• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa taglio la legna?

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Facciamo prima due conti. Stiamo parlando di potature e vari residui, essendo roba da giardino difficilmente si supereranno i 10-15 quintali. Personalmente parlando, consigliare l'acquisto di una motosega e di tutto l'occorrente antitaglio per un utilizzo così modesto, sono letteralmente soldi buttati via. Non perchè voglio mettere in secondo piano il fattore sicurezza, sia chiaro. Solo che facendo due conti si va a spendere tra i 500 e i 600 euro e mica per prendere i prodotti più blasonati. Per un uso che difficilmente supererà le 10-20 ore annue di lavoro effettivo sono soldi che vengono spesi male. Con quei soldi piuttosto (e ne avanzano), meglio chiedere un favore a qualcuno che ha già quell'attrezzatura. Anche perchè un'attrezzatura che rimane ferma per gran parte dell'anno è un'attrezzatura che difficilmente non presenta problemi al successivo riavvio. Per una persona che fino al giorno prima non ne ha mai preso in mano una (e ovviamente non è una colpa, ci mancherebbe!) significano solo soldi in più da spendere per eventuale assistenza.
Il cavalletto con supporto per motosega (od eventualmente elettrosega) funziona piuttosto bene, ma personalmente lo trovo basso e scomodo per la schiena. A mio parere, torno a ribadire che una circolare da banco con motore elettrico sia una soluzione molto più veloce (le elettroseghe hanno velocità di taglio imbarazzanti), economica, sicura e praticamente esente da manutenzione (se non una pulita saltuaria. L'affilatura della lama manco la considero visto che a meno di non continuare a prendere chiodi o fil di ferro un disco con riporto in carburo dura una vita con un utilizzo del genere). Piano ben fermo, non c'è rischio di rimbalzo della barra e come DPI bastano un buon paio di guanti antitaglio (non quelli per motosega ma quelli per maneggiare materiali come il vetro o lamiere) ed un caschetto (anzi, tutto per due perchè è molto più comodo e sicuro movimentare legna in due persone) con cuffie e retina.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Facciamo prima due conti. Stiamo parlando di potature e vari residui, essendo roba da giardino difficilmente si supereranno i 10-15 quintali. Personalmente parlando, consigliare l'acquisto di una motosega e di tutto l'occorrente antitaglio per un utilizzo così modesto, sono letteralmente soldi buttati via. Non perchè voglio mettere in secondo piano il fattore sicurezza, sia chiaro. Solo che facendo due conti si va a spendere tra i 500 e i 600 euro e mica per prendere i prodotti più blasonati. Per un uso che difficilmente supererà le 10-20 ore annue di lavoro effettivo sono soldi che vengono spesi male. Con quei soldi piuttosto (e ne avanzano), meglio chiedere un favore a qualcuno che ha già quell'attrezzatura. Anche perchè un'attrezzatura che rimane ferma per gran parte dell'anno è un'attrezzatura che difficilmente non presenta problemi al successivo riavvio. Per una persona che fino al giorno prima non ne ha mai preso in mano una (e ovviamente non è una colpa, ci mancherebbe!) significano solo soldi in più da spendere per eventuale assistenza.
Il cavalletto con supporto per motosega (od eventualmente elettrosega) funziona piuttosto bene, ma personalmente lo trovo basso e scomodo per la schiena. A mio parere, torno a ribadire che una circolare da banco con motore elettrico sia una soluzione molto più veloce (le elettroseghe hanno velocità di taglio imbarazzanti), economica, sicura e praticamente esente da manutenzione (se non una pulita saltuaria. L'affilatura della lama manco la considero visto che a meno di non continuare a prendere chiodi o fil di ferro un disco con riporto in carburo dura una vita con un utilizzo del genere). Piano ben fermo, non c'è rischio di rimbalzo della barra e come DPI bastano un buon paio di guanti antitaglio (non quelli per motosega ma quelli per maneggiare materiali come il vetro o lamiere) ed un caschetto (anzi, tutto per due perchè è molto più comodo e sicuro movimentare legna in due persone) con cuffie e retina.
anche per me .....la penso uguale....tra l' altro i fattori " mai usata e l' essere insicuri" io li considero importanti ....è come guidare o imparare ad andare in bicicletta o in moto....se non lo hai mai fatto prima di riuscire a farlo bene ti farai sempre del male o dei gran danni se sei fortunato.....
solo che una motosega ci si fa molto più male che anche solo in bicicletta....
io da scout ho visto gente che con una piccola semplice acetta son riusciti a darsela sulle gambe e procurarsi dei gran tagli o a farsela rimbalzare sul naso....
non saprei...non mi sento a mio agio con i consigli.....
 
Ultima modifica:

firefox

Giardinauta
Una circolare tagliatronchi adatta a tagliare diametri da 15cm e più costa comunque più di una elettrosega con cavalletto.
Valido il suggerimento di chiedere a qualcuno già attrezzato e quindi già pratico nel tagliare.
Riguardo le quantità: Si può avere una stima? I rami troppo grossi quanti sono? Perché se si tratta solo di qualche decina di tagli all'anno in tutto... con un po' di buona volontà un segaccio di buona qualità può bastare e dura una vita.
 

monikk64

Fiorin Florello
Con legna non molto grossa e questo cavalletto
BELLO! sa di comodo, con le due diverse misure....!
Secondo me il gioco non vale la candela, stiamo parlando di poco più di sterpaglie buone per fare le fascine per il forno a legna da farci il pane ... un bel falò e risparmi euro, fatica e non corri pericoli.
ma nooo, a me serve la legna, per il caminetto, se non lo accendiamo tutte le sere, il nonno 93enne ci tiene il broncio.....
(gli stiamo dando un sacco di vizi, con la scusa dell'età...)
certo per me che sono un vero malato di faidate non esiste un qualcosa che non voglia ancora adesso provare o fare....
e di sicuro mi impunterei ad affrontarlo e impararlo
ci hai preso in pieno, Marco.enne, uno dei miei problemi è proprio quello....mi dà fastidio arrendermi alle mie paure e mi impunto a voler fare tutto da sola....
mi piace essere autosufficiente e mi ritrovo a faticare come un mulo....:)
ma sono lati del carattere difficili da domare...
credo che entro la fine dell'estate tenterò la "terapia d'urto" e mi imporrò di usare tutti gli utensili che mi incutono timore...

comunque la soluzione del cavalletto ed elettrosega mi pare la più snella....penso opterò per quella :tupitupi:

GRAZIE A TUTTI PER LA MOBILITAZIONE!!!!!!!!!!!! siete proprio carini!:bacio: :bacio: :bacio:
 

monikk64

Fiorin Florello
Riguardo le quantità: Si può avere una stima? I rami troppo grossi quanti sono? Perché se si tratta solo di qualche decina di tagli all'anno in tutto... con un po' di buona volontà un segaccio di buona qualità può bastare e dura una vita.
le quantità sono modeste ma sono tanti tagli perchè devo fare pezzi non superiori ai 30- 40 cm. se no non entrano nel caminetto...
economica, sicura e praticamente esente da manutenzione
in effetti... mi frena un po' la necessità di un banco fisso...in garage ho spazio ma quello ingombra tanto...
una circolare così potrei utilizzarla anche per fare qualcos'altro?
per cosa si usano , normalmente, a parte fare legna?
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se prendi circolari apposite per tagliare legna da ardere, no. Sono ottimizzate solo per quello e per fare anche "relativamente alti quantitativi". Se prendi di quelle che possono anche essere utili per le lavorazioni di falegnameria, possono tornare utili per qualche lavoretto. Considera che comunque, se tu non hai spazio, all'esterno sotto ad un telo non soffrono. Basta qualche accortezza per il rimessaggio.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Con l'elettrosega e una bella prolunga abbatto anche le piante, acacie alte al massimo 7-8 m. Però ho il bosco vicino a casa.
 

cioria73

Aspirante Giardinauta
Salve io sarei propenso per una motosega da pota media , leggera e ben bilanciata e soprattutto di qualità tipo echo 280 o husquarna 425 opp echo 2511 e così avrai una versatilità unica .Con una mano tieni e con l’aL’età tagli .....
 

calce

Aspirante Giardinauta
@ monikk64.. " tagli anche da 15-20cm.." con una sega circolare è già un'impresa .. vuol dire che la lama deve essere di circa 40 cm , non so se avete un'idea di cosa vuol dire...
è mooolto pericoloso se lo fai da sola, basta un niente che, si metta di traverso il pezzo ...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@ monikk64.. " tagli anche da 15-20cm.." con una sega circolare è già un'impresa .. vuol dire che la lama deve essere di circa 40 cm , non so se avete un'idea di cosa vuol dire...
è mooolto pericoloso se lo fai da sola, basta un niente che, si metta di traverso il pezzo ...
calce solo per precisare una sega circolare è ben diversa da una troncatrice radiale
il " difetto" da te citato è proprio delle seghe circolari
ma non delle ben piu sicure troncatrici ( che giá nel nome indicano la loro funzione ) e che hanno , sempre a differenza dalle seghe circolari una ben più ampia possibilità di taglio. ( riferito alla misura dei diametri ) .....l' unica cosa che può succedere é che mettendoci troppa pressione/ forza nel tagliare si fermi il disco.....
 

monikk64

Fiorin Florello
Basta una distrazione (che può sempre capitare) e insieme alla legna tagli la mano che la tiene.
è mooolto pericoloso se lo fai da sola, basta un niente

per l'appunto, ragazzi miei, propendo per la soluzione cavalletto e elettrosega...magari ci metto un po' di più, ma le mani mi servono tanto.....
lavoro sugli orologi e sui gioielli, lavori delicati e di fino, anche solo un pezzetto di dito in meno sarebbe una tragedia, figurarsi una mano....
vi ringrazio davvero tutti per la mobilitazione e i preziosi consigli!
quando mi sarò attrezzata e avrò imparato ad usare gli utensili, posterò una foto così vedrete come sono brava...:) :) :)
per me sarà una grande vittoria...
:ciao: :ciao: :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per l'appunto, ragazzi miei, propendo per la soluzione cavalletto e elettrosega...magari ci metto un po' di più, ma le mani mi servono tanto.....
lavoro sugli orologi e sui gioielli, lavori delicati e di fino, anche solo un pezzetto di dito in meno sarebbe una tragedia, figurarsi una mano....
vi ringrazio davvero tutti per la mobilitazione e i preziosi consigli!
quando mi sarò attrezzata e avrò imparato ad usare gli utensili, posterò una foto così vedrete come sono brava...:) :) :)
per me sarà una grande vittoria...
:ciao: :ciao: :ciao:
:LOL: difficilmente con le troncatrici radiali potrai tagliarti le dita...hanno un apposita protezione che copre SEMPRE il disco / sega anche quando funziona e sta tagliando....
come già scritto " l'unica bega vera' é la necessità di un piano di appoggio....un banco o lo stesso pavimento basta che consenta un appoggio stabile...
:LOL::V:ciao:
 

monikk64

Fiorin Florello
@marco.enne pavimento???? la troncatrice si può usare anche sul pavimento?????
spetta spetta che cerco un sito che mi faccia vedere bene.....
la foto che avevi messo è piccolina e non sono stata capace di ingrandirla, per guardarla bene....

visto un sacco di immagini e...in effetti sembra proprio una figata! la lama è coperta ed è "bloccata", non può saltellare di qua e di là ( che è la cosa che mi fa paura delle motoseghe...avete presente nelle comiche, l'omino che resta appeso alla motosega che gira impazzita di qua e di là???? ecco!)

sto quasi cambiando idea, grazie Marco, sei prezioso!
certo che è un lavoro impossibile da fare al chiuso....pensa che segatura e che polvere... perciò banchetto solido ma trasportabile dal garage al cortile....
mumble mumble.....
sto elaborando.....
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
su un tavolo una mensola ben fissata su in ampio davanzale, sul piano posteriore di un SUV o di un furgoncino di un carretto di un rimorchio .....basta che che ci arrivi con la corrente e che ci sia lo spazio di " manovra' per metterci le ramaglie .....
certo anche sul pavimento ....peró ci lavori in ginocchio.....

impostare la ricerca su google con
" troncatrici radiali"
 
Alto