Ciao ragazzi, portò su questa discussione per aggiornarvi circa la mia situazione. Allora oggi per caso sono andato a frugare nel vaso del mio narciso tenuto al riparo dalle intemperie e senza acqua ormai da quando ha perso le foglie. Ho notato che il bulbo è presente e ha cacciato delle foglie di color bianco. Ora non so come procedere. Aspetto che spunti dal terreno per esporlo alla pioggia o procedo già con le innaffiature?
Inviato dal mio Moto G 2014 LTE
Una foto aiuterebbe.
Mi sembra di capire che tu hai smosso la terra e hai trovato il bulbo che sta risvegliandosi. Le foglie bianche di cui scrivi, potrebbero essere il germoglio; se tu lo hai trovato sotto terra (cioè ancora non uscito dal terreno) è normale che sia bianco, diventerà verde con la luce del sole.
Tutte le bulbose a fioritura primaverile, che si piantano in questa stagione, approfittano delle piogge autunnali per risvegliarsi ed emettere nuove radici I germogli spuntano dalla terra tra la fine di dicembre ed inizio di febbraio, quando grazie alle temperature che diventano più miti e alle piogge continuano il loro cicli vegetativo.
Tutto questo bla bla per dirti che va tutto bene, metti il vaso all'aperto e lascia fare a madre natura. Preoccupati solo che la terra non si inzuppi troppo e che non ci sia ristagno d'acqua in un eventuale sottovaso.