• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

simil BOCCHE DI LEONE

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao, nell'aiuola dvanti al mio ufficio crescono spontaneamente delle painte di cui chiedo a voi esperti il nome...
Sono piante erbacee alte circa mezzo metro, il fusto e' eretto e dal fusto partono le foglie che sono lunghe e strette di colore verde chiaro. I fiori sono gialli e bianchi bicolori molto simili a quelli delle bocche di leone ma piu' piccoli. anche quando seccando formano delle capsule come le bocche di leone e anche i semi sono simili piccoli e piatti (lo so perche' li ho raccolti lo scorso anno). La painta potrebbe essere perenne perche durante l'inverno non e' sparita ma solo seccata. Potrebbe essere un tipo "selvatico" di bocche di leone (le foglie sono piu' sottili quasi tubolari) ???
Grazie
 
C

chiara.c

Guest
:froggie_r Si guarda...nessuna classificazione senza foto!
Dai mandaci qualcosa!
Chiara
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho raccolto un po' di semi, ma siccome vorrei tenerne un po' per me, non so se ne ho abbastanza da inviare alla BdS, magari il prossimo anno....
 
Alto