• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Idea bizzarra, cosa ne pensate?

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
innanzi tutto anche se con lieve ritardo volevo farvi gli auguri di buone feste!
poi volevo sottoporre alla vostra attenzione un''idea un po' folle che mi è venuta in questi gg!
Fare un orchidario in un caminetto!
Il caminetto in questione è in cantina ed è inutilizzato da sempre!
La mia idea era quella di chiuderlo anteriormente in un primo momento con un telo trasparente e in un secondo momento con un pezzo di PVC su misura.
I problemi pratici sono i soliti:

1. la luce: io pensavo di cominciare con un faretto da esterno (quelli da 40W alogeni 4000K)appeso dentro la canna fumaria al quale eventualmente accostare 1 o 2 neon verticali
2. umidità: volevo provare con un umidificatore a ultrasuoni
3. ventilazione: volevo aprire periodicamente (1-2volte/di) la chiusura della canna fumaria per crare un po' di movimento d'aria e poi affiancare una ventola piccola da PC

Ovviamente sono un grandissimo ignorante in materia e ho tantissimo da imparare..quindi sono aperto a qlsiasi suggerimento (anche quello di lasciar perdere!)
Buona notte a tutti

carophal

Aspirante Giardinauta
non so niente di orchidari ma a me sembra bizzarro mettere le piante in cantina perchè non puoi godere della loro vista piuttosto

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un giro di perlustrazione.
Pensavo di usare questa luce http://www.lexman-light.com/front-training/page/ProductIT.xhtml?pgn=ProductIT&productIdSend=3276000150671 che mi ha consigliato pretorian.
Per l'umidificazione ho visto un umid a ultrasuoni a 35euro da unieuro...capacità 3,2L (un po' pochino),...però gli altri costano troppo e l'ambiente è piccolo.
http://www.unieuro.it/climatizzazione/trattamento-aria/umidificatori/j-e-p-hq-602c-q2QKCggGxsEAAAEqw1RcF0U9-vqYKCgKsvoYAAAEavWdkxTRZ.html?JumpTo=OfferList&omnitureEvar3=browse
Per la ventola ci devo pensare un po' su...
Però oltre ai dettagli tecnici volevo sapere se secondo voi può essere una cosa fattibile oppure è melgio puntare ad una teca classica...cmq grazie!

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io punterei per una teca classica
Anche perché credo che dalla canna arrivino non pochi spifferi e non credo che riuscirai a mantenere la temperatura entro valori accettabili

pretorian

Guru Giardinauta
potrebbe mettere Masdevallia e Dracula facendo un letto di sfagno con laghetto centrale ed aereatore con pietra pomice alla fine per far gorgogliare l'acqua ed in caso un riscaldatore nel laghetto per farla evaporare (portandola a 25, 28 gradi).

Che ne pensi, mare?

poi anche qualche dendro su zattera dai tetragonum ed altri ...

@Al Tor

per me, prima dovresti misurare le massime e le minime che riusciresti ad avere! per la fornitura di 100% di luce artificiale, non so bene se possa riuscire! e non so se le masde riescano a gestirla.

Io la consiglio sempre IN INTEGRAZIONE e non ho (almeno io) dati su fioriture o crescite con lampade a risparmio senza luce solare.

Su altri forum ove partecipo (con il mio nick storico, non questo), hanno risultati buoni con Phalaenopsis e luci Grolux / Grolite ivi compresa una signora che al nord ha una serra in giardino tipo prefabricatino (a modi ripostiglio di campagna un po' grande ed attrezzato all'interno! ci son le foto ed e' molto ben messo!). Dicevo, anche lei usa le Groxxxxx in casi di carenze dovute all'inverno al nord.

Ultima modifica:

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Grazie per i consigli!
Sulla T in teoria ora ci sono 18 gradi fissi...in estate arriverò a 20-22. Gli spifferi non saprei. Infatti la canna fumaria è un po' occlusa e per di più ovviamente chiuderei la parte che collega il camino alla medesima (non so come si chiami ma c'è una specia di tappo che se si tira una catenina si chiude). Oggi lascio il termometro dentro la canna per vedere se la T è stabile.
Cmq non so se terrei le orchi tutto l'anno..magari giusto in inverno e ad agosto quando il clima in casa è più secco...

Al Thor

Aspirante Giardinauta
Eccomi! Ho messo un Termometro affidabile dentro il camino attaccato all'apertura della canna fumaria. La T min registrata (fuori c'erano -5) è stata di 17,4 gradi. Ora ci sono 17,7 gradi.
Per quanto riguarda la luce, anche se non credo che faccia la differenza, la stanza del camino riceve un po' (poca luce dall'esterno) attraverso una finestra rettangolare di 20cm*1m che guarda verso Sud. La luce però è pochina dato che il balcone di sopra fa un po' di ombra...però in cantina di giorno si può vedere discretamente senza accendere la luce. Ovvio che per leggere o fare lavori di precisione la luce va accesa. L'unico problema è che essendo il caminetto rivolto vs Est al suo interno la luce che filtra è ancora meno.
PS curiosando ho trovato questo...cosa ne pensate? http://www.alexdepri.it/goto/orchids/orchidsfile/orchidario_1/

Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
Quindi in definitiva bocciate l'idea?
Grazie per il consulto.
Buon epifania

direi che l'unica cosa che puo' dirlo e' metterci un paio di piante per un po' e vedere come vanno
dalle temperature H24 potrai capire se da serra calda, fredda o intermedia.

L'illuminazione, per me sara' un po' difficoltosa (a prescindere il resto).

facci sapere.

Per la tua domanda sull'illuminazione,

1) puoi provare con un piano riflettente di film di carta argentata per forno a coprire tutta la cappa (un pannello ricoperto del film di carta argentata come piano riflettente) ed una batteria di tubi al neon.

2) stesso pannello riflettente ma una lampada o 2 lampade GRO LUX http://www.etnogrow.com/sylvania-grolux-400w-p-76.html

questo e' un esempio di rilettente gia' pronto con portalampada:
http://www.etnogrow.com/riflettore-stuco-p-67.html

Ultima modifica:
Alto