• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificate le mie ciccette?

Mameha

Giardinauta
L'ultima dovrebbe essere una Echeveria runyonii 'Topsy Turvy' (sembra uguale alla mia che ho preso all'esse l'altra settimana);
La seconda sembrerebbe una Echeveria purple pearl
La seconda è un graptopetalum secondo me o_O ha proprio il gambo lungo tipo da grapto

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

cri1401

Florello Senior
Buongiorno, oggi vi posto 2 foto delle mie ciccione di cui non so il nome! Ne ho anche altre, ma procediamo con ordine:
87dda862746bf87c63dcfc7cb745e00d.jpg

Che ne dici di una Echeveria Irish Mint? girando per il web l'ho vista e mi sembra la tua

Mameha

Giardinauta
non avevo visto che hai scritto graptopetalum :D

allora la prima potrebbe essere Graptopetalum paraguayense
Il primo si, sono d'accordo, anche io pensavo si potesse trattare di quello.
Il secondo non lo so, a me sembra un grapto, che dite? Questo è il gambo:
304169411b50471cb469268f35219916.jpg

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Mameha

Giardinauta
secondo me e' un echeveria perla di norimberga che ha bisogno di cure.

con la nuova foto anche a me sembra una perla
È una talea che recuperai tanto tempo fa da una balconetta quando ero in vacanza ad Alassio. Poi interrai la talea in un vasetto e la lasciai li' per non so quanto tempo sotto ogni intemperia e in inverno. Infatti ha fatto un gambo lunghissimo, per questa sua resistenza al terreno umido e lunghi periodi di siccità e al freddo ho pensato che fosse un grapto...
Sì, è da curare effettivamente mi sono decisa solo di recente. Ma è possibile che non fa altri steli?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è sicuramente una Susannae. Se le dai un vaso grande pollona molto e diventa molto grande (la mia occupa un vaso di 20 ed è simile a quella della foto che ti metto, ma che ho preso dal web).

Ste

Allegati

• ab40c44fcb699ca41dec32ee33120206.jpg
    ab40c44fcb699ca41dec32ee33120206.jpg
    78,4 KB · Visite: 5

Mameha

Giardinauta
Euphorbia susannae
Mi pare stiano per sbocciare i fiorellini

Inviato dal mio SNE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao,

è sicuramente una Susannae. Se le dai un vaso grande pollona molto e diventa molto grande (la mia occupa un vaso di 20 ed è simile a quella della foto che ti metto, ma che ho preso dal web).

Ste
Grazie mille purtroppo me lo hanno portato come pensierino. Io raramente compro se non conosco la varietà!
Benissimo è la mia prima euphorbia. Indicazioni particolari? La sistemerei poi a marzo inoltrato. Ho visto che non patisce alcuni gradi sotto lo zero, benissimo, potrà stare in serra fredda il prossimo anno (quest anno no, la metto sulle scale)
La ciotola che hai postato Stefano è bellissima, credo che mi procurerò una ciotolina per lei!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, da novembre ad aprile, la tengo in un vano scale. Poi a primavera la metto fuori e lascio che prenda il sole schermato dalle piante più alte.

Essendo una euphorbia (e nemmeno tra quelle con la "pelle dura") non mi fiderei a farla andare vicino allo zero, figurati sotto.

Per il resto poi si coltiva come le altre piante. Non ha esigenze particolari.

La ciotola è carina perché permette alla pianta di allargarsi in tutte le direzioni, mantenendo questo effetto "a cuscino". Tieni presente poi che non cresce molto in altezza (10 cm o poco più). Nei vasi "alti" sarebbe esteticamente sproporzionata.

Ste

Mameha

Giardinauta
Ciao,

io, da novembre ad aprile, la tengo in un vano scale. Poi a primavera la metto fuori e lascio che prenda il sole schermato dalle piante più alte.

Essendo una euphorbia (e nemmeno tra quelle con la "pelle dura") non mi fiderei a farla andare vicino allo zero, figurati sotto.

Per il resto poi si coltiva come le altre piante. Non ha esigenze particolari.

La ciotola è carina perché permette alla pianta di allargarsi in tutte le direzioni, mantenendo questo effetto "a cuscino". Tieni presente poi che non cresce molto in altezza (10 cm o poco più). Nei vasi "alti" sarebbe esteticamente sproporzionata.

Ste
Perfetto, userò sicuramente una ciotola nche perché l'effetto mi piace tantissimo!
La resistenza "hardiness" delle piante di solito la guardo su questo sito https://worldofsucculents.com/euphorbia-susannae-suzannes-spurge/ qui dice che sopravvive fino a - 3,9 gradi. Io mi fido ovviamente più delle vostre esperienze qui sul forum, infatti mi sembrava un po' troppo... Posso provare successivamente a lasciarne fuori un pollone e vedere che succede.
In genere sulla resistenza delle echeveria ci azzeccano abbastanza, c'è da dire però che le Echeveria sopportano quasi tutte bene il freddo!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Perfetto, userò sicuramente una ciotola nche perché l'effetto mi piace tantissimo!
La resistenza "hardiness" delle piante di solito la guardo su questo sito https://worldofsucculents.com/euphorbia-susannae-suzannes-spurge/ qui dice che sopravvive fino a - 3,9 gradi. Io mi fido ovviamente più delle vostre esperienze qui sul forum, infatti mi sembrava un po' troppo... Posso provare successivamente a lasciarne fuori un pollone e vedere che succede.
In genere sulla resistenza delle echeveria ci azzeccano abbastanza, c'è da dire però che le Echeveria sopportano quasi tutte bene il freddo!

Ciao,

ho guardato il sito e, sinceramente, non ho capito molto.
Indica la resistenza nelle zone in cui le minime vanno tra -3.9 nella zona 9b e +10 nella zona 11b...ma negli Stati Uniti.

La nostra zona 9b è, più o meno, nel nostro centro Italia. Al nord siamo in zona 7 oppure 8.

Non mi fiderei quindi molto di quella tabella. O comunque la analizzerei un pochino, rapportandola all'Italia.

Ste

Alto