Mi auto-quoto...
Con questo sistema è ben difficile farsi male, la legna viene tenuta in posizione dal cavalletto a V e la catena scorre coperta dalla protezione in lamiera.
ti dirò ...mi era sfuggito che fosse incernierata e con la protezione sempre montata.....
è un altra buona soluzione , la si può azionare con una mano sola mentre con l'altra si tiene fermo il tronchetto.
( che poi è il sistema più sicuro e similare alla troncatrice radiale ed il motivo per cui l'ho proposta)
...non me ne voglia nessuno degli intervenuti ma il sistema "cavalletto e elettrosega libera" proposti hanno un punto critico enorme sopratutto per chi non ha mai usato le elettro o motoseghe ovvero che dovendo essere usate a due mani tutto va bene sino a che il tronchetto ha un certo peso in appoggio più che controbilanciato sul cavalletto con una certa lunghezza a "monte" del taglio.... ma quando poi a forza di tagliare e accorciarlo sul cavalletto rimane un pezzo corto quanto quello che sporge da tagliare nel momento in cui ci si appoggia con l' elettrosega il tronchetto cede e tende a cadere.....e va tenuto bene e fisso sul cavalletto o con una delle due mani o da altra un persona
...personalmente penso, e spero condividiate , che, oltre al fatto che questi cavalletti siano più utili e adatti a far legname di una certa e troppo lunga misura ( la parte della ramaglia/tronchetti sul cavalletto deve essere per forza più lunga della loro parte sporgente per poter essere stabili al loro posto) quando si fa legna da ardere per camino (50/55cm) o per stufa ( 30/40cm) tali cavalletti diventano difficili da gestire con un elettrosega manovrata da chi sin da subito a scritto non solo di non averne mai usate ma pure di averne "paura"....
mentre questo sistema di firefox non è malaccio ...anzi ...incernierata ...manovrabile a mano singola e lama protetta efficaciemente
....solo un appunto.... è sicuramente meno faticoso spingere verso il basso ( troncatrice radiale) perchè si può adoperare anche il proprio peso per farlo.... piuttosto che far forza alzando una leva ( in questo caso l'elettrosega) e, ruotandola con il polso, per abbassare la lama dalla parte opposta....
ma su questo ci fa abitudine e muscoli....