• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione insetto

K

koda91

Guest
Ieri sera prima di andare a dormire sul muro c'èra questo insetto che a vederlo non sembra una zanzara cmq ho pensato di fotografarlo per sapere cosa poteva essere .
Cmq per evitare che durante la notte si ''approfittasse di me'':lol: :lol: :lol: l'ho giustiziato
insetto.JPG
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
non è una zanzara ma un pappataci, chiamato anche flebotomo.
E' un insetto più piccolo delle zanzare comuni e come loro succhia il sangue a persone ed animali solo che lo fa senza il caratteristico zzzzzzzzzzzzzzzz ma assolutamente in silenzio: arriva, ti punta, ti succhia tutto quello che può e scompare nel più assoluto silenzio!
Come se non bastasse alcune specie di pappataci sono pericolose per i cani perchè trasmettono la leishmaniosi.
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:surp: oh ma allora sono fatte così le zanzare tigre.....hai ragione tu Vincenzo e pensare che quelle righe bianche avrebbero dovuto farmelo capire!
Vabbè non è giornata oggi, mi serve riposo cat:
 
M

marco48

Guest
Confermo è una zanzara tigre, si riconosce perchè è nera con strisce bianche, è più piccola delle normali zanzare ed ha il maledetto vizio di pungere di giorno.
 

roockie

Giardinauta
Confermo è una zanzara tigre, si riconosce perchè è nera con strisce bianche, è più piccola delle normali zanzare ed ha il maledetto vizio di pungere di giorno.

E' lei, la mia casa è invasa, ieri pom. mentre annaffiavo le mie piccole piante mi hanno massacrato le gambe. Non posso nemmeno godermi il mio hobby se esco di casa mi divorano. :martello2 :burningma :martello2 :burningma
 

piccolaermi

Giardinauta
E' lei, la mia casa è invasa, ieri pom. mentre annaffiavo le mie piccole piante mi hanno massacrato le gambe. Non posso nemmeno godermi il mio hobby se esco di casa mi divorano. :martello2 :burningma :martello2 :burningma
Mi associo!, anche nella mia zona e' cosi', non si riesce a stare in giardino, qualche anno fa' dal crepuscolo, adesso anche di giorno.Che tristezza.....:( :( :(
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
Aedes albopictus, ebbene si, anche il tuo piccolo angolo di paradiso è stato invaso dalla zanzara tigre. :burningma
Non basteranno nemmeno i pipistrelli a controllarne la diffusione, perchè sono per lo più diurne...

Io inizio a pensare di crearmi un allevamento di rondini :ciglione:

x ermi: dalle mie parti ormai le tigre hanno soppiantato le zanzare normali per cui la sera si può stare tranquillamente fuori senza grossi rischi. Il problema è che un giardiniere ha ben poco da fare di notte!

P.S. i pappataci sono completamente diversi
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Proprio in questi giorni si sente la pubblicità di un prodotto anti zanzara tigre: Sandokan. :martello2
A parte la freddura, fatemi sapere se funziona. :)
 

legolas.faol

Aspirante Giardinauta
per quanto ne so le pastigliette da mettere nei sottovasi funzionano benissimo.
Io ho provveduto con piante carnivore acquatiche:ciglione:
 

Picara

Giardinauta Senior
x ermi: dalle mie parti ormai le tigre hanno soppiantato le zanzare normali per cui la sera si può stare tranquillamente fuori senza grossi rischi. Il problema è che un giardiniere ha ben poco da fare di notte!

P.S. i pappataci sono completamente diversi

Legolas, quali sono le tue parti:confuso:? Non l'hai scritto nel tuo profilo:confused:.
 

sara1

Giardinauta Senior
Si e' proprio una zanzare tigre,nel mio giardino ne vivono tantissime! per fortuna a me non fanno infezione e anche se mi beccano non mi danno fastidio,me ne accorgo solo dai puntini rossi!

che fortuna,se ancora non sapevi come era fatta significa che dalle tue parti non ne ne sono molte! noi siamo invasi da almeno 3/4 anni e con questo tempo non muoiono nemmeno piu' in inverno!
 
Alto