• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura Bulbose 2015 :D

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti :D visto che oggi si è aperto il primo fiore di Narciso mi sembrava doveroso iniziare questa discussione e condividere quello che saranno in seguito tutte le fioriture 2015

Oltre alle bulbose, inserirò anche le rizomatose, le tuberose ecc.

Entro una settimana avrò almeno 20 fiori aperti di due varietà, o almeno così credo io. Una con petali e corona giallo intenso e un'altra con petali giallino opaco (quasi trasparente) e corona gialla intensa

P2170374.jpg P2170376.jpg P2170379.jpg

P.S. mi potete consigliare un modo per inserire le immagini diverso da imageshack (che ora è quasi inutilizzabile) per evitare che la qualità della foto sia prossima a quella di un cellullare di vecchia generazione ?
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Devo ancora imparare i comandi ma ho optato per flickr, da come si presenta è molto interessante, ora devo solo vedere come posso inserire le immagini sul forum, oppure creare una scorciatoia e stò a cavallo :D
 

Firehawk

Giardinauta Senior
emh boh non conosco nessuno delle 3 piante che hai citato :boh:

In ogni caso si, per il narciso è un pochino prematura la fioritura. Ricordo che l'anno scorso i fiori sono venuti a fine marzo con fioritura ormai agli sgoccioli in aprile. Boh Speriamo bene.

Oggi visto che era una bella giornata, di quelle primaverili soleggiate e calde, una bella passeggiata in campagna era d'obbligo! 12 km ed è passata la paura :D
 

il.MaCs

Aspirante Giardinauta
....finalmente ecco i primi crocus "2015" che fanno capolino tra la neve in discioglimento:D

Spero a breve di fotografarli fioriti!;)

1ca6a30968672c646ef2210a04e88e41.jpg


5bd3706f38bcf291f7ac4f06f451bf68.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hehehe oddio ! Se penso che qui la temperatura è prossima alla primavera !! Sono già 2 giorni che metto solo una maglietta leggera a maniche lunghe e da te c'è ancora la neve :D :D

Mi sta incuriosendo ora questo Crocus, vado a cercare i fiori che produce.

P.S. ho deciso di continuare ad utilizzare il sistema di caricamento d'immagini del forum.... Perchè ho letto che ci sono determinati programmi hack che possono rubarti la foto delle dimensioni e della qualità originale, e che spesso senza il tuo consenso le usano per i loro scopi (spesso commerciali) e già mi è successo su un altro forum, che la mia foto è stata usata per un articolo di giornale senza chiedere nulla al sottoscritto. La cosa non mi piace affatto e la reputo infame.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Da me, a Vajont, sono spuntate dalla terra, varie bulbose, tra cui narcisi, tulipani(di tulipani ne ho piantati pochissimi), e giacinti, ho piantato anche un giglio, ma quello dovrebbe spuntare più tardi. Questi bulbi, sono quelli che hanno fiorito l' anno scorso, li avevo dissotterrati e piantati nella' aiuola.oggi è spuntato anche il primo muscaro blu!
uploadfromtaptalk1424259118982.jpg
uploadfromtaptalk1424259170268.jpg
uploadfromtaptalk1424259246367.jpg
uploadfromtaptalk1424259300575.jpg
uploadfromtaptalk1424259320103.jpg
 

Firehawk

Giardinauta Senior
Che belli :D è sempre un piacere vedere le piante curate dare ottimi risultati. Giusto oggi ho scoperchiato il rifugio invernale delle piante grasse e una di loro (aloe variegata) ha ben 4 fiori alla base del fusto pronti per fiorire quest'estate

Ci sono stato l'anno scorso nel Vajont.... La tristemente famosa diga ho potuto ammirarla di persona. Ho preso un sasso come ricordo.
Nonostante la triste storia legata al posto, il paesaggio è magnifico. Adoro la montagna, se fosse per me ci andrei a vivere !
 

G.altamurano

Florello Senior
accipicchia!! :eek: i narcisi già fioriti? ma non è un po' prestino? :eek: bellissimi! :hands13:
una cosa che mi piace dei narcisi è che ci sono varietà giganti, medie e piccoline! varietà adatte per ogni sistemazione! :D
 
Ultima modifica:

Firehawk

Giardinauta Senior
sisi già fioriti, ma in fondo quest'inverno è stato caldo (almeno qui da me) salvo qualche giorno in cui ha fatto più freddo... incredibile ma vero ho potuto registrare la minima più bassa alla quale siamo scesi (-8°) la precedente era (-7°). A me piacciono molto anche se come ogni bulbosa, se vuoi goderti i fiori per molto tempo devi avere centinaia di bulbi. Per il momento hanno fiorito entrambe le varietà già citate e stò aspettando i fiori del Narciso Gnappo :D che hanno già lo stelo fiorifero. Se non ricordo male il loro colore è un giallo molto intenso.
 

Poppo

Aspirante Giardinauta
Firehawk, bellissimi i tuoi fiori!!!:love: adesso i miei muscari stanno spuntando come funghi, così fanno compagnia al primo che è spuntato:D il Vajont è bellissimo, sono stato anche io, ma abito al Vajont vicino a Maniago, quello istituito nel 71' !
 

Firehawk

Giardinauta Senior
hehe grazie mille :D

Quest'anno i ciclamini mi hanno un pò deluso, quelli nelle aiuole che da sempre mi hanno dato tantissimi fiori quest'anno nada!

Comunque ora comincia di nuovo tutto il ciclo :D :D le rose stanno rosando, le grasse ingrassando e i bulbi imbulbando
 
Alto