• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cercasi idee perenni...

sabrina69

Aspirante Giardinauta
ciao giardinauti! vorrei riempire un po le mie "magre" aiuole in giardino. Ma pensavo di metterci delle perenni che fioriscono in estate. In modo che qualche pianta rimane insieme alle annuali che rinnovo. Avete qualche pianta da suggerirmi? Il mio giardino è piccolo, ed è a Nord, quindi ombroso; maggio e giugno qualche raggio all'alba e tramonto...
Accetto qualsiasi idea!
Grazie a tutti
Bye:flower:
 

sabrina69

Aspirante Giardinauta
la scorsa settimana ho messo proprio un'ortensia! E' ancora piccola. Proprio intorno a lei (che credo cresceràà molto) ho lasciato uno spazio per metterci delle piantine basse.
Altri suggerimenti?
Sai che non ho mai pensato ai garofani come perenni? Convinta fosse una specie annuale....
NE HO DA IMPARARE!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nei vecchi giardini un classico con le ortensie sono le Bergenie
 

miciajulie

Fiorin Florello
io voto le hosta!, specie quelle variegate, che a primavera offrono fiori viola chiaro su lunghi steli, sono perenni, scompaiono in inverno ma a primavera si ripresentano puntuali. e vivono senza problemi alle ns latitudini
 

berbero

Giardinauta Senior
Per le hosta attenzione alle lumache, altre piante... liriope muscari, ceratostigma plumbaginoides.

Berbero
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
alla hosta in posizione ombreggiata si accosta bene anche la felce che se anche non fiorisce è molto ornamentale. un pò di colore lo può fare anche un bel agrifoglio variegato o un evonimo...
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
...dimenticavo l'alstroemeria! ti fiorisce da maggio fino a dicembre a profusione :) ce ne sono infinite varietà e sta bene anche all'ombra
 
Alto