• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione bulbose

torsolo67

Aspirante Giardinauta
A settembre ho preso una casa con giardino, completamente abbandonato da anni,ho fresato il terreno che era duro come il granito e con le innaffiature del prato hanno iniziato a venire fuori decine di bulbi, alcuni iris, giacinti, tulipani e decine di questi :

DSC_0007.jpg


DSC_0009.jpg


che diventano sempre più grandi e grossi, senza nemmeno un ipotesi di fiore, avete idea di cosa siano?? Non credo delle infestanti, sotto c'è un bel bulbo e sono troppo ordinate per essere infestanti.
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Anche per me' sono iris forse prima i bulbi erano piccoli ,devi attendere un pochino senza disturbarli
 

Harma

Maestro Giardinauta
Hymenocallis Harrissiana.....che spettacolo vero?? Comprato in primavera a Orticola(Floriana Bulbose)
Qualcuno cela? Non so se posso lasciarlo in piena terra durante l'inverno...Abito fra Siena e Firenze..Grazie...
29m5cm1.jpg
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
le Hymenocallis non sono rustiche,d'inverno vanno riparate,alcune sono tropicali e richiedono una serra tropicale ,ma non e' il caso della harrisiana che comunque va riparata a temperature superiori ai 5 gradi,l'unica specie ritenuta rustica fino ai -5 e' la occidentalis ma nn ci giurerei
 

Harma

Maestro Giardinauta
le Hymenocallis non sono rustiche,d'inverno vanno riparate,alcune sono tropicali e richiedono una serra tropicale ,ma non e' il caso della harrisiana che comunque va riparata a temperature superiori ai 5 gradi,l'unica specie ritenuta rustica fino ai -5 e' la occidentalis ma nn ci giurerei
Grazie Euganeo,magari la metterò in vaso,in primavera....
 

ladyoscar80

Aspirante Giardinauta
DSC_0014.jpg DSC_0015.jpg Mi date una mano?Non ho idea di quale bulbosa sia, poichè non sono mai riuscita a vederla fiorire, ho sempre visto solo le foglie.
 

elena_11293

Master Florello
ciao!

una vicina di mia mam ha un'aiuola in cui in questo periodo c'è una miriade di questi fiori (vedi foto), siccome mi piacevano gliene avevo chiesto qualcuno (son bulbi) e me li ha dati da poco (peccato, erano ancora in fioritura, ma credo supereranno il trauma e l'anno prossimo staran bene anche qui), solo che non so di che cosa si tratti... voi li riconoscete?






il fiore come si vede è violetto, le foglie son lunghe e strette, qui son tutti 'giù' (a causa appunto del trapianto) ma di norma i gambi son belli eretti e hanno un'altezza direi sui 20 cm....


(se serve ditemi e appena riesco vado a fare una foto anche all'aiuola da cui provengono)
 

elena_11293

Master Florello
Credo siano ipheion...sono bellissimi!!!!

grazie ladyoscar!! mi sa che son proprio loro :D

con la tua indicazione ho trovato questa pagina e direi che è la varietà I. uniflorum 'Wisley Blue' (ero indecisa tra questa e l'I. Rolf Fiedler ma dalle foto che ho poi visto in rete -vedi link collegati ai nomi- mi par proprio quella). Lì ne dicono: "Una profusione di grandi fiori blu-violetto da febbraio ad aprile, ogni petalo è diviso da una larga vena centrale più scura. Forma eccellente."


(se ti piacciono, dato che ho visto che si moltiplicano senza problemi, fammi sapere che in autunno te ne mando qualcuno :))
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia vicina mi ha dato un paio di bulbi ma non so se si tratti di Amaryllis o Hippeastrum. La fioritura dovrebbe essere primaverile dato che un paio di settimane fa mi ha regalato i fiori recisi degli stessi bulbi:

2014-06-02 12.35.31.jpg 2014-06-02 12.35.57.jpg

Scusate per le foto, capisco che é difficile identificare sulla base di una foto e in più del solo fiore e non della pianta intera, ma di meglio non ho potuto fare!
Se mi aiutate a identificare poi posso anche capire come prendermi cura dei bulbi che sono ad ignoranza totale grazie!!
 

Behemoth

Aspirante Giardinauta
Può essere utile aggiungere che i bulbi hanno le foglie? Perché ho letto che Amaryllis non ha le foglie in questo periodo mentre Hippeastrum si....comunque se può aiutare posso postare foto della pianta invece che del fiore, ora ho interrato i bulbi che erano circa di 12 cm di diametro e con 3-5 foglie nastriformi ciascuno....
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 169674 Vedi l'allegato 169675 Mi date una mano?Non ho idea di quale bulbosa sia, poichè non sono mai riuscita a vederla fiorire, ho sempre visto solo le foglie.
Considerando la data del tuo post arrischio alcune ipotesi:
1- sternbergia lutea. fiorisce a fine estate; i fiori sono gialli simili a quelli del crocus, le foglie spuntano dopo i fiori e restano verdi fino ad aprile/maggio; il bulbo assomiglia per certi versi a quello del narciso, per altri a quelle del giacinto.
2) narcisi
3) leucojum aestivum.

Le ipotesi n 2 e 3 mi sembrano poco attendibili, però, perché nella foto si vede un tulipano in piena fioritura e sia i narcisi, sia i leucojum fioriscono nello stesso periodo dei tulipani.
 

gianvi97

Aspirante Giardinauta
Ragazzi è possibile identificare questi bulbi e sapere se sono a fioritura primaverile o estiva?
Insomma vorrei capire quando vanno interrati...

P1080205.jpg
P1080204.jpg
P1080202.jpg
 
Alto