• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione rosa

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :embarrass

innanzi tutto complimenti per il sito, che leggo avidamente da qualche tempo a questa parte :p

vorrei chiedervi aiuto per un'identificazione un po' complessa, non so se sarà possibile, ma tentar non nuoce: l'estate scorsa sono stata ad una fiera di frutti e fiori ambientata in un bellissimo castello e in un cortile, all'interno di un ex pozzo c'era una rosa bellissima, mi piacerebbe sapere anche solo a grandi linee che tipo di rosa potrebbe essere, purtroppo non avevo con me la macchina fotografica, ma mi è parso che avesse caratteristiche abbstanza particolari..
era cespugliosa, con lunghi rami arcuati e sottili, formava una "palla" non compatta di circa 1 metro/1 metro e mezzo di diametro. le foglie erano piccole e morbide (non come quelle delle classiche rose che si vedono nei giardini, che sono lucide e grosse) di un bel verde brillante.
la cosa che più mi ha colpito erano i fiori: semplici, molto piccoli (un paio di centimetri di larghezza) rosa scuro e bianchi. il profumo era molto intenso, dolce, si sentiva fin da metri di distanza nonostante la pianta avesse pochi fiori al momento.
nella mia piccola esperienza non ho mai sentito una rosa profumare così tanto, e questo dettaglio, unito agli altri, magari può aiutare a restringere il campo di candidati :)

so che senza foto è molto difficile, ma provo comunque a chiedere il vostro aiuto :p
questa estate sono decisa a tornarci con una fotocamera
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte :cool2:

ho cercato su internet la rosa moschata ed ho trovato questa foto:

http://phengels.club.fr/macro-Rosa-Ballerina.jpg

il colore e la forma del fiore somigliano molto alla mia rosa misteriosa, però i fiori erano più piccoli, almeno la metà di questi in foto (che credo siano circa a grandezza naturale).

esistono magari varietà con fiori più piccoli e sempre molto profumati?

edit: o mi sto ingannando e i fiori della ballerina sono più piccoli di come sembrano in foto?
 
Ultima modifica:

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
@Il Pallino: credo che sia un ottimo candidato, da quanto leggo su internet corrisponde alla mia descrizione ed è famosa per il profumo :D grazie!
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
non ho pensato ad annusare le foglie purtroppo, anche perchè era talmente forte il profumo dei fiori che non ho dovuto annusare neanche loro da vicino :p
d'ogni modo se quest'anno fanno qualche altra mostra del genere sempre al Castello di Paderna ci torno con tanto di fotocamera, il posto è molto bello e lo consiglio a chi vive in zona :)

grazie delle risposte, già ridurre il numero di candidati mi fa molto piacere!
 
Alto