• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione fiori di campo

Castiel

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andato a raccogliere del finocchietto selvatico in un campo e mi sono imbattuto in questi fiorellini molto particolari, sono tipo bulbi ma hanno una specie di rizoma e foglie lunghe e sottili tipo erba cipollina.

4192bec98edc5a955184fddb6901cbff.jpg


ba14917eba1bc13e469c2f754b9ef90e.jpg


Inoltre vi propongo una seconda pianta che cresce nel mio giardino, sono tanti piccoli bulbetti e non fanno fiori.
Eccola:

789b0ef88f24fc78a1bd55a5aa33ff83.jpg


Grazie a chi mi aiuta ad identificarli :D
 

lilith

Master Florello
le prime due sono orchidee selvatiche, specie protetta. Sono bellissime!!:froggie_r:hands13:
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Esatto ho cercato su google e sono proprio le iris che hai detto :)
Per la seconda invece sono ancora indeciso...
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ma sai che anche io ho pensato che fossero orchidee selvatiche! infatti ho detto a mio padre di non toccarle che se son quelle son protette...
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Sono bellissime! Ma sono protette? Se ne colgo qualcuna ora e la pianto in terriccio universale dici che muore? Mi piacciono tantissimo!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto x le prime che sono Iris,e l'ultima potrebbero essere anche dei Gadioli,bulbi ancora piccoli ed è x quello che non vedi fiori....guarda se li vedi crescere di misura,anno x anno...se poi fai la foto è meglio!!!
 

saragreen

Aspirante Giardinauta
Dovresti raccoglierle con il loro terriccio in quanto contiene il microfungo che le fa crescere ..e il fiore non deve essere asportato x far si che l'anno prossimo ricrescano .. Comunque qui sul forum c'era una discussione esaustiva mi pare sotto "orchidee selvatiche "
 

iridella

Giardinauta
ho fatto una veloce ricerca e non ho trovato nulla che faccia intendere che siano protette.
di sicuro sono molto resistenti e se riesci a toglierle con un pò di terriccio hai buone possibilità di farle vivere nel tuo giardino ma non le metterei nel terriccio universale, meglio in terra, moderatamente annaffiate per i primi giorni e ombreggiate finchè non si siano riprese...
ancor meglio sarebbe segnalare il posto e tornare a prenderle quest' estate quando la parte aerea è secca e i bulbi sono in riposo.....
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito cosa c'entra la discussione delle orchidee che non lo sono......sono Iris!!!
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Vero, le prime foto si riferiscono proprio a Iris tuberosa L. [= Hermodactylus tuberosus (L.) Salisb.; = Hermodactylus tuberosus (L.) Mill.].
 

Castiel

Aspirante Giardinauta
Ciao ma come si riproducono queste iris? Le metto in terra e fanno tutto da sole o bisogna dividerle manualmente in qualche modo?
 
Alto