• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione nuovi arrivi

violarosa

Aspirante Giardinauta
Vi chiedo aiuto per l'identifacazione di queste nuove piantine.
vorrei anche sapare se le euforbie, che immagino tra loro ci siano, possano essere messe all'aperto, in posto molto luminoso, ma con poco sole diretto (i posti al sole scarseggiano :storto:).
eccole qui:
1

2

3

4

5

antylopenera

Apprendista Florello
Alloraaaaaa............
approfitto che non siano passati gli ESPERTI per mettermi alla prova!:froggie_r
La 2 mi sembra la bellissima euphorbia enopla, :love:
il 4 un cereus peruvianus monstruosus (altrettanto bello e particolare),:love:
quello in basso a sinistra della 5 l' ho anche io e fa un fiore GRAAAAAAAAANDE......
l' aloe della 6 è piccolissima perchè IO la riconosca:squint:
nella 7 vedo una stapelia (dal fiore particolarissimo... anche nell' odore!),:storto:
e nella 8 la crassula muscosa, che ti farà dei fiorellini INVISIBILI..... perchè verdi!:D
Belle belle belle TUTTE!:hands13:

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi.
La prima è un'euforbia (quale?) a cui è stato troncato l'apice, evidentemente per stimolare la proliferazione di ..rami..ma come potrà crescere?
l'E. pentagona, l'E. della foto 1 e il cereus possono stare a mezz'ombra? e durante l'inverno? li tengo in serra fredda o in veranda aperta? qui le temperature molto raramente si avvicinano allo 0...
io non sono in grado di cogliere la differenza tra E. pentagona ed E. enopla..... :(
allora, comincio un elenco:
1-?
2 - euforbia enopla pentagona
3- ?
4- cereus peruvianus monstruosum
5-?
6- ?
7- stapelia?
8- crassula muscosa

PS. confrontando le foto, non saprei se la 7 è proprio una strapelia...io mi illudevo fosse un aporophillum...non faccio testo.

Ultima modifica:

antylopenera

Apprendista Florello
:rolleyes:Viola, ti riporto su la discussione sperando passi qualche altro esperto :D e
SPERO che non me ne vorrai se approfitto per chiedere a reginaldo:
qual' è la differenza tra la enopla e la pentagona?:confused:
Io ne ho una, come quella di viola, che mi sembrava enopla, ma anche per la mia ci fu il dubbio PENTAGONA....:squint:
Esiste una particolarità che toglie ogni dubbio?:confuso:
Mi sto appassionando molto al mondo delle euphorbie, ma OVVIAMENTE, ho ancora taaaaaaaaanto da imparare!:ros:

Ah..... la 7 non potrebbe essere una HUERNIA (ma perchè ho scritto stapelia:crazy:.......?)...............?

violarosa

Aspirante Giardinauta
huernia...stapelia... la differenza non riesco a coglierla :confuso:
ma mi sa che mi dovrò rassegnare al fiore puzzolente...:rolleyes:
Mi consolerei alquanto se i guru dell'identificazione mi aiutassero a capire con che piante ho a che fare e se posso mettere le euforbie ed il cereus all'aperto, in un posto dove prendono sole solo una mezz'ora al giorno, pur avendo sempre molta luce. :D

violarosa

Aspirante Giardinauta
Silene, sei un mito. ma le sai tutte?:hands13:
allora aggiorno l'elenco:
1- Cereus peruvianus floridianus
2 - euforbia enopla (pentagona)
3- Parodia chrysacanthion
4- cereus peruvianus monstruosum
5- a sinistra Gymnocalycium anisitsii
al centro due Ferocactus hamatacanthus
a destra, Cleistocactus potosinus
6- aloe
7- stapelia
8- crassula muscosa
:) adesso sono al completo...:froggie_r
GRAZIE anche ad Antylope, che ha molto contribuito alla cartellinatura!!! :hands13:

Alto