• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibiscus rosa sinensis cresciuti: potare? rinvasare?

K

Kelly Genova

Guest
Oggi ho portato finalmente in terrazzo i miei ibiscus rosa sinensis dopo l'inverno nelle scale ed ho scoperto che sono cresciuti tantissimo! :froggie_r Lì non me ne accorgevo perchè ammassati sopra un panchetto....Ora vorrei consigli uno per uno se secondo voi sono da potare,da rinvasare o da.....lasciare in pace!:lol::lol:
Aspetto tutti gli esperti,mi raccomando,è importante!Sono i primi che crescono e stanno bene! :fischio:Allora inizio.
Questo ha tre anni,il vaso è da 30 e la pianta è singola(vedete il grosso tronco)e misura 70 cm dalla terra in su.
101.JPG 103.JPG p1010022.JPG

continua.....
 
K

Kelly Genova

Guest
Questo è il secondo,ha due anni,sempre vaso da 30 leggermente più stretto,le piante sono tre assieme e sono alte 80 cm.dalla terra.E' quello che fiorisce tutto l'anno,senza pause. :love: I tronchi sono legati tra loro e con sostegni perchè tende ad allargarsi.
102.JPG 105.JPG terr.JPG

continua....
 
K

Kelly Genova

Guest
Questo è il più giovane,ha un anno esatto,sono tre piante in un vaso da 26 ed è alto 40cm.Secondo me lui va lasciato stare,che ne dite?:confuso:
104.JPG p1010019.JPG
Infine la talea del giugno scorso:ha già fiorito anche lei. :love: Il vaso è da 14 cm.e lei è alta 40 cm.
d.JPG La rinvaso???Grazie in anticipo,vi aspetto!!!:Saluto:
 

Green95

Fiorin Florello
A me sembra che non abbiano bisogno di potature, al massimo,il giovincello, avrebbe bisogno di un rinvaso :D
io ho potato i rossi che non hanno una bella cera,anzi,uno sembra morto :cry:
 

Diletta

Maestro Giardinauta
pure secondo me...solo il vasetto dell'ultima foto mi sembra piccolino...mi ricordo che mamma usava un concime in bastoncini per piante da fiore e tutti i suoi hibi fiorivano in continuazione!!!
 

Alex81

Master Florello
l'ultimo intendete la talea???? per me sta bene li...e travaserei e spunterei di sicuro il trio....troppo folti tutt'insieme

kelly ti invidio da morire....
 

MrDaniels

Aspirante Giardinauta
Quoto Alex.. io non toccherei la talea... visto il risultato la lascerei tranquilla almeno fino al prossimo anno,
l'unico "lavoretto" che prenderei in considerazione.. è una piccola potatura del trio che fiorisce tutto l'anno, la creatura è in splendida salute, quindi sarebbe una cosa prettamente estetica.. giusto per dargli una forma più corposa ed evitare la tendenza ad "allargarsi".... ma ripeto che è uno sfizio e non una necessità :D
Inoltre non farei nessun rinvaso, aggiungi solo un pò di terriccio nuovo in superficie.....
Complimenti Kelly, sono magnifiche..... è rarissimo vedere dei sinesis così rigogliosi in questo periodo dell'anno... :D e grazie per "il giovanissimo" :D :D :D :D:D
 
K

Kelly Genova

Guest
Quoto Alex.. io non toccherei la talea... visto il risultato la lascerei tranquilla almeno fino al prossimo anno,
l'unico "lavoretto" che prenderei in considerazione.. è una piccola potatura del trio che fiorisce tutto l'anno, la creatura è in splendida salute, quindi sarebbe una cosa prettamente estetica.. giusto per dargli una forma più corposa ed evitare la tendenza ad "allargarsi".... ma ripeto che è uno sfizio e non una necessità :D
Inoltre non farei nessun rinvaso, aggiungi solo un pò di terriccio nuovo in superficie.....
Complimenti Kelly, sono magnifiche..... è rarissimo vedere dei sinesis così rigogliosi in questo periodo dell'anno... :D e grazie per "il giovanissimo" :D
Ma grazie a te che mi aiuti sempre!!!:love_4: Allora lascio stare la talea,invece potare un pochino,ho capito bene,la seconda pianta che ho postato,giusto?(che poi è il rosso che fiorisce tutto l'anno ma non fa semi.....sarà sterile...:confuso:)Però potare quanto e come?I rami più alto o quelli che vanno in laterale?E secondo te di quanti cm?Così taglio anche i boccioli,fa lo stesso?Li rifà da un'altra parte? :confused: :confused: Scusa ma non l'ho mai fatto ed ho un pò di....tremarella!:storto: :martello: :lol:
 
K

Kelly Genova

Guest
l'ultimo intendete la talea???? per me sta bene li...e travaserei e spunterei di sicuro il trio....troppo folti tutt'insieme

kelly ti invidio da morire....
:lol::lol: Ti ascolto per la talea :hands13: ed ora vado a cambiare un pò di terra a tutti,ma ,senza offesa,per il rinvaso dò retta al Capo:lui ne sa più di noi tutti messi assieme, :D hai visto quanti ne ha e che belli.....:love: :love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
A me sembra che non abbiano bisogno di potature, al massimo,il giovincello, avrebbe bisogno di un rinvaso :D
io ho potato i rossi che non hanno una bella cera,anzi,uno sembra morto :cry:
Spiegami BENE (come ad una rinco totale.... :eek:k07:)come hai potato,quali rami e di quanti cm,ok?:love_4:
 
K

Kelly Genova

Guest
ho potato giusto le cime(circa una 10ina di cm) ma sembra tutto secco...infatti non ha nessuna foglia :storto:
E va beh ma così è facile......:lingua: Io invece ho le punte coi boccioli ed una fifa matta di fare guai.....:martello:però dentro è verde?Se è verde riparte,vedrai. :eek:k07: Se è marron vai ancora più giù,sino al verde,appunto.:love_4:
 

steff

Florello
Sono veramente belli kelly !!!....Tu chiedi se puoi potare ??................................:confuso:.........................:confuso:non so consigliarti ,questo giro passo !!:embarass:love_4:
 

Green95

Fiorin Florello
ecco le foto degli spennati :lol:
hibiscus rossi...la pianta a destra è viva e ne sono sicuro...quella a sinistra non da nessun segno di vita:astonished:-:-
DSC00509.jpg DSC00508.jpg
Questi sono il giallo e l'arancione
DSC00510.jpg
e la talea di hibiscus rosso
DSC00511.jpg
 
K

Kelly Genova

Guest
Sono veramente belli kelly !!!....Tu chiedi se puoi potare ??................................:confuso:.........................:confuso:non so consigliarti ,questo giro passo !!:embarass:love_4:
Nooooo,non ci credo! :eek: Io mi aspettavo che tu mi dicessi di potare,sei una potatrice folle......:crazy:E magari però come e quanto e pure le punte coi boccioli.....:cry:
 
Alto