• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ALOE identificazione varietà

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti =) nell'ultimo periodo mi sono state regalate delle piantine di aloe di diverse varietà. Non sono affatto esperta e vorrei capire che tipo di aloe sono e se secondo voi stanno bene o avete suggerimenti per farle stare meglio.

Inoltre, dal vaso con tante piantine ne ho tolte alcune che non avevano radici, le ho pucciate nella polvere radicante e le ho messe ognuna in un vasetto con terriccio per grasse. Devo trattarle come piante già grandi in quanto ad acqua e sole o all'inizio è meglio non annaffiarle e/o esporle al sole diretto?

Vi ringrazio anticipatamente!!

J.
 

Allegati

  • 20180722_120227(4).jpg
    20180722_120227(4).jpg
    426,1 KB · Visite: 9
  • 20180722_122309(2).jpg
    20180722_122309(2).jpg
    155,7 KB · Visite: 11
  • 20180722_121941(2).jpg
    20180722_121941(2).jpg
    265,4 KB · Visite: 14
  • 20180722_120757(2).jpg
    20180722_120757(2).jpg
    827,5 KB · Visite: 11

keven17

Giardinauta Senior
Variegata.
Barbadensis.
X delaetii.
Barbadensis.
Le talee innaffiale a terriccio completamente asciutto e non esporle al sole diretto, se non al mattino, dopo un mese puoi esporle di più al sole ma evita quello pomeridiano (questo vale per tutte le Aloe). Utilizza un terriccio con almeno un 50% di sabbia grossolana e pietrisco vario.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Giulia Finazzi

Aspirante Giardinauta
Top!! :su::):V Grazie mille, seguirò i tuoi consigli!
Visto che sembri esperto e conciso, consigli su come capire le mie aloe? Ad esempio, se hanno le foglie chiuse che cosa vuol dire? Vogliono più sole? Più acqua? Penso in particolare alle X delaetii, anche se magari sono ignorante e loro sono semplicemente fatte così....
Un'ultima domanda e poi non ti stresso più: d'inverno è meglio portarle in casa immagino (vivo a Sesto San Giovanni, Milano)...stanno bene sulla mensola sopra al calorifero o sarebbe troppo?

Grazie anticipatamente tantissimo! ;)

J.
 

keven17

Giardinauta Senior
Le foglie chiuse possono dipendere da troppo sole e poca acqua. Inizia innaffiando regolarmente quando il terriccio è completamente asciutto, in caso non dovessero riprendersi completamente mettile in un posto leggermente più ombreggiato.
Vanno riparate in casa in quanto non resistono al gelo, ma sarebbe meglio fargli passare l'inverno in un posto fresco e molto luminoso, assolutamente no vicino al calorifero.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

cmr

Maestro Giardinauta
Le piante sono coltivate in poca terra. Dalle immagini (tranne nella A. variegata) sembra che quasi metà del vaso sia vuoto! La A. delaetii, per essere cosi accestita, avrà sviluppato un bel pane di radici e credo abbia esaurito le scorte di "cibo" presenti in quel vaso. Svasala e sostituisci la terra; puoi anche lasciarla in quel vaso, ma cambia il terriccio. In inverno niente caloriferi: una mensola in un punto luminoso sarà sufficiente. Nelle aloe le foglie chiuse sono sinonimo di carenza di acqua ma possono anche significare un problema di assorbimento da parte delle radici nel senso che le radici stesse potrebbero essere compromesse e non assorbire piu. Non mi sembra il tuo caso. Dopo che avrai cambiato il terriccio, aspetta un paio di giorni per annaffiare.
aloe.jpg
http://www.theplantlist.org/tpl1.1/record/kew-298116

Tengo a sottolineare l'importanza di chiamare le piante col loro nome corretto, al fine di evitare fraintendimenti. Poi, nell'intimità delle nostre collezioni, le chiamiamo come piu ci fa piacere... :)
 
Alto