• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco: Perenne o stagionale?

Giudy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! E' il mio primo post! :ros:
Quest'estate ho comprato 4 ibisco in serra, alti una ventina di centimetri. Sono tuttora in fiore.
Ho letto nel blog che ne esistono di stagionali e di perenni...come riconosco i miei?
Grazie per chi mi risponderà! :hands13:

mammagiò

Apprendista Florello
Cara Giudy, prima di tutto benvenuta! Seconda cosa, anzichè mettere località giardini+ balcone, che non dà la possibilità di capire qual'è la tua zona climatica, indica la provincia, così ti si può dare delle indicazioni più dettagliate, ok?....non è un rimprovero è solo un consiglio :D

Comunque gli ibisco sono piante perenni, alcuni tipi come l'ibiscus siaryacus, lo si può lasciare tranquillamente fuori. Per gli altri so che vanno ritirati o collocati in luoghi riparati e protetti con agritessuto...però non sono una esperta.

Aspettiamo pareri più mirati

Ciao

K

Kelly Genova

Guest
Quoto mammagiò,per aiutarti dobbiamo sapere dove abiti eppoi sarebbe meglio mettere una foto delle piante,così ti diciamo quali sono e cosa è meglio fare.Qua amiamo gli ibiscus,sei in buone mani!:D

Giudy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte! Dovrei aver aggiornato il mio profilo! Sono di Padova!
Ne ho 3, due le ho messe a riparo in terrazzo dentro ad una serra mentre la terza è in ufficio ma da qualche giorno ha delle micro farfalline bianche che le mangiano le foglie... :mazza:
I miei sono Hibiscus Grandiflorus e mi dicevano che sarebbero morte dopo l'estate. Mi ci sono affezionata così tanto che vi chiedo aiuto per qualsiasi consiglio vi venga in mente! Grazie ancora a tutti!!! :love_4:

Giudy

Aspirante Giardinauta
2012-11-16-1121.jpg

Questo è quello malaticcio...Sta germogliando da una settimana dopo aver sofferto a stare sulla finestra.
Oggi carico gli altri due! Decisamente più in forma.

Umberto Como

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 127691

Questo è quello malaticcio...Sta germogliando da una settimana dopo aver sofferto a stare sulla finestra.
Oggi carico gli altri due! Decisamente più in forma.

Ciao Giudy,

Benvenuta.

L'ibisco di cui hai caricato la foto è della specie che non sopravvive al gelo, non è un Syriacus ma un rosa-sinensis.
Conviene ritiri subito le tue piante, qui da me rischia già di gelare da un giorno all'altro.

Saluti,
Umberto

Giudy

Aspirante Giardinauta
Ciao Umberto,
dici che tenuto dentro alla serra in terrazzo coperto da due muri non ce la fa?
Tenuto in casa come tipologia sopravvive all'inverno?

elisa83

Giardinauta
Ciao Giudy! Io non sono molto esperta, sono solo agli inizi, ma anche secondo me lo devi ritirare. Credo che se lo tieni in un punto riparato, anche se non riscaldato, ce la dovrebbe fare: io ho un hibiscus che ancora non ho capito se è un palustris, moscheutos o altro, sull'etichetta c'era scritto "Newbiscus Marvelous XXL Winter Hardy"; da come dicono dovrebbe sopportare tranquillamente le temperature invernali, ma io non mi fido molto perciò lo poterò fino a un 20-30 cm dalla base e poi lo rimetterò in un posto riparato (ma non caldo)

Alex81

Master Florello
Il newbiscus XXL è della famiglia di palustri a grandi fiori e resiste tranquillamente fuori d'inverno alle tue temperature....

per quanto riguarda il rosa sinensis di Giudy è necessario ripararlo in una zona riparata e fresca per fargli superare l'inverno....La temperatura si dovrebbe aggirare intorno ai 13 gradi rimanendo in vegetazione (ma resiste fino a temperature non inferiori ai 5 ovviamente però entrerebbe in riposo e si spoglierebbe progressivamente di tutte le foglie!)

francescodv

Maestro Giardinauta
quoto Alex.
al Centro-Nord il siriaco può restare all'esterno ma protetto, il rosa sinensis esclusivamente all'interno.
al Sud no problem anche per il rosa sinensis all'esterno, il mio resiste ormai da anni.
se c'è un inverno eccezionalmente freddo (come quello 2011/2012 in cui ha nevicato anche a bassa quota) al più si spoglia completamente ma riparte con l'arrivo della primavera.
ovviamente sono escluse dalla definizione "Sud" le località montane :lol: sulla Sila, nell'entroterra Lucano, e tra le montagne del Beneventano/Avellinese (ho anticipato l'accorpamento Montiano :D ) non scherzano in quanto a freddo.

Giudy

Aspirante Giardinauta
giallo.jpg Per cui se dovesse perdere le foglie non è da considerarsi morto! Cmq due sono in serra ed uno in casa...se vedo che quelli fuori iniziano a perdere le foglie li riparo. Per quanto riguarda quelle micro farfalline bianche che si mangiano le foglie...come le anniento? :martello2
In foto quello che sta in serra...perdonate la foto ma fuori è già buio notte! l'ho spostato solo per fare la foto!

Alex81

Master Florello
anch'io ho dei buchi qua e la?! confidor?! aspettiamo kelly che ci illuminerà lei :D

francy....qui al nord il siriaco sta benissimo....ho riparato solo le talee al primo anno poi non li ho piu nemmeno considerati e viaggiano che è un piacere!

lora

Maestro Giardinauta
Le farfalline, che sono parassiti, le puoi eliminare semplicemente facendogli un bel bagnetto. Senza paura sopporta l acqua. Se non riesci cosi qualsiasi insetticida va bene...
La temperatura minima non dovrebbe scendere sotto i 12 gradi. Almeno io mi comporto cosi......

K

Kelly Genova

Guest
Eccomi! :D Sui siriaci quoto Alex,:hands13: vivono benissimo senza alcuna protezione anche ai piedi delle montagne piemontesi......Per i sinensis avete già detto tutto,aggiungo solo che potrebbe perdere le foglie anche quello in casa,perchè non amano troppo il riscaldamento,ma non preoccuparti ed aspetta primavera.Invece per le farfalline ed i buchi(ne ho qualcuno anche io...)adesso farei come dice Lora e basta,col freddo muoiono da soli e non stresserei la pianta che va in riposo.Invece io dò sempre il Confidor in primavera ,preventivo,e sto bene tutta l'estate.Ma ne riparleremo.....:eek:k07: :Saluto:
PS: complimenti,bellissime piante! :love: Di che colore sono?

francescodv

Maestro Giardinauta
anch'io ho dei buchi qua e la?! confidor?! aspettiamo kelly che ci illuminerà lei :D

francy....qui al nord il siriaco sta benissimo....ho riparato solo le talee al primo anno poi non li ho piu nemmeno considerati e viaggiano che è un piacere!
Come per il Sud, anche l Nord ci sono aree climatiche piú favorevoli di quelle dello stereotipo, ed il lago di Garda è una di queste, credo sia la massa d'acqua del lago.

Giudy

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per tutti i consigli che mi avete dato!! Vi terrò aggiornati!!!
Kelly, i colori sono: Rosso, Giallo con interno rosso, Rosso con inerno giallo!! :love:

angelone54

Guru Giardinauta
Cara Giudy, visto che tieni molto a quelle piante ti suggerisco di metterle in una veranda riscaldata. Almeno 18° con aria umida e molta luce non diretta. In primavera a seguire all'aperto in pieno sole con frequenti innaffiature e concimazione q.b. ciao ciao.

Giudy

Aspirante Giardinauta
Si Angelone, ci tengo molto perchè mi hanno dato tante soddisfazioni!! Tanti tanti fiori!!!
18 gradi allora la tengo controllata con il termometro e se facesse troppo freddo li ritiro in casa!!!!

K

Kelly Genova

Guest
Io li faccio svernare nelle scale non riscaldate già da anni,stanno benone anche a 14°,basta che abbiano luce e non innaffiare troppo,solo a terra asciutta.Se la tua serra mantiene i 14°puoi lasciarle,come consiglio non amano troppi spostamenti,ogni volta è un piccolo stress e vedrai qualche foglia gialla.....:sgrunt: Bellissimi colori!:love: :Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

Giudy

Aspirante Giardinauta
Oh no dentro ai boccioli dell'ibisco giallo ho trovato dei vermetti verde/giallo molto piccoli e fini...ne ho tolti 2 a mano...ma come fare se ce ne sono alcuni nascosti che non vedo?
Se la trapiantassi con terra nuova ed in vaso di terracotta (ora è in plastica) lo aiuterei?

Ultima modifica:
Alto