• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

per Esmy, aiuola !

alex

Giardinauta Senior
Ciao Fata, allora come ho promesso nella mail che ti ho inviato, ti dico cosa farei al tuo giardino se fosse mio: come prima cosa, ricordando la foto, metterei dei rampicanti contro il muro e la ringhiera della cancellata, molto belli ed opportuni per la tua ombra, i ricospermi o falsi gelsomini, oltretutto sempreverdi, toglerei il ciuffo di edera che hai tenuto, perchè diventerebbe troppo invadente.
Poi farei un'aiuola ad elle, di larghezza di circa un metro o più, a seconda del tuo spazio restante, lungo il muro e la ringhiera, bordata con una fila di mattoni di tufo, nei garden si dovrebbero trovare anche quelli lunghi una ventina di centimetri e alti un pò più di dieci, praticamente diventerebbe ad elle, parallela al muro ed alla cancellata.
All'inizio ed alla fine dell'aiuola, metterei, sempre all'interno del bordo, un'ortensia dal colore chiaro, bianca o rosa per dare luce alla tua ombra, e sempre all'interno della bordura metterei tutto quello che mi piace di più, che non cresca molto in altezza, dalle perenni alle stagionali, dalle fiorite alle sempreverdi, alle caduche, alle stagionale, alle bulbose per la primavera, giocando sui colori sempre pastello, alle screziature delle foglie ed alle sempreverdi decorative anche in inverno, magari qualcosa di bassetto o tappezzante che abbia la sfacciataggine di uscire un'attimo sul mattone, per spezzare la linearità del bordo!
Poi il restante terreno fuori dalla bordura, lo seminerei con la dicondra, molto bella, tappezzante e richiede poca manutenzione, quindi avrei un bel pratino verde che esalta il colore dei mattoni di tufo e che da un certo ordine e curatezza.
Al centro del pratino, metterei un bel vaso o ciotola, non troppo alto, in sasso, non bianco, ma di quelli ombrati che hanno l'aspetto invecchiato, con dentro delle piante fiorite, magari da una parte del vaso si potrebbe accostare un bel sasso di quelli bucati!
Ecco qua, naturalmente ci tengo a dire che questo sarebbe il mio gusto e quello che farei a casa mia, poi se ti piace tanto meglio!
Infatti, lasciando le piantine di qua e di la, e seminando l'erba si confonderebbero in mezzo al verde, poi l'erba le invade facendole soffrire, terrei appunto le due cose, piante ed erba, ben distinte!
Ti mando un'abbraccio e tanti baciotti!
 
E

Esmy

Guest
Grazie Alex ..
sei sempre un tesoro (io sempre un'adulatrice ... per non dire altro)
Mi piace molto l'idea che mi hai dato ....
ora sto cercando braccianti per realizzare l'opera ..... speriamo bene.
Presto porrò un nuovo quesito ... per la sistemazione di un'altra aiuoletta .. quella di 3 metri per 1 e 1/2 ...
Tutto questo però alla prossima puntata...
Bacioni
firma.gif
 
Alto