• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e curiosità

yzmalave

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, complimenti per questo forum ben fatto e interessante. Vi leggo da un po' e grazie a voi ho identificato gran parte delle mie piante grasse tranne alcune che pian piano vi sottoporrò. Questa per esempio. Cos'è e soprattutto perché ha assunto una forma così sull'apice?
Immagine 157.jpg Immagine 158.jpg
Grazie a chi risponderà.
Romina

yzmalave

Aspirante Giardinauta
La mia ipotesi è Notocactus leninghausii ma data la strana forma e la mia inesperienza preferisco mettermi nelle vostre mani. Grazie a chi ha risposto fin'ora.

Romina

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Potrebbe essere un Notocactus, ma non mi sembra il leninghausii... comunque sia sta crestando, ha subito forse qualche trauma? una caduta, una botta, un attacco di parassiti? Tra l'altro sulla sinistra, nella foto, vedo delle cose bianche, controlla che non sia cocciniglia cotonosa.

reginaldo

Florello Senior
Dato che non si bene bene la colorazione delle spine, direi Notocactus ora Parodia probabile magnifica. Aspettiamo che cresca la pianta
Ciao
reginaldo

Alto