• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione grasse (?)

kamomiru

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, :V

Ce l'ho fatta a caricarle! Ho scaricato un altro browser!

Vebiamo a noi: ieri a casa di un'amica ho visto queste piante delle quali lei purtroppo non ricorda proprio i nomi. Beh data la mia ignoranza :X3: ho pensato di fare qualche foto (seppure fosse sera) col flash e chiedere aiuto a voi, che invece siete bravissimi, per riconoscerle. Io ho pensato fossero grasse per via delle foglie un po' carnose ma non so neanche che piante sian.

Purtroppo le foto non sono il massimo ma non ho potuto fare di meglio... :oops::oops::oops:

1: 20210128_222639_resize_78.jpg 20210128_222646_resize_11.jpg


2:

20210128_222606_resize_86.jpg
20210128_222613_resize_45.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Aggiungo:
fatti dare dalla tua amica, tra un mesetto, talee: radicano facilmente.
La Portulacaria afra ama il sole mentre la hoya vuole tanta luce INDIRETTA!
Dì alla tua amica che, in marzo, la Portulacaria la deve potare parecchio (può lasciare solo i grossi tronchi eliminando tutti i rametti sottili con foglie) e rinvasare con terra da piante grasse in un vaso capiente: diventerà stupenda in pochi mesi durante l'estate.
Ecco la mia che, quest'anno, è maggiorenne (origine: una talea piccolissima).
 

Allegati

  • DSCN7946.JPG
    DSCN7946.JPG
    56 KB · Visite: 16
  • DSCN7947.JPG
    DSCN7947.JPG
    101,2 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la hoya carnosa invece, se la tua amica le da una struttura sulla quale arrampicarsi, diventa come la mia (la grande è la mamma e la piccola una talea della mamma). Credo che a Palermo la possa anche mettere in piena terra e farla correre come un rampicante.

Ste
 

Allegati

  • 116_1641.JPG
    116_1641.JPG
    155,7 KB · Visite: 15
Alto