cri1401
Florello Senior
Vedi l'allegato 639360 Questa è Cereus Insularis? Sicuro è un Cereus...
Insularis secondo me no.
Le Euphorbie in inverno vanno ritirate.
Vedi l'allegato 639360 Questa è Cereus Insularis? Sicuro è un Cereus...
L'Euphorbia si, il problema sono le altre non identificateInsularis secondo me no.
L'Euphorbia si, il problema sono le altre non identificate
In ogni caso le tabelle che si trovano su internet con le temperature minime sono affidabili?
Pilosocereus lanuginosus?Insularis secondo me no.
Anche umidità, vento e precipitazioni?Per farti un'idea di massima, ma la temperatura è solo una delle varie incognite sulla resistenza di una pianta all'inverno.
Gli assomiglia già di piùPilosocereus lanuginosus?
Pilosocereus chrysacanthus!Vedi l'allegato 639360 Questa è Cereus Insularis? Sicuro è un Cereus...
GrazieIo ho riconosciuto solo il mirtillocactus, ma non era in lista x l'identificazione :LOL:
Cmq anch'io penso che non si tratti di pachycereus Pringlei. Di più nin so
Molti cactus estivano e si sfrutta il momento per i rinvasi se necessari. Periodi di 7-10 gg a radice nuda in ombra luminosa fanno benissimo ai cactus.Questo cactus è raddoppiato (da 4 a 9cm) in poco più di un mese (da fine giugno si è bloccato, estivazione forse?)
Vedi l'allegato 665589
Direi che non ha preso da mamma Pachycereus
Grazie, allora la sfrutto per un bel rinvasoMolti cactus estivano e si sfrutta il momento per i rinvasi se necessari. Periodi di 7-10 gg a radice nuda in ombra luminosa fanno benissimo ai cactus.
Mi riferivo ai casi di piante in torbazza.Grazie, allora la sfrutto per un bel rinvaso
Perchè la radice nuda in ombra luminosa fa bene? Io di solito sfilo dal vaso e infilo direttamente nel vaso nuovo
Questo sembra una neocardenasia herzogianaQuesto cactus è raddoppiato (da 4 a 9cm) in poco più di un mese (da fine giugno si è bloccato, estivazione forse?)
Vedi l'allegato 665589
Direi che non ha preso da mamma Pachycereus
Ci assomiglia anche lui ma ha le spine più lunghe, Il Pacherocactus che ho ha spine ridicole ma molte fitteQuesto sembra una neocardenasia herzogiana
Ne avevo 3 comprate in un unico vasetto che poi ho diviso,dato che sul mio balcone c'è sempre sole diretto tutta la giornata,non lo sopportavano e si andavano come a "svuotare" e ingiallivano.
Purtroppo sono stato costretto a toglierle.
Ne ho regalata una ad un'amico che l'ha messa in piena terra ma sembra non muoversi.
(Lessi su internet che diventano enormi,per questo ha provato così)
E gli altri due li ho messi sul balcone di mia nonna (sole diretto solo fino alle 12)
Ti garantisco che in nemmeno un paio di mesi (TOTALMENTE abbandonati a loro stessi) sono raddoppiati sia in altezza che in larghezza.
Quindi,dalla mia minima esperienza ti posso dire che soffrono il sole diretto per tutta la giornata,ma lasciate a mezz'ombra diventano "bestie" in pochissimo tempo ahahahah
Ci assomiglia anche lui ma ha le spine più lunghe, Il Pacherocactus che ho ha spine ridicole ma molte fitte
Comunque per molti cactus piccoli sarebbe più adeguata la mezz'ombra, per quanto possibile cerco di metterli ad est od ovest, i cactus adulti colonnari in pieno sole