• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione piante grasse

Angil

Guru Master Florello
Io ho riconosciuto solo il mirtillocactus, ma non era in lista x l'identificazione :LOL:
Cmq anch'io penso che non si tratti di pachycereus Pringlei. Di più nin so
 

Simo98

Giardinauta Senior
Io ho riconosciuto solo il mirtillocactus, ma non era in lista x l'identificazione :LOL:
Cmq anch'io penso che non si tratti di pachycereus Pringlei. Di più nin so
Grazie
Gli unici non identificati restano il terzo mingherlino e lo spilungone ultimo
Mah... chissà cosa sono :D
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Questo cactus è raddoppiato (da 4 a 9cm) in poco più di un mese (da fine giugno si è bloccato, estivazione forse?)
Vedi l'allegato 665589
Direi che non ha preso da mamma Pachycereus:)
Questo sembra una neocardenasia herzogiana
Ne avevo 3 comprate in un unico vasetto che poi ho diviso,dato che sul mio balcone c'è sempre sole diretto tutta la giornata,non lo sopportavano e si andavano come a "svuotare" e ingiallivano.
Purtroppo sono stato costretto a toglierle.
Ne ho regalata una ad un'amico che l'ha messa in piena terra ma sembra non muoversi.
(Lessi su internet che diventano enormi,per questo ha provato così)
E gli altri due li ho messi sul balcone di mia nonna (sole diretto solo fino alle 12)
Ti garantisco che in nemmeno un paio di mesi (TOTALMENTE abbandonati a loro stessi) sono raddoppiati sia in altezza che in larghezza.
Quindi,dalla mia minima esperienza ti posso dire che soffrono il sole diretto per tutta la giornata,ma lasciate a mezz'ombra diventano "bestie" in pochissimo tempo ahahahah
 

Simo98

Giardinauta Senior
Questo sembra una neocardenasia herzogiana
Ne avevo 3 comprate in un unico vasetto che poi ho diviso,dato che sul mio balcone c'è sempre sole diretto tutta la giornata,non lo sopportavano e si andavano come a "svuotare" e ingiallivano.
Purtroppo sono stato costretto a toglierle.
Ne ho regalata una ad un'amico che l'ha messa in piena terra ma sembra non muoversi.
(Lessi su internet che diventano enormi,per questo ha provato così)
E gli altri due li ho messi sul balcone di mia nonna (sole diretto solo fino alle 12)
Ti garantisco che in nemmeno un paio di mesi (TOTALMENTE abbandonati a loro stessi) sono raddoppiati sia in altezza che in larghezza.
Quindi,dalla mia minima esperienza ti posso dire che soffrono il sole diretto per tutta la giornata,ma lasciate a mezz'ombra diventano "bestie" in pochissimo tempo ahahahah
Ci assomiglia anche lui ma ha le spine più lunghe, Il Pacherocactus che ho ha spine ridicole ma molte fitte
Comunque per molti cactus piccoli sarebbe più adeguata la mezz'ombra, per quanto possibile cerco di metterli ad est od ovest, i cactus adulti colonnari in pieno sole
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Ti ripeto io ne avevo 3 che poi ho diviso e mi vedendole sul sito giromagi erano identiche
Per questo le ho classificate come tali,fatto sta questa è la mia esperienza con queste presunte "neocardenasia herzogiana"
Ci assomiglia anche lui ma ha le spine più lunghe, Il Pacherocactus che ho ha spine ridicole ma molte fitte
Comunque per molti cactus piccoli sarebbe più adeguata la mezz'ombra, per quanto possibile cerco di metterli ad est od ovest, i cactus adulti colonnari in pieno sole
 
Alto