• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazioni

Galika

Aspirante Giardinauta
1) E' un po' piccola d'età, quindi potrebbe essere diversa in fase adulta, ma a me sembra una mammillaria aureispina
2) Concordo con Carlotta, chamaelobivia
3) Coleocephalocereus pluricostatus oppure qualche ex trichocereus (non lo spachianus ne il terscheckii però), in ogni caso sicuramente è un colonnare
4) Sembra una mammillaria, ma non capisco assolutamente cos'è

grazie :rolleyes:
posto una foto della "mamma" della numero 1 cosi vediamo se e' lei
ho cercato su internet mammillaria aureispina ma onestamente ne vengono fuori cosi tante diverse tra loro che non capisco :boh:

foto0722.jpg

per la numero 3 io non so cosa sia e non so chi ha ragione tra grusonii e coleocephalocereus pero' ne ho alcuni in una ciotola e non mi sembra che tendano a crescere verso l'alto :boh: sono comunque piccolini e ce li ho solo dall'anno scorso quindi potrebbero pure iniziare a farlo!
forse c'e' da aspettare che crescano un po' per scoprire chi sono :squint:
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Per la numero 1 ho tralasciato una parte del nome, perché alcuni la chiamano solo aureispina. In realtà il nome completo è "Mammillaria rekoi aureispina", con questo nome dovresti trovarla.
Ecco qui un esemplare:
mammillariasp2.jpg


La 3 (mi dispiace di dover contraddire Carlotta, non volermene... :storto:) potrebbe essere qualunque cosa, ma di certo non è un grusonii (diciamo che a parte il colore verde non ha nulla del grusonii). E continuo a dire che secondo me è un colonnare, anche se è ancora piccolo. In realtà non ti so dire perché, ma l'intuito mi porta a pensarlo. Poi non è detto che il mio intuito sia infallibile, sia chiaro... :D
Tutto sarebbe molto più semplice se per ogni pianta potessi fare una foto da sopra (come quelle che hai fatto) e una di fianco, per capirne il portamento, specie in piante un po' dubbiose tipo la 3.
:Saluto:
 

Silene

Esperta di Cactacee
La 1, dopo aver visto la mamma anche se non è nitida, direi Mammi marksiana
3 non è Coleocephalocereus (le spine sono diverse) direi un Tricho
4 Mammi rekoi leptacantha
 

cidderi

Giardinauta Senior
La 1, dopo aver visto la mamma anche se non è nitida, direi Mammi marksiana
3 non è Coleocephalocereus (le spine sono diverse) direi un Tricho
4 Mammi rekoi leptacantha

Scusami Silene, ma non concordo con la n.1. La marksiana io l'ho sempre vista con spine più corte, queste mi sembrano piuttosto lunghe e più "temibili" di quelle della marksiana.
La 4 non l'avevo mai vista prima.

EDIT
Però devo riconoscere che non tornano molte cose neppure con l'aureispina. Quindi ora ho il dubbio.
Galika, per caso ha mai fiorito? Se si di che colore sono i fiori?
 
Ultima modifica:

carlotta12

Aspirante Giardinauta
La 3 (mi dispiace di dover contraddire Carlotta, non volermene... :storto:) potrebbe essere qualunque cosa, ma di certo non è un grusonii (diciamo che a parte il colore verde non ha nulla del grusonii).

figurati..però i grusoncini piccoli non assomigliano molto ai grandi soprattutto le spine e vista dall'alto così mi pareva!! :D
 

Silene

Esperta di Cactacee
Scusami Silene, ma non concordo con la n.1. La marksiana io l'ho sempre vista con spine più corte, queste mi sembrano piuttosto lunghe e più "temibili" di quelle della marksiana.
La 4 non l'avevo mai vista prima.

EDIT
Però devo riconoscere che non tornano molte cose neppure con l'aureispina. Quindi ora ho il dubbio.
Galika, per caso ha mai fiorito? Se si di che colore sono i fiori?

Questa non ha le spine corte, comunque può benissimo non essere una marksiana, dato che la foto non è per niente nitida :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche chamaelobivia ora si chiama? Non l'avevo ancora sentito.
Io la chiamo Lobivia silvestrii, anche se so che si chiama pure Chamaecereus silvestrii, Echinopsis chamaecereus, insomma c'è l'imbarazzo della scelta (fine OT, non voglio rovinare la discussione)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
allora.. :lol: non so da dove iniziare a rispondere lo faccio un pezzetto alla volta
prima di tutto mi scuso per le foto ma sono le migliori che il mio cellulare mi consente di fare.. a volte di metterle a fuoco proprio non ne vuole sapere :mazza:
comunque parto dalla forse marksiana/rekoi
dalla foto probabilmente non si vede ma ha delle spine molto corte attorno ad una spina decisamente piu lunga quindi guardando la foto le spine sono molto simili a quella che ha postato cidderi pero' il portamento generale ovvero guardandola dall'alto si nota molto bene la forma come dire "a stella" mentre la rekoi e' molto rotondeggiante ( non so quanto chiaro venga fuori questo discorso :baf: perdonatemi)
 

Galika

Aspirante Giardinauta
per la 3 domani mattina le faccio una foto per farvela vedere un po meglio cosi sveliamo l'arcano..
come dicevo non ho idea di come la piantina evolvera'.. non ha mai fatto fiori e l'ho presa insieme ad un gruppetto tutte uguali molto molto piccola ( per capirci me ne hanno rifilato 5 ad 1 euro.. questo da la prospettiva di quanto microscopiche fossero :lol: )

la leptacantha e' lei grazie mille Silene :love:
 
Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Questa non ha le spine corte, comunque può benissimo non essere una marksiana, dato che la foto non è per niente nitida :)

Si, hai ragione, scusa se ho dubitato, ma all'inizio non mi sembrava proprio una marksiana, anche perché vedevo le spine della pianta figlia e mi sembravano comunque troppo lunghe, poi però avendo rimosso l'ipotesi aureispina credo che la tua identificazione sia corretta.
:Saluto:
 

cidderi

Giardinauta Senior
figurati..però i grusoncini piccoli non assomigliano molto ai grandi soprattutto le spine e vista dall'alto così mi pareva!! :D

Si, hai ragione, da piccoli non somigliano affatto ai grandi, però nei grusonii le spine rimangono moooolto grosse e "vigliacche" già da subito, poi le costolature sono meno evidenti e si notano maggiormente le "gobbe" in corrispondenza delle areole. Poi in effetti visto da sopra non si notava, ma sicuramente è anche più allungato rispetto ai grusonii.
Hai fatto bene comunque a dire la tua, io sono per la pluralità di idee.
:Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Per la 2 propendo anch'io per un Trichocereus, tipo il terscheckii, o comunque una di quelle specie che deve diventare grande grande grande prima di fiorire.

Anche chamaelobivia ora si chiama? Non l'avevo ancora sentito.
Io la chiamo Lobivia silvestrii, anche se so che si chiama pure Chamaecereus silvestrii, Echinopsis chamaecereus, insomma c'è l'imbarazzo della scelta (fine OT, non voglio rovinare la discussione)
Il Chamacereus silvestrii è la specie base, Chamaelobivia è invece l'incrocio tra esso ed un echinopsis o lobivia, quindi con questo nome si identificano i vari ibridi creati tra le due piante, da cui conseguono fiori di diversi colori.
 

Galika

Aspirante Giardinauta
Il Chamacereus silvestrii è la specie base, Chamaelobivia è invece l'incrocio tra esso ed un echinopsis o lobivia, quindi con questo nome si identificano i vari ibridi creati tra le due piante, da cui conseguono fiori di diversi colori.


adesso mi viene un dubbio :confuso: il mio non ha nulla a che fare con il chamacereus silvestrii per esempio..
e' colonnare.. forse vi ho portato fuori strada io postando la foto da sopra
foto0733.jpg
confermate che e' una chamaelobivia? :rolleyes:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ti dò dei suggerimenti per postare le foto di piante da identificare:
1 - postare foto dritte :D
2 - postare una foto frontale, una da sopra, una dei fiori (se è possibile) di ciascuna pianta
3 - mettere un riferimento di misura (es. moneta, penna, ecc...) per capirne le dimensioni.

Quanto è alto quel cespo di ditoni colonnare?
 

Galika

Aspirante Giardinauta
:martello: Mor@ non potresti avere piu ragione di cosi.. ma sono parecchio imbranata!
le foto non ho idea di come raddrizzarle :boh: quando le posto sono dritte.. si girano una volta caricate.. cosa sbaglio?

comunque vediamo se cosi si capisce meglio ( ma immagino saranno comnque storte :lol: )
foto0734.jpg foto0736.jpg
 

Stefano De C.

Florello Senior
Per la 2 propendo anch'io per un Trichocereus, tipo il terscheckii, o comunque una di quelle specie che deve diventare grande grande grande prima di fiorire.


Il Chamacereus silvestrii è la specie base, Chamaelobivia è invece l'incrocio tra esso ed un echinopsis o lobivia, quindi con questo nome si identificano i vari ibridi creati tra le due piante, da cui conseguono fiori di diversi colori.

Capito, comunque, al specie è stata inserita nel genere lobivia ora, anche se il nome originario (chamaecereus) è ancora molto comune.
Galika, fa fiori rossi?
E molto grandi?
 
Alto