• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse

Simo98

Giardinauta Senior
Salve
Ho acquistato delle piante grasse ma di cui il vecchio proprietario non ne ricorda il nome, a parte quelle succulente simil-aloe che mi ha riferito essere delle agave, anche se sinceramente mi sembrano diverse per colore da quelle che ho visto nei vivai
 

Allegati

  • F29929A4-D48F-4DBE-A675-C7E6DF846AAF.jpeg
    F29929A4-D48F-4DBE-A675-C7E6DF846AAF.jpeg
    198,5 KB · Visite: 47
  • D042FD9B-8B3A-4636-BD61-027591449BCF.jpeg
    D042FD9B-8B3A-4636-BD61-027591449BCF.jpeg
    192,7 KB · Visite: 51
  • 052421A7-D584-415D-9B89-97B74CF4BC9D.jpeg
    052421A7-D584-415D-9B89-97B74CF4BC9D.jpeg
    222,3 KB · Visite: 53
  • 5E7BCD8E-6E57-421D-A573-09C6A836E663.jpeg
    5E7BCD8E-6E57-421D-A573-09C6A836E663.jpeg
    315,8 KB · Visite: 50
  • 8A212315-308E-457B-A800-D3647FF95BA1.jpeg
    8A212315-308E-457B-A800-D3647FF95BA1.jpeg
    252,6 KB · Visite: 45
  • 55F5D71E-2FAE-4EAD-8CA2-361E3F533CE8.jpeg
    55F5D71E-2FAE-4EAD-8CA2-361E3F533CE8.jpeg
    85,2 KB · Visite: 48

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, confermo che la prima è un’agave americana...per le altre identificazioni attendo i più esperti, non vorrei darti nomi sbagliati.
La terza, nel vaso giallo, sembra avere la cocciniglia
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao, confermo che la prima è un’agave americana...per le altre identificazioni attendo i più esperti, non vorrei darti nomi sbagliati.
La terza, nel vaso giallo, sembra avere la cocciniglia
Ciao e grazie
Non vorrei che dalla foto del cactus nel vaso giallo la presenza di frammenti di terreno vario venga scambiata per cocciniglia
Ho effettuato il rinvaso un paio di giorni fa e mi sembrava sana
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao e grazie
Non vorrei che dalla foto del cactus nel vaso giallo la presenza di frammenti di terreno vario venga scambiata per cocciniglia
Ho effettuato il rinvaso un paio di giorni fa e mi sembrava sana

Tanto meglio allora! Attendi, arriverà chi è in grado di identificarle tutte
 

Puntina

Guru Giardinauta
L’agave sembra star bene, il colore è normale...non è chef confondi con il verde chiaro di alcune aloe?
 

Simo98

Giardinauta Senior
L’agave sembra star bene, il colore è normale...non è chef confondi con il verde chiaro di alcune aloe?
Ho visto alcuni esemplari di agave adulte nel vivaio dove acquisto generalmente ed erano diverse, del colore che si vede anche su internet
Ma se mi dici che stanno bene mi fido :D
 

miciajulie

Fiorin Florello
aspettiamo anche altri, ma anche a me non sembra il colore dell'americana classica che tende un po' al salviosoazzurrognolo. la macroacantha no?
non sono un'esperta
 

cri1401

Florello Senior
Boh, non so perché le due piccole regalatemi @Mile sono verde/azzurro e sono più piccole di quella e le foglie di questa mi sembrano più larghe, ma ce ne sono tante varietà....ci vuole @cmr

La 2 pachycereus pringlei?
La 3 hylocereus undatus?
La 4 un qualche gymnocalycium
La 5 Carnegiea gigantea?

Scasate ma di più oggi non riesco
 

Simo98

Giardinauta Senior
Boh, non so perché le due piccole regalatemi @Mile sono verde/azzurro e sono più piccole di quella e le foglie di questa mi sembrano più larghe, ma ce ne sono tante varietà....ci vuole @cmr

La 2 pachycereus pringlei?
La 3 hylocereus undatus?
La 4 un qualche gymnocalycium
La 5 Carnegiea gigantea?

Scasate ma di più oggi non riesco
Grazie

Ho chiesto al vecchio proprietario e dopo avergli chiesto se le specie fossero quelle da te dette si ricorda che la 2 è un Pachycereus Pringlei piccolissimo

La 3 ho cercato su internet e non mi sembra uguale, la mia è più spessa

La 5 effettivamente è piuttosto simile... e pensare che la Carnegiea l'ho spesso cercata ma non l'ho mai trovata
 

Simo98

Giardinauta Senior
Il Pachycereus pringlei non mi convince per nulla, mentre il Gymno credo sia spegazzini
Grazie
Neanche a me convince perché ho un Pachycereus Pringlei di 15 cm ed è diverso
Però sia Cri che il vecchio proprietario dicono sia quello... magari è una coincidenza o magari no
È alto solo 3 cm, non vorrei che sia per quello

Comunque non pensavo di mettervi così in difficoltà, di solito li identificate sempre :D
Spero che le tecniche di coltivazione valide per gli altri cactus valgano anche per loro, e che non abbiano esigenze specifiche
 

cri1401

Florello Senior
Grazie
Neanche a me convince perché ho un Pachycereus Pringlei di 15 cm ed è diverso
Però sia Cri che il vecchio proprietario dicono sia quello... magari è una coincidenza o magari no
È alto solo 3 cm, non vorrei che sia per quello

Comunque non pensavo di mettervi così in difficoltà, di solito li identificate sempre :D
Spero che le tecniche di coltivazione valide per gli altri cactus valgano anche per loro, e che non abbiano esigenze specifiche
non ne sono convinta nemmeno io ma mi sfugge un'altra pianta che so che gli somiglia di più (n)
 

Simo98

Giardinauta Senior
Ci vuole un esame genetico mi sa:LOL::LOL::LOL:
Più che altro mi interessa per l'inverno, ho una bella serra ma quest'anno tra polloni, nuovi acquisti e piante cresciute non basta più, e vorrei sapere bene le specie in modo tale da lasciare fuori quelle resistenti
Ad esempio Echinopsis sopravvivono ogni inverno in balcone (coperti dalle interperie)
 
Alto