• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Progettare il mio giardino

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti e grazie per lo spazio e per il vostro grande aiuto. Stò progettando il mio nuovo giardino e non vorrei commettere errori e seguire i vostri consigli ed indicazioni. Vi allego la planimetria per avere un miglior contributo. Nelle aiuole di confine ho intenzione di metterci del Plumbago, una pianta ogni metro. Nelle aiuole vicino all' ingresso dei bouganville. Sul giardino posarci del prato verde già pronto. Per ombreggiare un po' la casa ho intenzione di metterci due o tre piante di olivo alte sui 2,5 / 3,0, oppure due piante di olivo ed una di susino vicino alla doccia. Che ne dite ?? Avete qualche altra idea ???
Grazie mille.

S35C-114111317252.jpg
 

acerberus

Giardinauta
Ciao Sardignolo
Non si vedono I punti cardinali, mentre per il prato ti consiglio vivamente l'impianto di irrigazione, se vuoi dei risultati.

Mentre per gli ulivi, mi spiace ma te li boccio a priori,per quanto mi riguarda è solo speculazione.
Cmq aspetta gli esperti di settore.
 

Olmo60

Guru Master Florello
l'impianto è indispensabile e per ombreggiare la casa non vedo adatti nè il susino nè l'ulivo per la scarsità dell'altezza. :Saluto:
 

Sardignolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte. Per l'esposizione l'ingresso di dx è pieno Nord , dunque il lato grande a est . La casa e' al mare , clima sempre mite. Ho messo gli olivi, piante alte circa tre metri, tronco con circa 40 cm di diametro. So che non ombreggeranno tutta la casa , ma mi basta quella che faranno per la veranda. Sono due piani ed ombreggiarla tutta sarebbe un problema. Erano presenti dodici pini, che ho fatto tagliare per l'invadenza delle radici. Il terreno dopo anni e miliardi di aghi era acido. Gli ho distribuito dell' urea per correggerlo un poco. Qualche altro consiglio ????
 
Alto