1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

Discussione in 'Bulbi - Cormi - Rizomi - Tuberi' iniziata da euganeo, 30 Maggio 2010.

1. gianvi97

gianvi97 Aspirante Giardinauta

Messo il vaso all'aperto e con le piogge di questi giorni è spuntato il primo germoglio. Vi ricordo che l'anno scorso, essendo il primo anno dall'interramento, la pianta emise solo fogliame senza fiore. Quest'anno proverò invece a tenerla esposta alle intemperie (l'anno scorso non lo feci) e a non bagnare il terreno anche quando risulta asciutto (prima bagnavo più spesso).

Inviato dal mio Moto G 2014 LTE

2. cerastium

cerastium Giardinauta Senior

Non ti premuri pure del eventuale cibo?o la povera pianta dovra vivere di sole intemperie?:lol:

3. gianvi97

Vabbè se avremo un inverno con anticiclone a palla (quindi poche piogge) ovviamente cercherò di alimentarla con acqua e concime liquido, non mi fare così perfido

4. cerastium

Purtroppo tu il concime liquido per niente lo potresti avere in aiuto visto che sono assimillabili a 16° dello substrato in su ,anzi si creera il rischio di dannegiare il bulbo.Potresti aspettare e nutrirla cosi dopo metà Aprile ma intanto di fioritura non è detto che cè speranza.
    Prova adesso di inserire qualcosa di organico,anche se dalla parte dei bordi del vaso -io ieri ho messo dell acqua in un contenitore con dei narcisi ma prima ho aggiunto 3-4 etti di letame bovino ed 1 kilo del mio ultimimimissimo compost ,ecco questo è cibo invernale.

5. gianvi97

Capisco, purtroppo non sono in possesso di concime organico anche se il terreno è bello ricco in quanto non sfruttato per niente e preso in profondità da campo aperto

6. rondinella

rondinella Giardinauta

7. rondinella

rondinella Giardinauta

e già che ci sono faccio un secondo post per un'altra bulbosa, sono dei trifogli che però nascondono un piccolo bulbino sottoterran (gli altri tridogli del giardino sono erbe con radici molto estese, cosa che non avviene in questo caso)
    le foglie sono del tutto simili a quelle delle oxalis ma non hanno fatto nessun fiore.. possibile siano un tipo di trifoglio con bulbo?
    ecco le foto

https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LTVhncWh4X3o4eVU/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-Ld1M0NHZVYWxVR1k/view?usp=sharing
    https://drive.google.com/file/d/0B83zTfC29A-LcTdoN3hCYUFpVTA/view?usp=sharing

8. cerastium

Ciao Rondi ,non ci si vedeva il police ma che che bella mano verde che hai
    sulla seconda foto:D>>è evidentemente un oxalis bulboso e se non erro in alcune
    parti di Italia cresce uno spontaneo a fiori gialli ,quasi credo è lo stesso tuo.
    Mettilo in un piccolo vaseto e crescilo ,la pianta potrebbe piacerti dopo.

Riguardo i bulbi sopra non saprei pronunciarmi ma si vede bene dall'attacatura delle radici che questa pianta le perde le radici in estate ,mi chiedo cosa è successo alle foglie ,perche sono cosi strappazzate.

A rondinella piace questo elemento.
  9. rondinella

rondinella Giardinauta

per le oxalis allora si sono loro, sono proprio acetoselle gialle, un mazzetto è fiorito proprio con bei fiori gialli, le tengo di sicuro e le pianto a terra. sono feliccissima, non pensavo potessero nascere così (queste vengono da un vaso in balcone al 3° piano!!!)

per gli altri bulbi non so la storia, li ha portate in serra una signora che se ne voleva sbarazzare, credo quello sia il segno di un tagliaerba o simile. le abbiamo trapiantate e sembrano essersi salvate ma per un pèosizionamento ideale dovremmo capire cosa sono

10. gianvi97

E finalmente dopo due anni di attesa sono fioriti i famosi narcisi. Se volete qualche foto fatemelo sapere. Sono bellissimi!

A Harma piace questo elemento.
  11. Harma

Harma Giardinauta Senior

Certo che vogliamo le foto :LOL:..

A gianvi97 piace questo elemento.
  12. cerastium

Stai scerzando?:ROFLMAO:Noi nel passato abiamo fatto delle fatiche per te e per degli anni e anni e finalmente spetta ap/pagarci:ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:

13. gianvi97

Eccole qui, rifatevi gli occhi

A CLEMETIS68, nonnapiccola, cerastium e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. gianvi97

Allora ragazzi?

15. cerastium

Allora che?Quest'anno ti è fiorito vedo solo quelo piu adulto ma si nota pure che
    si è moltiplicato molto bene>>l'anno prossimo dovresti avere tre stelli fioriti:su:

16. Fearan

Fearan Maestro Giardinauta

Help! Oggi rimettendo a posto in giardino mi son trovata tra le mani diversi vasetti dimenticati/abbandonati in giro, ed uno di quelli che credevo vuoti, si è rivelato insospettabilmente pieno!!!
    Soloc he non ho la più pallida idea di cosa sia il rizoma che c'è dentro! Qualcuno di voi può darmi una mano?

17. WeisseS

WeisseS Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti,

mia mamma mi ha regalato questi bulbi ma sia io che lei non sappiamo di che piante si trattino,
    vi allego le foto, riuscite a darmi una mano nell' identificazione?

Grazie

Questa dovrebbe essere una Peonia, ma nel dubbio chiedo lo stesso :)

Ultima modifica: 1 Aprile 2016
  18. CLEMETIS68

CLEMETIS68 Master Florello

almeno io non vedo le foto...

19. WeisseS

WeisseS Aspirante Giardinauta

Prova adesso

20. cerastium

I primi due mi dicono niente ,l'ultima è una peonia quale urge
    di essere piantata.:D

A CLEMETIS68 piace questo elemento.