiore più bello che abbia aperto fino ad ora (notare che l'ho messa in fioriera a luglio, ed erano tre foglie!è una pianta portentosa :love:) non ho ancora capito bene cos'è. io la trovo molto simile a questo delosperma cooperi: http://www.fratellileonelli.it/erbacee-perenni/delosperma/cooperi/ potrebbe essere?

grazie :)
 

Allegati

  • P1012405.jpg
    P1012405.jpg
    86,3 KB · Visite: 30
  • portulaca.jpg
    portulaca.jpg
    97,5 KB · Visite: 35
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
la portulaca è una grandiflora a fiore semplice... mi raccomando, raccogli i semini, vedo che ne sta facendo a iosa, così l'anno prossimo non avrai 1 ma 1000 piantine!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
i semi sono quella polverina scura che (si vede benissimo nella foto, è sotto il fiore un po' più a sinistra) è raccolta in quella coppettina da dove prima spuntava un fiore ormai appassito e caduto/volato via. sembra polvere da sparo. quando le coppette (capsule) si aprono, i semi sono pronti, ma se con le dita riesci a farle aprire anche tu senza sforzo, vuol dire che sono comunque pronti. io li conservo avvolti nella carta, non nella plastica, così se non sono perfettamente disidratati evitano di fare muffe. poi li metto in un cassetto e li lascio lì fino a primavera. non è complicato, tranquilla!
 

reginaldo

Florello Senior
Non sono in perfetto accordo con Mor@, non mi sembra che l'amico che ci ha preceduto abbia del tutto errato dicendo che può il Mitrophyllum può essere considerato un Mesembryanthenum: mi risulta che le Aizoaceae appartengono alla grossa famiglia delle Mesembrianthemaceae.
Sono rimasto indietro forse?
Ciao
reginaldo
 
Alto