• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetto da identificare

Luis 22

Giardinauta
Ciao!
Ieri ho visto un paio di insetti, a cui non avevo mai fatto caso, scomparire nel terreno (intendo proprio sotto) di un vaso con alcune piante nate da semina.
Purtroppo era già sera e non sono stato veloce a fotografarli.
Ve li descrivo, sperando che qualcuno sia in grado di identificarli e capire se sono insetti "buoni o cattivi". Non vorrei che siano dei buongustai di radici, ho un po' questa paura!
La lunghezza è di circa 1 cm, sono allungati (per intenderci NON tondi tipo una coccinella), color grigio scuro. Sono dotati di ali "nascoste, interne" (intendo che NON ha ali come una mosca) chiare, sembravano marroncino-arancio.
Ovviamente le ho viste quando uno di questi ha spiccato il volo prima di catturarlo, non pensavo proprio che volassero.
Immagino sia una identificazione un po' complicata, così senza foto, però magari qualche esperto di entomologia ci riesce, così da capire finalmente se ho da temere qualcosa da questo insetto.

Ultima modifica:

rizomatoso

Aspirante Giardinauta
prima di leggere che hanno le ali pensavo ad un Armadillidium vulgare ma se dici che hanno il primo paio di ali sclerificate sono sicuramente coleotteri.
adesso bisogna vedere di che si tratta...
descrivili meglio, colore e dimensioni non dicono molto.

Alto