• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni

Galika

Aspirante Giardinauta
sto mettendo un po in ordine le mie grasse e ne approfitto per farmi dare una mano con le identificazioni :hehe:
inizio con queste che sono appena arrivate poi mettero' tutte le altre sconosciute cosi finalmente gli daro' un nome :froggie_r

p.s. non so quanto bene siano venute le foto.. questo e' il massimo che il mio cellulare consente :martello:

foto0688.jpg foto0689.jpg foto0691.jpg
 

cactus91

Maestro Giardinauta
La prima forse echinopsis, la seconda ferocactus e l'ultima credo mammillaria hahniana. Aspetta altre conferme però!
 

cidderi

Giardinauta Senior
La prima (ho paura di dire una enorme fesseria, perché non conosco la forma adulta e non so se diventa così alta, la mia è nana) mi sembra un'echinopsis subdenudata.
La seconda mi sembra un ferocactus pilosus.
E la terza concordo anch'io per una mammillaria hanniana.

E sono tre belle piante, complimenti Galika, hai fatto un ottimo lavoro! :eek:k:

EDIT
Ritratto! La prima non è un'echinopsis subdenudata (anche perché ho visto dopo le spine :ros:).
Però mi è familiare... Devo pensarci un po' su. :confuso:
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Che belle piantone!!
la prima anche secondo me è un qualche genere di echinopsis, il fatto che mi scoraggia dal dire subdenudata non sono tanto le spinette molto corte (che uno dei miei ha nonostante sia subdenudata), ma piuttosto il fatto che ha la pelle lucida, mentre invece di solito sono diciamo 'vellutati' al tatto nella parte verde..immagino che essendo così grossa di fiori ne abbia fatti..come sono lunghi e grandi a imbuto?? non hai qualche foto dei fiori anche degli altri anni così gli esperti potranno aiutarti
sulla terza concordo mammillaria hanniana, la mia anche se più bassa ha la testa uguale!!

..maghi delle id dove siete??
 

Galika

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per le identificazioni ( che ovviamente non sono finite :fischio: domani posto ancora un po di foto )

cidderi grazie per i complimenti ma le piante me le hanno regalate non sono merito mio.. :ros: io al massimo pensero' a stroncarle :lol:
 

cidderi

Giardinauta Senior
cidderi grazie per i complimenti ma le piante me le hanno regalate non sono merito mio.. :ros: io al massimo pensero' a stroncarle :lol:

E allora ti hanno fatto dei bei regali. Ma da grandi piante derivano grosse responsabilità! Io ancora sto maledicendo in turco il povero vivaista on line che mi ha mandato in omaggio, a seguito di un acquisto, un melocactus bello grosso.
Molti avrebbero saltato di gioia, io invece mi sono disperato!
Il melocactus è tra i cactus più delicati e io sono tra i coltivatori meno delicati! Ora, ammazzare una pianta giovane mi da fastidio, ma pensare ad un melocactus che è diventato bello grande per conto suo e poi ha avuto la sfortuna di incontrare me sulla sua strada mi dispiace. Cioè sento addosso il peso della sua sopravvivenza in maniera molto maggiore rispetto ad altre piante più piccole. Quindi avendo piante grosse come le tue avrei un grosso timore di sbagliare. Ma per fortuna (melocactus a parte) non ne ho... :D
 

Galika

Aspirante Giardinauta
verissimo.. infatti ho una certa ansia da prestazione :lol:
c'e' di buono che la mia mamma e' una specie di fatina delle grasse e cio' che tocca lei rinasce..
in piu si spera che piante che sopravvivono da cosi tanto siano belle robuste nonostante i miei errori :rolleyes:
non mi e' mai capitato di vederne morire una cosi grossa ma penso mi si spezzerebbe il cuore.. con quelle piccole ogni tanto qualche strage capita..
deve per forza essere che una pianta grossa e anziana sopporta meglio le mie gaffe :martello:
 

cidderi

Giardinauta Senior
1) Una mammillaria che non conosco?
2) Ferocactus glaucescens
3) Sempre ferocactus pilosus (ma non hai visto che è uguale all'altro che hai? :martello2)
4) Espostoa lanata?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
1) Una mammillaria che non conosco?
2) Ferocactus glaucescens
3) Sempre ferocactus pilosus (ma non hai visto che è uguale all'altro che hai? :martello2)
4) Espostoa lanata?

allora il primo non e' una mammillaria perche fa un solo fiore grosso e a trombetta non ricordo di che colore :boh: io l'avevo catalogato come echinocereus ma non so quale specie e non so neanche se e' giusto
il ferocactus pensavo fosse una varieta diversa perche quello grande ha una forma molto regolare questo invece no ma se dici che e' sempre lui si vede che crescendo acquista una certa simmetria :eek:k:

grazie mille!! ( non ho finito :fischio: )
 

Galika

Aspirante Giardinauta
ehm.. io continuerei visto che siete stati cosi bravi da darmi un sacco di nomi :fischio:
e quindi..

foto0715.jpg foto0714.jpg foto0713.jpg foto0703.jpg
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
provo...
la 2 direi chamaelobivia o chamaecereus, ma che dimensione ha il vaso?
la 3 sembra un mini grusonii
 

cidderi

Giardinauta Senior
1) E' un po' piccola d'età, quindi potrebbe essere diversa in fase adulta, ma a me sembra una mammillaria aureispina
2) Concordo con Carlotta, chamaelobivia
3) Coleocephalocereus pluricostatus oppure qualche ex trichocereus (non lo spachianus ne il terscheckii però), in ogni caso sicuramente è un colonnare
4) Sembra una mammillaria, ma non capisco assolutamente cos'è
 
Alto