• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa taglio la legna?

monikk64

Fiorin Florello
1800 W bastano per la legna? Einhell da € 130...se no ce n'è una che costa solo € 66 ma è 1400 W....come il mio aspirapolvere....:eek:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
guanti e macchinario .....scartare subito i piu economici.....
meglio non lesinare troppo.....
e si per rami di 15ina di cm sino ai 20c/a ( ci vai appena più leggera di pressione sulla macchina e ci impieghi poco di più ) e 1300watts possono bastare ....
Einhell è un entry-level tra le hobbistiche e siccome devi valutare " a vista" le varie dimensioni delle troncatrici tu fatti giusto un idea e poi ti consiglierei un saltino di persona in un iper del faidate ( leroy, e/o i vari brico) oppure da buon e fornito ferramenta a vedere la misura / dimensione più adatta al tuo lavoro....

calce

Aspirante Giardinauta
oddio.. tutto puoi adoperare ma, ad essere obiettivi per tagliare rami non mi pare tanto indicato la troncatrice radiale, essa è nata per fare lavori di falegnameria
se vedi ha delle regolazioni che non sfrutterai mai .. "piano girevole, inclinazione lama" sarò di parte avendola già la elettrosega, una black & decker da 2000w
di cui non posso dire altro che bene

marco.enne

allora ...
ora sono al computer e non più sul cell....
la Einhell non è adatta al taglio di tronchetti e ramaglie anzi a dirla tutta praticamente dappertutto e dalla casa madre viene espressamente sconsigliata per tale uso ( anche dovuto al fatto che il piano d'appoggio delle Einhell è praticamente troppo striminzito....quindi dove appoggi e fermi la ramaglia?)

io ne avrei trovata una che è considerata la più indicata ( la prova l'ho avuta effettuando la ricerca per te) praticamente e appositamente proprio per il tuo lavoro.....ovvero proprio al taglio di ramaglie e tronchetti, anche di un certo diametro
è la Fox F36-259DB
5.Femi-Fox-F36-259-DB.jpg
oltretutto aspira anche le segature.... ora te la propongo al di là dell'acquisto ....(costicchia
sui 300/350 euro) ma te la posto per farti vedere/notare/comparare le caratteristiche che dovrebbe avere una troncatrice adatta al taglio di ramaglie /tronchetti/legno vivo.....
poi quando sceglierai CHIEDI OBBLIGATORIAMENTE che quella eventualmente da te scelta o da loro proposta sia per "il taglio a legno vivo"
ti posto uno dei tanti link che fa comparazioni .... tutte quelle citate però a parte la Fox ( e credo la seconda Bosch) non sono adatte al taglio "in legno vivo/rami tronchetti" ( ...ma proprio esclusa la Einhell... )
https://buonoedeconomico.it/opinioni/la-migliore-troncatrice-radiale/

Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Per la elettrosega andrebbe bene un cavalletto con apposito attacco, tipo questo:
Si lavora in sicurezza e poi si ripone ripiegato. Tra elettrosega e cavalletto si resta entro i duecento euro.
Mi auto-quoto...
Con questo sistema è ben difficile farsi male, la legna viene tenuta in posizione dal cavalletto a V e la catena scorre coperta dalla protezione in lamiera.

marco.enne

Mi auto-quoto...
Con questo sistema è ben difficile farsi male, la legna viene tenuta in posizione dal cavalletto a V e la catena scorre coperta dalla protezione in lamiera.
ti dirò ...mi era sfuggito che fosse incernierata e con la protezione sempre montata.....
è un altra buona soluzione , la si può azionare con una mano sola mentre con l'altra si tiene fermo il tronchetto.
( che poi è il sistema più sicuro e similare alla troncatrice radiale ed il motivo per cui l'ho proposta)

...non me ne voglia nessuno degli intervenuti ma il sistema "cavalletto e elettrosega libera" proposti hanno un punto critico enorme sopratutto per chi non ha mai usato le elettro o motoseghe ovvero che dovendo essere usate a due mani tutto va bene sino a che il tronchetto ha un certo peso in appoggio più che controbilanciato sul cavalletto con una certa lunghezza a "monte" del taglio.... ma quando poi a forza di tagliare e accorciarlo sul cavalletto rimane un pezzo corto quanto quello che sporge da tagliare nel momento in cui ci si appoggia con l' elettrosega il tronchetto cede e tende a cadere.....e va tenuto bene e fisso sul cavalletto o con una delle due mani o da altra un persona

...personalmente penso, e spero condividiate , che, oltre al fatto che questi cavalletti siano più utili e adatti a far legname di una certa e troppo lunga misura ( la parte della ramaglia/tronchetti sul cavalletto deve essere per forza più lunga della loro parte sporgente per poter essere stabili al loro posto) quando si fa legna da ardere per camino (50/55cm) o per stufa ( 30/40cm) tali cavalletti diventano difficili da gestire con un elettrosega manovrata da chi sin da subito a scritto non solo di non averne mai usate ma pure di averne "paura"....

mentre questo sistema di firefox non è malaccio ...anzi ...incernierata ...manovrabile a mano singola e lama protetta efficaciemente
....solo un appunto.... è sicuramente meno faticoso spingere verso il basso ( troncatrice radiale) perchè si può adoperare anche il proprio peso per farlo.... piuttosto che far forza alzando una leva ( in questo caso l'elettrosega) e, ruotandola con il polso, per abbassare la lama dalla parte opposta....
ma su questo ci fa abitudine e muscoli....

Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il sistema con cavalletto e motosega è valido, per persone attorno al 1,60/1,70 m. Oltre, tipo io che sono sul 1,80m, costringe a stare un po' piegati. Finchè è poca cosa si può sopportare, ma io ai tempi tagliavo qualche bella ora al giorno visto che la legna serviva a tre famiglie. Ora ho cambiato sistema, visto che i quintali sono aumentati ma non il tempo. Per quanto riguarda eventualmente la scelta dell'elettrosega, meglio prediligere quelle con motore longitudinale e di marchio serio. Si ripaga ampiamente nel tempo la differenza di prezzo, soprattutto quando (e qualcosa da cambiare ci sarà sicuramente, grazie a quegli schifosi olii per catena vegetali) servono ricambi. Ottimi prodotti i Makita.

ironbee

Guru Giardinauta
Con legna non molto grossa e questo cavalletto Vedi l'allegato 422693 vai più che bene da sola.
Quando uso la motosega preferisco essere da solo, in due è più facile farsi male.
Il cavalletto che avevo proposto risolve proprio il problema sollevato da marco.enne avendo un ferro che si incastra sopra alla legna per tenerla ferma e i supporti ravvicinati per tagliare anche i pezzi corti.

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti! vorrei rendervi partecipi di una mia prima vittoria....
ho imparato a usare l'accessorio che sega (con tanto di paurosissima catena da tendere ) del decespugliatore A SCOPPIO
SONO BRAVA??????
sì che sono brava, me lo dico da sola! :LOL:
prossimamente riuscirò forse a prendere una decisione definitiva per la legna da tagliare...
che nel frattempo aumenta a dismisura, lievita, lievita....
;) :) ;) :)

Alto