• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione di 5 grassine :)

Rita XX

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi!
Dopo un bel pò di tempo, eccomi ritornata!
Ho bisogno del vostro aiuto! Ieri ho comprato 5 splendide piantine grasse (la mia passione), ma non essendo esperta non so proprio riconoscerle... vi posto le foto! Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!

1.
5b5n68.jpg


2.
2e1rskm.jpg


3.
zv3jgy.jpg


4.
3525jlt.jpg


5.
hs3mrs.jpg
 

reginaldo

Florello Senior
1 Non vedo bene se ha le mammelle o meno, direi che assomiglia di più ad un Notocactus, ma, .....
2 Notocactus (Parodia) warasii
3 Mammillaria
4 Mammillaria forse schiedeana
5 Mammillaria elongata rufrocrocea
Ciao
Reginaldo
 

GuiP28

Aspirante Giardinauta
1 Non vedo bene se ha le mammelle o meno, direi che assomiglia di più ad un Notocactus, ma, .....
2 Notocactus (Parodia) warasii
3 Mammillaria
4 Mammillaria forse schiedeana
5 Mammillaria elongata rufrocrocea
Ciao
Reginaldo

QUOTO tutto....

La N°1 è un Notocactus graessneri...
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La 4 forse è una carmenae un po' filata, il resto ok :)
 

Rita XX

Aspirante Giardinauta
Si è vero... avete ragione... ho controllato le foto su internet, e in effetti la numero 2 corrisponde perfettamente ad un notocactus leninghausii..... sono un pò confusa però per la numero 4... ho guardato le foto sul web ma non riesco a identificarla bene... sembrano possibili entrambe le vostre ipotesi... vediamo magari crescendo si capirà più facilmente..
 

Silene

Esperta di Cactacee
Sono proprio diverse, la carmenae è questa (ed è la tua pianta un po' filata), mentre la schiedeana la puoi vedere meglio in questo post, non cresce cilindrica come la carmenae, ma si allarga :)
 
Ultima modifica:

Rita XX

Aspirante Giardinauta
E' vero hai ragione! Grazie! In effetti la mia sembra che stia crescendo cilindrica! Quindi è una carmenae!! :)
 
Alto