Waves
Master Florello
Questo è un dilemma molto noto qui sul Forum...![]()
vengono confusi spesso ma per me sono diversissimi :LOL:

Il fiore dell'Amarillys è più... aperto, ed è tutto pieno visivamente
l'hippy invece ha i petali sottili, è più delicato

Questo è un dilemma molto noto qui sul Forum...![]()

Mi sembra un ibrido di Dendrobium Nobile
in inverno tienila in un posto fresco e luminoso con una temperatura intorno ai 10° e dai pochissima acqua, nessuna concimazione e buona ventilazione
Se vedi che i fusti cominciano a raggrinzirsi, dai un po' più acqua ma non esagerare, in primavera ricomincia con le innaffiature quando si formano i boccioli (o gemme a fiore) Quando finisce la fioritura sospendi nuovamente le annaffiature finchè non iniziano a spuntare i keiki, o nuove piantine alla base. A quel punto ricominci a irrigare e concimare con regolarità e la luce non dev'essere troppo intensa. la pianta madre, quella fiorita adesso, dopo la fioritura molto probabilmente seccherà, ma non la tagliare perchè funge da "serbatoio" di energie per le future piantine.
![]()
Per me è Hippeastrum Pratense
Vedi l'allegato 384450
Questo è un dilemma molto noto qui sul Forum...
Quello della foto e un Hippeastrum...ma comunemente chiamato da tutti
il fiore purtroppo non dura molto ....specialmente se sono in pieno soleRagazzi ma è normale che da poco sono sbocciati i fiori ed alcuni sono.già iniziati a.seccare?
il fiore purtroppo non dura molto ....specialmente se sono in pieno sole
Ma la confusione ,più che per riconoscerli e proprio creata per il loro nome ....molti li intrecciano ...vengono confusi spesso ma per me sono diversissimi
purtroppo no...dovrai aspettare la prossima primavera...Capisco, anche se non sono in pieno sole ma prendono luce diretta solo per alcune ore al giorno...ne cresceranno altri al loro posto? In generale come potrei prendermi cura al meglio di questa pianta?
Ma visto così potrebbe essere anche Allium il Galanthus nivalis mi sembra sia a riposo in questo periodobuonasera a tutti.qualcuno potrebbe aiutarmi.che bulbo è?potrebbero essere bucaneve?
Una selvaquello che pensavo anche io... i bucaneve dovrebbero spuntare verso febbraio.l'allium non penso di averlo mai piantato in quella aiuola.penso che lo elimero perchè ormai sembra come un infestante in quanto vorrei far risaltare i ciclamini che praticamente non si vedono proprio.
Eccole qui, rifatevi gli occhi
![]()
![]()
![]()
Inviato dal mio Moto G 2014 LTE